• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Com'è possibile?

Bianca bile

Aspirante Giardinauta
Mi hanno regalato una rosa questa primavera. Non la sapevo curare molto e ha patito fino a perdere quasi tutte le rose. Dopo si è ripresa e sembrava stare bene anche se ha preso le afidi, ma riuscivo " a tenerle sotto controllo". Qualche giorno fa però mi sono accorta che il rametto più piccolo era completamente rinsecchito e alcune foglie "della parte più alta" stavano diventando gialle (come si può vedere dalle foto). Non è la prima volta che vedo accadere questa cosa. Tutte e mie rose muoiono così. A cosa è dovuto? L'esposizione? Hanno qualche carneza? Eppure do loro un nutrimento specifico per rose. Forse gliene do troppo? Questa volta però è diverso. Perché se le altre perdevano tutte le foglie fino a morire del tutto questa in contemporanea sta gettando nuove foglie e addirittura sta uscendo una rosellina! Come è possibile che mentre alcune foglie muoiono altre crescono sane e forti sulla stessa pianta? Sembra quasi che la pianta stia facendo la muta. (Ps. In compenso le afidi stanno del tutto sparendo, che sia collegato?) (ps2: le chiazze blu sono di una sostanza che mi ha cinsigliato mia mamma per le afidi)
 

Allegati

  • IMG_20190727_085601_026.jpg
    IMG_20190727_085601_026.jpg
    546 KB · Visite: 15
  • IMG_20190727_085553_348.jpg
    IMG_20190727_085553_348.jpg
    526,4 KB · Visite: 12

begonia

Maestro Giardinauta
Ciao buon di, in effetti carenza si quello del ferro ma non e quello il problema maggiore dalla foto ho visto due piante insieme a volte succede che si comportano come tutti noi intendo litigano il territorio sembra strano ma e Cosi, una cosa mica noti sotto e sopra le foglie dei piccoli ragnetti rossi?
 

Bianca bile

Aspirante Giardinauta
Ciao buon di, in effetti carenza si quello del ferro ma non e quello il problema maggiore dalla foto ho visto due piante insieme a volte succede che si comportano come tutti noi intendo litigano il territorio sembra strano ma e Cosi, una cosa mica noti sotto e sopra le foglie dei piccoli ragnetti rossi?
Non mi pare. Le foglie nuove non hanno assolutamente nulla. Quelle vecchie anche mi sembrano pulite, alcune hanno una specie di polverina bianca. Ho pulito la pianta e l'ho legata a un rametto e ora ha questo aspetto. Può essere che si stesse solo "ripulendo delle foglie vecchie?" è l'ultima rosa che mi resta di un esercito che hanno fatto tutte la stessa fine. La pianta secca la posso sradicare o devo solo tagliare l'estremità che sporge dal terreno?
 

Allegati

  • IMG_20190727_103445_633.jpg
    IMG_20190727_103445_633.jpg
    636,4 KB · Visite: 6
  • IMG_20190727_103347_777.jpg
    IMG_20190727_103347_777.jpg
    498 KB · Visite: 10
  • IMG_20190727_103416_481.jpg
    IMG_20190727_103416_481.jpg
    522,7 KB · Visite: 6

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
La rosa ha bisogno di almeno 4-6 ore di sole diretto per crescere e fiorire bene.
Le tue piante muoiono per troppa acqua e troppa ombra: dalla foto tu hai piante filanti e deboli facili prede di afidi e ticchiolatura (la malattia che fa cadere le foglie).
Pota quasi alla base le tue piante, lasciando monconi verdi di 10 cm. Defogliale e spostale al sole.
Bagna solo a terriccio asciutto. Quando bagni, bagna finchè esce acqua dai fori di scolo e poi aspetta a bagnare quando il terriccio è asciutto.
In breve rigermoglieranno con energia senza ammalarsi.
Io le rose non le concimo mai: nemmeno quelle in vaso. Basta dar loro un buon terriccio fertile.
 

Bianca bile

Aspirante Giardinauta
La rosa ha bisogno di almeno 4-6 ore di sole diretto per crescere e fiorire bene.
Le tue piante muoiono per troppa acqua e troppa ombra: dalla foto tu hai piante filanti e deboli facili prede di afidi e ticchiolatura (la malattia che fa cadere le foglie).
Pota quasi alla base le tue piante, lasciando monconi verdi di 10 cm. Defogliale e spostale al sole.
Bagna solo a terriccio asciutto. Quando bagni, bagna finchè esce acqua dai fori di scolo e poi aspetta a bagnare quando il terriccio è asciutto.
In breve rigermoglieranno con energia senza ammalarsi.
Io le rose non le concimo mai: nemmeno quelle in vaso. Basta dar loro un buon terriccio fertile.
La poto adesso? Anche se ha da poco gettato le nuove foglie? Non ho mai potato le rose non sono sicura di sapere come fare. Hai qualche sito da consigliarmi che mi possa spiegare come fare? Non vorrei rischiare di tagliare troppo e male
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
La poto adesso? Anche se ha da poco gettato le nuove foglie? Non ho mai potato le rose non sono sicura di sapere come fare. Hai qualche sito da consigliarmi che mi possa spiegare come fare? Non vorrei rischiare di tagliare troppo e male
Vai tranquilla. Pota il vivo a 10 cm. defoglia e fai prendere almeno 4-6 ore di sole.
Siti ce ne sono molti: basta scrivere in google potatura estiva rose.
 

begonia

Maestro Giardinauta
Scusa perche potarla, d accordo che ha bisogna di sole questo si, adesso che le foto si vedono meglio quella polverina bianca e mal bianco ho visto del colore verde prima sulle foglie hai trattato con del verderame?
 

Bianca bile

Aspirante Giardinauta
Scusa perche potarla, d accordo che ha bisogna di sole questo si, adesso che le foto si vedono meglio quella polverina bianca e mal bianco ho visto del colore verde prima sulle foglie hai trattato con del verderame?
Si, perché la poverina questa primavera ha avuto anche un bruco e mia madre mi ha consigliato il verderame.
 

begonia

Maestro Giardinauta
Si il bruco e un lepidottero non si combatte con il rame, il rame e un fugicida serve per combattere le malattie fungine
 

Bianca bile

Aspirante Giardinauta
Ho messo la pianta sul balcone come da consiglio ma molte foglie sono diventate così.. A cosa può essere dovuto? Ora che è al sole dovrei bagnarla di più?
Ps. Appena messa sul balcone un insetto simile a una cavalletta XXL le si è posata addosso e ha iniziato a mangiare tutte le foglie ma questa volta se n'è occupata la mia super gatta, vale come lotta biologica? :sneaky::cool:
 

Allegati

  • IMG_20190808_084033_510.jpg
    IMG_20190808_084033_510.jpg
    655,2 KB · Visite: 10
Ultima modifica:
Alto