• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa morente da mesi, posso ancora salvarla?

Inb4thelock

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

innanzitutto qua la foto attuale: https://ibb.co/tZ0hBTy

L’ho recuperata da una signora che ne l’ha quasi regalata circa a fine maggio.
Iter: la recupero (alta 2 metri, insieme ad una altra uguale ma più piccola nello stesso grosso vaso rettangolare, circa 70lung x 30larg x 30 alt). La Rosa sta così così e ha il ragnetto rosso. Provo con piretro, non basta, metto un insetticida da terreno (quelli in compresse) a lei e ad altre piante in balcone che si erano ammalate, debello.

inizia a crepare: giorno prima tutto perfetto, poi un ramo alla volta si affloscia e secca, come fosse con troppa o troppa poca acqua.
Scopro dopo aver già perso mezza pianta (che intanto continua a buttare polloni che inevitabilmente muoiono nel medesimo modo) che la terra è vecchia e argillosa e che prendeva ancora acqua da un tubicino bucato.

cambio l’80% del terriccio (a parte quello nel centro arrotolato, impossibile da rimuovere) e controllo molto le innaffiature. Non cambiE NIENTE.

Penso allora che potrebbe essere il troppo caldo del balcone a sud, allora la metto (come è ora) a est circa al 10 di agosto. Perde gli ultimi 2 polloni e ne fa questo che vedete in foto.

Onestamente non so più cosa fare e iniziò a pensare che sia un brutto caso di marciume radicale (considerate che nelle ultime 3 settimane ha preso acqua una volta a settimana).

aiuto?
Grazie
 
Alto