• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Matrimonio religioso o civile? Quale preferite..e perche'?

francesco saverio

Giardinauta Senior
Apro con un altro post,
per me molto interessante, perche' credo che anche qui ci saranno molte e diverse opinioni tra loro e sarei curioso sapere perche'?A presto e a risentirci.:Saluto: :Saluto:

Antonella73

Giardinauta Senior
inizia con la tua Saverio, son curiosa (anche se credo di sapere cosa risponderai)
in fondo la tua opinione la esprime sempre per ultimo... (non è una critica eh? solo curiosità)
ciao

thuya

Florello
Ascolta, devo dirti una cosa: ma tu ci pensi fitto fitto per aprire sempre questi topic seri??? :lol: :lol:
ma stai sempre a interrogarti sui problemi esistenziali o qualche volta sei spensierato??? :lol: :lol:

io comunque, per risponderti, mi sono sposata in comune, quindi matrimonio civile

S

scardan123

Guest
SE proprio ci si sposa, moooolto meglio in chiesa!! Finchè non si hanno figli, è meno impossibile ottenere la nullità del matrimonio, che implica l'esenzione da assegno di mantenimento perché è come se il matrimonio non ci fosse mai stato. Anche i tempi per ottenere la sentenza sono meno lunghi (anche se restano lunghi).

nicola71

Guru Giardinauta
per il semplice motivo che lo trovo più romantico,più favola,più caldo, preferisco in chiesa....però il prete deve essere simpatico,breve, e moderno...se la sposa ha un po di spacco o si vede un pezzo di spalla,nessuno si deve scandalizzare...siamo nel 2000. La chiesa la preferisco piccola,magari in un piccolo paesino. L'unico problema non sopporto la cravattacat:

Antonella73

Giardinauta Senior
no no no Scardan

SE proprio ci si sposa, moooolto meglio in chiesa!! Finchè non si hanno figli, è meno impossibile ottenere la nullità del matrimonio, che implica l'esenzione da assegno di mantenimento perché è come se il matrimonio non ci fosse mai stato. Anche i tempi per ottenere la sentenza sono meno lunghi (anche se restano lunghi).

Notizia falsa sai?
Il matrimonio in chiesa viene trascritto automaticamente in Comune. tant'è che i fanno anche doppie le pubblicazioni di matrimonio: Comue e Chiesa. quindi a livello di diritti/doveri non cambia nulla.

e...non troverai assolutamente una Chiesa disposta a sposarti senza la trascrizione in Comune....

ma tanto tu non ti sposi, no?:confuso: :Saluto:

luna70

Giardinauta
Anche io in chiesa (però dopo 6 anni di convivenza!) il 7 luglio scorso.... 07/07/07!!!
Pensa che s**** x mio marito:.... non potrà neanche dire mai di essersi dimenticato la data o l'anniversario!!!:D :D

Markino

Giardinauta Senior
per il semplice motivo che lo trovo più romantico,più favola,più caldo, preferisco in chiesa....però il prete deve essere simpatico,breve, e moderno...se la sposa ha un po di spacco o si vede un pezzo di spalla,nessuno si deve scandalizzare...siamo nel 2000. La chiesa la preferisco piccola,magari in un piccolo paesino. L'unico problema non sopporto la cravattacat:

Scusami... ma il matrimonio in chiesa non si sceglie cosi' perche' piu' romantico o perche' piu' bello!!! :squint:
Il matrimonio in chiesa e' una questione di credo. infatti quando oltre a promettere allo/a sposo/a fedelta', lealta', amore, ecc... si promette prima di tutto a Dio. Le fedi sono benedette in nome di Dio e non in nome dell'articolo xy del codice civile... :)

Altrimenti esiste il comune :)

• Like
Reactions: Bia

Bia

Giardinauta Senior
Scusami... ma il matrimonio in chiesa non si sceglie cosi' perche' piu' romantico o perche' piu' bello!!! :squint:
Il matrimonio in chiesa e' una questione di credo. infatti quando oltre a promettere allo/a sposo/a fedelta', lealta', amore, ecc... si promette prima di tutto a Dio. Le fedi sono benedette in nome di Dio e non in nome dell'articolo xy del codice civile... :)

Quoto, riquoto e straquoto. Chiesa, 13/09/2003.

nicola71

Guru Giardinauta

Amen.. hai perfettamente ragione,ma visto che il sindaco non mi piace,mi affido al prete(se simpatico).So che sposarsi è una cosa seria,troppo per me,quindi per non far figuracce davanti a Dio non mi sono ancora sposato. Anche la comunione e la cresima sono funzioni serie,ma quando le ho fatte se ti devo dir la verità non so se ascoltavo il prete.Non sono un praticante ,ma credo,e se mi sposo in chiesa cercherò di stare attento e promettere fedeltà,lealtà e amore,e soprattutto anche la sposa deve promettere.:D Hai ragione,ho risposto troppo in fretta senza pensare,non si va in chiesa senza dei seri principi. Avevo sorvolato l'atto principale ,come a natale che si pensa solo ai regali.:Saluto:

Alto