• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

maxi rosa da potare di brutto brutto

luckybamboo

Florello Senior
ho una rosa "ereditata" (era già lì) che voglio riuscire a domare....me la vedo da sotto, è alta 2,5 metri, questo febbraio l'ho potata ma forse non abbastanza...
siccome così alta non mi piace molto, vorrei sapere da voi fino a che punto potrò esagerare con la potatura quest'inverno, per evitare che cresca così alta anche l'estate prossima.
Questa è la base
rosabase.jpg

come vedete sono dei bei ramoni spessi quasi 4-5 cm.

questa qui sotto nel link è una visuale più ampia per far capire quanto era grande già a giugno, ora è quasi 1 metro più alta di così..... :squint:

http://photobucket.com/albums/b267/luckylu_/?action=view&current=cfd5da64.jpg

(lasciate stare le scritte, non c'entrano)

C'è la possibilità di farla stare più piccola? quest'invenro ho potato parecchio, ma forse non abbsatnza?
Aggiungo che di rose ne capisco gran poco, mi ci sto appassionando ora, ma per la potatura sono sempre andata a occhio....:embarrass

RosaeViola

Master Florello
Considerando che non si capisce a che famiglia appartenga, è un po' un azzardo, ma si potrebbe fare un tentativo di questo genere.
Armati di segaccio e taglia via i rami più grossi e lignificati.
Salva quelli semilegnosi e poi, su quelli, andremo a ragionare sulla potatura.
Tutto ciò, quando avrà perso le foglie eh?
Se ho tempo, stasera, scarico la foto e ti "segno" quali tagliare.
Ma sei sicura che non sia una rampicante? E quant'era alta quando l'hai trovata?
Considera anche, che si può benissimo riprendere a farla crescere controllandola, ma se i suoi caratteri, sono quelli di una rosa che cresce tanto, non ci sarà molto da fare.
Altre foto dei fiori non ne hai?

luckybamboo

Florello Senior
Grazie Rosa, questa è l'unica foto che ho del fiore, ora farei fatica a farne altre, i fiori stanno a 2,5 mt di altezza....:storto:
rosa2.jpg

Credo sia una HT. Non è rampicante, è un bestione che cresce da quei 4-5 tronchetti che vedi nella foto.
Avrà una 15ina di anni, a quanto dice il vicino, l'ho trovata 2 anni fa che era già così.

Tu dici di segare quelli legosi e tenere quelli semi legnosi, ma tutto parte da quelli legosi che vedi, s esego quelli non mi rimane nulla, tranne l'unico ramo semilegnoso che vedi al centro.
Il mio dubbio era proprio questo: da quei tronchetti, una volta segati a dovere, crescerà qualcosa? ributteranno? o una volta che sono così non gettano più?

Pensavo di provare quest'anno eveder come va, se ancora mi va così grande quasi quasi la toglo...
mi dispiacerebbe, ma ho così poco spazio che tenere una bestia simile per non godermi nemmeno i fiori lassù sulle montagne....

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
luckybamboo ha scritto:
...Tu dici di segare quelli legosi e tenere quelli semi legnosi, ma tutto parte da quelli legosi che vedi, s esego quelli non mi rimane nulla, tranne l'unico ramo semilegnoso che vedi al centro.
Il mio dubbio era proprio questo: da quei tronchetti, una volta segati a dovere, crescerà qualcosa? ributteranno? o una volta che sono così non gettano più?...
Questo è uno dei "difetti" delle HT quando invecchiano... :rolleyes: I "tronchi" ogni TOT anni vanno eliminati; magari è meglio eliminarne uno o due all'anno, tagliando a circa 20 cm da terra. Dal moncone nasceranno nuovi rami "domabili" (per qualche anno) :storto: . Poi tieni potato piuttosto corto ogni anno, ma la lignificazione è un processo normale per cui il ringiovanimento della pianta è necessario. :rolleyes:

luckybamboo

Florello Senior
quindi ele tu dici di segare così?
da68fbe9.jpg

e poi lei riscesce? sì?
quello cerchiato è un moncherino "secco" nel senso che non cresce nulla, rimane così, senza rami, senza germogli. però non è secco. Dici che se provo a tagliare un po' pure quello magari mi ributta qualcosa?

Grazie

ciaseta

Florello Senior
pensiero assurdo....

e se la si trattasse come una rampicante? :rolleyes:
cioè:
la si taglia come già detto in modo da far creescere nuovi rami più morbidi e flessibili, e poi la si potrebbe guidare sul muro dietro a ventaglio...
per assicurare i rami al muro si potrebbero inserire quei cavetti di acciaio...

è molto assurdo? :confuso:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
quindi ele tu dici di segare così?
e poi lei riscesce? sì?
quello cerchiato è un moncherino "secco" nel senso che non cresce nulla, rimane così, senza rami, senza germogli. però non è secco. Dici che se provo a tagliare un po' pure quello magari mi ributta qualcosa?
Più o meno vanno bene quei tagli, ovviamente da fare a fine inverno e uno o due alla volta. Il moncherino quant'è che è così? Comunque aspetta a tagliarlo di aver fatto la potatura drastica, non si sa mai... :ciglione: Per la pianta è pià "facile" vegetare sugli apici "morbidi", ma se è costretta vedrai che ricaccia anche dal legno! :D

ciaseta ha scritto:
e se la si trattasse come una rampicante? :rolleyes:
cioè:
la si taglia come già detto in modo da far creescere nuovi rami più morbidi e flessibili, e poi la si potrebbe guidare sul muro dietro a ventaglio...
per assicurare i rami al muro si potrebbero inserire quei cavetti di acciaio...
No cias; i rami non sono abbastanza lunghi e soprattutto per niente flessibili... :squint:

RosaeViola

Master Florello
Quoto Elebar in tutto!!!

Parole sante Elena, parole sante...

Le mie che ho svecchiato hanno sempre ricacciato...è nel DNA di queste bestiacce farlo e gliela fanno...giuro!

Comunque è buona norma andarci cauti, anche se io, non tenendo più di tanto a codeste rose, le ho segate e basta...e loro...

Comunque sì, è una HT.

R

riverviolet

Guest
Lucky, ma quella non è la rosa di cui stiamo discutendo nell'altro post sulla rosa bianca, sul progeto aiuola, etc, etc? :confuso:

luckybamboo

Florello Senior
riverviolet ha scritto:
Lucky, ma quella non è la rosa di cui stiamo discutendo nell'altro post sulla rosa bianca, sul progeto aiuola, etc, etc? :confuso:

:lol: povera, le fischieranno le foglie, stasera quando tornoa acsa o la trovo che si è suicidata oppure la trovo guarita dalla tich e piena di rose nel tentativo di salvarsi la vita :lol:

R

riverviolet

Guest
Grazie Velvet, bellissime e utlissime immagini e informazioni sulla potatura, chiare e praticabilissime.

Alto