• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mastello Top Secret

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Passi per le gambusie, ma non mettete pesci rossi in così poca acqua. Ogni rosso, necessita di almeno 50 litri d'acqua ... non fateli soffrire ...
Come consigliato da Cercis, se ti procuri il bacillus Thuringiensis Israelensis, le fa secche.

Salvo86

Aspirante Giardinauta
preferisco avere qualche pescetto...
invece per il filtro cosa mi suggerite???Il modello che vi ho indicato ha un prezzo irrisorio, quindi...

Cyn 59

Personalmente, non mi intendo di filtri, per cui passo la parola agli esperti ..... :eek:k07:

Salvo86

Aspirante Giardinauta
Non c'è proprio bisogno del filtro!!!!
Le alghe sono state divorate dalle larve di zanzara... Che sorpresa!

vero84

Maestro Giardinauta
dici davvero??!!!:confuso: questa sì che mi giunge nuova.....fossi in te provvederei con un paio di gambusie, se le larve di zanzara son così tante tra un po ti mangeran vivo :eek::rosa::eek:k07:

Salvo86

Aspirante Giardinauta
Sono tantissime!!!
Ho chiamato tutta la mia provincia per trovare le gambusie ma niente, quindi ieri ho comprato 3 guppy (che d'inverno sposterò dentro casa) per non rischiare di essere sbranato dalle zanzare.

Cyn 59

Se ti procuri il bacillus Thurinciensis Israelensis, con qualche goccia sei a posto.

Salvo86

Aspirante Giardinauta
Finalmente!!! Non ci speravo più!!!
Sono in trepidante attesa per "l'arrivo" della mia prima ninfea...

iwj43Wv.jpg

Anche la pontederia comincia a fare il suo dovere!

0vKmmaK.jpg

Salvo86

Aspirante Giardinauta
Finalmente mi hanno sistemato la connessioneeeeeeeeeeeeeeee!!!!
Mi siete mancati tantissimo!
è il momento di caricare qualche foto del mio piccolo gioiellino :love:

OZAJZoW.jpg

1HwOjqp.jpg

qdwRwqz.jpg

KFLjFa5.jpg

...e intanto le libellule...

IRfrIqw.jpg

Simalù

Giardinauta Senior
Meravigliaaaaaaaa! :love:

Ma quel cespuglio a destra è la Oenanthe Javanica? Quanto è sommersa?
Non capisco perchè io non riesco a farla crescere, avrà sì e no 4-5 rametti in totale.
Ho qualche problema con le piante palustri... io sbaglio qualcosa :confuso:

vero84

Maestro Giardinauta
Che bello Salvo :love:!! e soprattutto...che acqua pulita e che aspetto "pettinato" che hanno le tue piante :lol::lol:!!! quella verde cos'è?

Salvo86

Aspirante Giardinauta
La pianta verde sulla sinistra è l'Hippuris Vulgaris mentre quella sulla sinistra è l'oenanthe javanica flamingo, anche se di "flamingo" ha ben poco. Entrambe le piante si trovano a circa 5 cm di profondità. Nell'ultimo periodo però sono un po' sciupate, probabilmente perché l'acqua all'interno del mastello è spesso tiepida.

vero84

Maestro Giardinauta
Pensa che il mio flamingo sta bene solo se si sposta in orizzontale nei vasi delle altre piante :lol::lol: nel suo diventa tutto spelucchiato!! bellissimo il tuo mastello Salvo!

Salvo86

Aspirante Giardinauta
Mi sorge un dubbio però, ho letto in giro che le iris acquatiche vanno piantate a pelo d'acqua; la mia è invece a circa 40 cm di profondità ( è al livello della pontederia).
Ho fatto un "piccolo errore"?

Cyn 59

Dipende anche dall'Iris. La Pseudacorus, non ha problemi. Le altre, è meglio tenerle più su.
Te lo fanno notare anche loro, con una vegetazione più stentata. Metti quindi una pietra sotto al vaso e si sentiranno meglio.

Alto