• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

maxillaria tenuifoglia

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
si, muschi ed altro oltre lo sfagno che anche dire "sfagno" e' poco in quanto ve ne sono di diversi tipi (molti) ... e' molto piu' confacente dello sfagno

http://www.funsci.com/fun3_it/guida/guida3/micro3.htm

tutti tranne i funghi sono buoni come substrato per epifito e litofito l'importante e' un concetto di umido ed asciutto ed aereazione radicale

poi che non sia "comunemente utilizzato" e' dire poco

sai anche te che

tappi di sughero
argilla epspansa
lapillo
pomice
perlite
bark
ossidiana
vulcaniche in genere
carbone derivante da legna e non trattato
sfagno
muschi
licheni
pietre (litofite)
.
.
.
.

sono tutti elementi utilizzabili nei composti ed elementi buoni
anche perche' in natura non vi e' la manina umana che "tratta"

evitiamo di ritornare indietro di un anno

visto che ami fare il professorino
vai a cercarti su wichi cos'è un lichene
http://it.wikipedia.org/wiki/Lichene

"I licheni sono organismi simbiotici derivanti dall'associazione di due individui: un organismo autotrofo, un cianobatterio o un'alga, (per lo più una clorofita), e un fungo, in genere un ascomicete o un basidiomicete. Sono caratterizzati da un tallo e vengono classificati basandosi sulla tassonomia della specie fungina"

la tua pagina era più carina ma meno concisa :D

ma non escludo che possano esserci orchidee che nascono in mezzo ai licheni, ma poi... dove cavolo lo trovo un lichene per piantarci un'orchi?
lo so che si usa di tutto e di più, ma eviterei di dire cloruro di sodio se posso dire sale da cucina non ti pare? insomma evitiamo di fare i difficili solo per darci un tono rimaniamo sul normale

vuoi consigliare, ben venga, possibilmente consigli brevi e chiari
evita il resto.

odiolaradio

Aspirante Giardinauta
grazie Dany che dio ti benedica :)

questo il messaggio privato che mi ha inviato

"infatti quello della tenuifolia e' zigzag e non fa le radici ove sente umidita'.

che cresca fuori del substrato e' sempre manina unmana che stecca o pensi che il peso degli PS e la gravita' di dove cresce non porti quello che TE chiami fusto ad essere vicino al composto od interrato dalle acque di varia sorgente

idem sono i bulbop.

non m'interessa! di quello che ti pare"

Pretorian non capisco perchè tu perda tempo a scrivermi visto che sostieni di essere disinteressato e per favore impara l'uso della parola TU soggetto ... il TE si prende alle 4 del pomeriggio ....

Ultima modifica:

pretorian

Guru Giardinauta
si, sai anche che ci sono le cips di cocco e spesso si trovano anche vasi con strane (sembrano bucce di un qualche frutto (per intenderci tipo nocciola ma scuri)

Per il muschio (quello da presepe, per intenderci) ci coltivo io da un paio di anni e ci faccio le zattere e trovo il muschio molto piu' confacente dello sfagno o comunque opto per l'uno o l'altro a seconda della pianta (tipo qualche oncidium qualche mini dendrobium tipo i vexillarius ed altro).

Son sicuro che i tronchi tropicali non siano poveri di licheni li in natura

In ogni caso essendo la tenuifolia l'argomento non ha attinenza anche se non credo stia male in muschio (al posto dello sfagno)

I licheni come c'e' scritto li in quel mio link "I licheni sono un'associazione fra un fungo ed un'alga unicellulare" non proprio funghi!. Se poi vogliamo fare botanica, lascio la parola ai botanici per essere aulici in tal senso.

In ogni caso e chiudo, volevo intendere "i muschi" pero' spesso scrivo "licheni" e nonstante mi crucci ogni volta per cio', mi ricapita (a volte)

Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ok, direi che possiamo finirla qui

spero che i prossimi interventi siano solo dedicati alla Maxillaria Tenuifolia, che dobbiamo rinvasare, sia io sia akiba :D e sui dubbi per le macchie sul fusto di odiolaradio
sono graditi altri paragoni reali e pratici, per chi ne abbia.

niente più dispute, incluso il riportare qui i MP, e magari certi MP evitiamo di mandarli

fine OT

la facciamo fiorire 'sta tenuifolia???!!! :D

:Saluto:

pretorian

Guru Giardinauta
ho capito...ma io sono proprio nuovo....qui mi si parla di un blocco di felce arborea.....?!!! io ce l'ho in un vaso trasparente non va bene?

quel link che te hai messo e' di un coltivatore di orchidee, Guido Devidi che di fatto da delle indicazioni. Come vedi poi parla di Felce Arborea

a me pare stia molto bene cosi'.

Io, ti consiglio di
- prendere un altro vaso (piu' ampio che lasci almeno 1 o 2 cm (meglio 2) dal bordo del vaso della Maxillaria
- metterci argilla espansa e tappi di sughero o sintetici in quantita' sufficente a rialzare il vasetto trasparente a 2 mm sopra il bordo del vaso piu' grande
- buona luce
- fuori ma non sole diretto o quello dalle 6 -7 di sera (non deve scaldare troppo o si brucia, la misurazione dell'ora e del calore e' a tua discrezione ma attento che non tutte le giornate son uguali, quindi e forse, meglio evitare)
- bagnature del composto mai secco in questa stagione ne zuppo sempre (da che e' quasi asciutto ridai acqua e fai ben scolare il vasetto dall'acqua in eccesso)
- buona ventilazione
- concime NPK 20 20 20 a 1/2 dose rispetto quanto in etichetta. Concimi per orchidee ok ma anche un concime generico e' ottimo (tagliando molto il concime e' N P K (Azoto, Fosforo, Potassio http://it.wikipedia.org/wiki/Concime))

Come leggi dal link di Devidi, ha un SEMI riposo invernale e riposo = no concime
quindi, quando si concima?

In primavera sarebbe l'ideale ma senza "pomparla" ne darei sino a fine settembre per poi sospendere. Attenzione a sciogliere bene il concime nell'acqua ed ad intervallare almeno 2 bagnature senza concime da quelle con concime)

P.S. il discorso del doppio vaso e'
- per mantenere un poco di piu' l'umidita' nel vaso in queste giornate molto calde
- per stabilizzare la pianta ed evitare che si ribalti
* se la metti in giardino o zone ove possano arrivare limacce, contempla che quel doppio vaso e' un posto a loro congeniale, quindi ogni tanto controlla

Link Devidi:
http://www.orchids.it/page/255/

Ultima modifica:
Alto