• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mastello fuori terra

*Manù*

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti

Come accennato in un altro post nella nuova casa ho trovato un piccolo laghetto (circa 130x80, h. 35).

Un laghetto è sempre stato il mio sogno per questo ho provato a rimetterlo in funzione. Ho preso on line delle piante (1 ninfea, 2ossigenanti e 2 palustri). Inoltre sono riuscita a trovare vicino a me un allevatore di medaka e ne ho presi 5 per le zanzare.
Piante e pesciolini sembrano stare bene, la ninfea ha messo 4/5 foglie e le palustri stanno mettendo nuova vegetazione, i pesciolini sembrano ben ambientati.

La posizione però è alquanto infelice: infatti è posizionato sotto un ciliegio.
Per questo motivo prende solo 2/3 ore di sole diretto mentre il resto della giornata è filtrato dalle foglie. Inoltre cadono in continuazione prima i fiori, ora le ciliegie non ancora mature, fra poco - immagino - ciliegie mature e "souvenir" degli uccelli che verranno a mangiarle, poi le foglie... Temo per la salute soprattutto dei pesci: anche se pulisco spesso con il retino ciò che va a fondo lì rimane.
Il posto migliore dove metterlo ha un piccolo problema: è vicino ad un pozzetto e sono quasi sicura che sotto troverei tubature varie, per questo avrei pensato di eliminare il laghetto preformato e prendere un grosso mastello 125x125 h. 40 da tenere fuori terra.
Per la vostra esperienza potrebbe andare? Sarebbe in pieno sole dalle 10 alle 18 circa, nella mia zona (Roma ma verso il mare) non gela praticamente mai.
È una buona soluzione per piante e pesciolini o devo trovare un posto dove interrarlo, anche se avrebbe meno ore di sole?
Grazie
 

*Manù*

Aspirante Giardinauta
Questa è la situazione attuale. Il lato estetico è volutamente trascurato perché già sapevo che è una situazione temporanea, anche se avessi deciso di lasciarlo lì avrei comunque cambiato la vasca e messo una più grande
 

Allegati

  • Resizer_16204853804943.jpg
    Resizer_16204853804943.jpg
    384,9 KB · Visite: 21
  • Resizer_16204853804942.jpg
    Resizer_16204853804942.jpg
    421 KB · Visite: 21
  • Resizer_16204853804941.jpg
    Resizer_16204853804941.jpg
    445,1 KB · Visite: 21
  • Resizer_16204853804940.jpg
    Resizer_16204853804940.jpg
    378,9 KB · Visite: 21

tartina

Master Florello
io in pieno soletutto il giorno ho sempre avuto vasche interrate, ma quest'anno ne ho aggiunta anche una fuori terra, però è ancora presto per dirti se l'acqua si scalderà molto di più che nelle altre due...
intanto ho protetto il contorno con uno steccato di legno, come quello che vedo nella tua, un pò per estetica, ma soprattutto perchè la vasca è nera, e così spero non diventi bollente... all'interno, oltre ad un paio di piante che non le ammazza nessuno, c'è una ninfea tropicale, alla quale il calore non dovrebbe proprio dare fastidio, e per il momento solo due pesciolini... sto a vedere come va...

ci sarebbe anche un salice, ma per adesso è talmente piccolo che, prima che faccia ombra, faccio in tempo a lessare tutto...
 

Allegati

  • IMG_1087.JPG
    IMG_1087.JPG
    369,1 KB · Visite: 19

*Manù*

Aspirante Giardinauta
io in pieno soletutto il giorno ho sempre avuto vasche interrate, ma quest'anno ne ho aggiunta anche una fuori terra, però è ancora presto per dirti se l'acqua si scalderà molto di più che nelle altre due...
intanto ho protetto il contorno con uno steccato di legno, come quello che vedo nella tua, un pò per estetica, ma soprattutto perchè la vasca è nera, e così spero non diventi bollente... all'interno, oltre ad un paio di piante che non le ammazza nessuno, c'è una ninfea tropicale, alla quale il calore non dovrebbe proprio dare fastidio, e per il momento solo due pesciolini... sto a vedere come va...

ci sarebbe anche un salice, ma per adesso è talmente piccolo che, prima che faccia ombra, faccio in tempo a lessare tutto...
È proprio il tuo mastello che mi ha fatto sperare che sia possibile, ho visto nel web molte soluzioni simili ma in effetti non ho mai fatto caso se ci fossero pesci o no.
Quindi anche tu stai sperimentando, anche io lo rivestirei, sia per questioni estetiche che per la temperatura come hai fatto tu, anche se pensavo più ad un'arella in bambù.
Però un modo deve esserci: se le ninfee vogliono 6/8 ore di sole inevitabilmente in qualche modo anche i pesci dovrebbero sopravvivere, non capisco se dipende dalle dimensioni della vasca.
Oggi pomeriggio ho avuto modo di vedere i medaka in azione con le larve di zanzara: dei killer
 

tartina

Master Florello
io le larve non le ho proprio mai viste, probabilmente i pesci arrivano prima... i mei dovevano essere shubunkin, ma in realtà credo siano semplici pesci rossi, ormai alla terza generazione dal 2108, si vede che si son trovasti bene...
 

*Manù*

Aspirante Giardinauta
Alla fine ho deciso di comprare il mastello. Diametro 1.25 mt, h. 40,6 cm.
È comunque più grande di tutti i laghetti con "forme strane" che potevo posizionare nell'unico posto che ha sole diretto per circa 8 ore al giorno. Così non ho problemi di scavi e relative sorprese. Scartata anche l'opzione telo, che mi avrebve permesso maggiori possibilità di scegliere la forma, per via delle radici del ciliegio che potrebbero dare fastidio.
Io comunque provo a scavare, l'intenzione sarebbe di integrarlo almeno per metà per contenere sia il calore che la spinta dell'acqua, anche se, almeno in teoria, il mastello nasce proprio per fini "acquatici laghettofili".
Non vedo l'ora di spostare tutto
 

*Manù*

Aspirante Giardinauta
A poco più di due mesi posto le foto del mio "esperimento".
Come immaginavo non ho potuto interrare il mastello più di tanto ed ho dovuto anche rendere quello da 125 cm e prendere uno da 80 cm di diametro.
La posizione però è ottimale: sole quasi tutto il giorno, medaka e lumachine che si sono riprodotti, ninfea che fiorisce ininterrottamente da un mesetto, acqua limpida e niente zanzare.
C'è ancora da lavorarci ma per il momento sono molto soddisfatta
 

Allegati

  • Resizer_16271246389260.jpg
    Resizer_16271246389260.jpg
    310,7 KB · Visite: 10
  • Resizer_16271246389261.jpg
    Resizer_16271246389261.jpg
    222,4 KB · Visite: 10
  • Resizer_16271246389262.jpg
    Resizer_16271246389262.jpg
    466,8 KB · Visite: 10
  • Resizer_16271246389263.jpg
    Resizer_16271246389263.jpg
    406 KB · Visite: 10
Alto