• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mastello Top Secret

Salvo86

Aspirante Giardinauta
Come ben saprai Cyn:ciglione:, la mia è L'Iris Louisiana...
Mi conviene, quindi, alzare il vaso fino al bordo???

Salvo86

Aspirante Giardinauta
La stagione è agli sgoccioli, vi aggiorno sulla situazione attuale prima che arrivi il "vero freddo"!!!

HYCnEsK.jpg

R4OIlkc.jpg

La fioritura delle ninfee purtroppo si è fermata a metà agosto...

CfjedBs.jpg

kHBDgOC.jpg

...e queste alghe si sono appiccicate a tutte le piante.
Se ne andranno da sole???

Ultima modifica:

Simalù

Giardinauta Senior
La Oenanthe javanica è troppo bella, da me non riesce a crescere, è davvero orribile. Probabilmente sbaglio qualcosa, forse la profondità...

La Pontederia del mio laghetto è secca dalla fine di agosto, probabilmente riceve troppo sole. Il tuo mastello sta per molte ore all'ombra? Questo potrebbe spiegare anche la scarsa fioritura delle ninfee... :confuso:

Ultima modifica:

Salvo86

Aspirante Giardinauta
Il mio mastello è al sole dalle 10 alle 16, secondo me ne riceve anche troppo!!!:D
La Oenanthe javanica è proprio infestante, strano che tu non riesca a farla crescere! Io la tengo appena appena sotto il livello dell'acqua.

vero84

Maestro Giardinauta
ma cavolo!!!! guarda che bella Oenanthe javanica :love:!! a me cresce solo in orizzonatale e sott'acqua...per poi spuntare a ciuffetti in giro :confuso::boh:

Simalù

Giardinauta Senior
Vero, a me succede la stessa cosa con la mia Oenanthe... non vuol stare nel suo vaso e scappa in giro! Forse devo sollevarla un po', sarà sommersa 10 cm almeno.
Per la Pontederia è un mistero, quest'anno, così come l'anno scorso, è partita già a marzo e subito i primi bellissimi fiori, poi da agosto inizia a ingiallire... insomma, ha un'esplosione incredibile in primavera, ma con l'arrivo del torrido caldo estivo, soffre. Semplicemente credo che sia dovuto al clima diverso, e all'esposizione del laghetto, il mio prende il sole dall'alba al tramonto!

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Direi che il mastello, è stupendo.
Le alghe se ne andranno da sole, poi torneranno, poi se ne andranno ..... in base alla stagione, vedrai questo alternarsi ...

vero84

Maestro Giardinauta
Sima, io ho provato a metterla a tutte le profondità, ma lontano da lei fare un po' di cespuglietto sul posto :martello2! mannaggia....a guardare il mastello di salvo.....che bellezza che è la sua pianta!!!

Cyn 59

Mi sa che Salvo ha detto bene ....
Cosa vi dico sempre ragazze ?????????
Forbici alla mano e fategli capire chi comanda ....... :mazza::mazza::mazza:
e non mi riferisco solo a lui .... una buona parte delle palustri ha bisogno del polso forte ...... :mazza::mazza::mazza:

Simalù

Giardinauta Senior
Ops, ammetto di non aver mai usato le forbici, nè con la Oenanthe nè con la menta... Grazie Salvo :love_4:

Avremo tutte le piante con un bel caschetto :lol::lol:

Cyn 59

Si le piante in inverno, spariscono tutte.
Puoi lasciare i vasi dentro al mastello, mantenendolo sempre pieno e controllando che il gran freddo, non geli tutta l'acqua ( non credo però che tu abbia di questi problemi .... o no .... ):confuso::rolleyes:
Se hai dei Giacinti, ricorda che non sopportano temperature inferiori a 8-10° per cui, se dovessero rischiare, dovrai portarli dentro in un posto molto luminoso.:hehe::eek:k07:

Salvo86

Aspirante Giardinauta
Quindi l'Iris Louisiana,la Pontedeira, le Ninfee, l'Oenanthe Javanica e l'Acorus Variegato seccheranno inesorabilmente?! Che peccato...:squint:

Simalù

Giardinauta Senior
Sì, ma io vedo anche il lato positivo... d'inverno senza tutte quelle foglie che ricoprono la superficie del laghetto, i pesciolini si vedono benissimo e li puoi seguire in ogni movimento! Sono così carini :love:

Alto