• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

maschio o femmina?

sara1

Giardinauta Senior
so che di questa pianta di cui nn ricordo il nome esiste il maschio e la femmina.

questo cos'e' e il fiore e' tutto li?

DSCN7831.jpg


DSCN7833.jpg
 

sara1

Giardinauta Senior
i fiori della mia e' normale che siano cosi' o si dovevano aprire di piu'? sono arrivati tutti a questo punto poi sono seccati
 

carlotta12

Aspirante Giardinauta
scusa sara, ma non ho capito di che fiori parli!!!nella foto che hai messo, non ci sono fiori!!!
se intendi che erano come nella mia foto e poi si sono seccati, non so che dirti perchè è la mia prima obesa, ed è la prima volta che la vedo con i fiori, spero che si aprano di più, ma magari dipende dal fatto che è senza marito!!!!:lol:
proprio non so, aspettiamo gli esperti!!!:food::food:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao Sara, per riconoscere il maschio dalla femmina bisogna vederne il fiore :)
Aspetta di vedere come si sviluppa quel piccolo bitorzolo anche se, è un pò tardi per le fioriture.
 

Commelina

Master Florello
sara.... una piccola fioritura è meglio di niente, anche la mia obesa non si è sforzata molto... :rolleyes:
carlotta 12 per me la tua è un ragazzo :lol:... dovrai cercargli la fidanzata :)
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
i fiori sono ancora chiusi, dovresti postare delle foto quando si vedono gli stami o i pistilli usciti dal fiore.
 

musig

Giardinauta Senior
ciao carlotta 12... io ho una bimba... le facciamo incontrare per una serata romantica!!! anche i miei fiori erano cresciuti un po, quasi pronti ad aprirsi ma si sono seccati e caduti.. forse perchè è un po tardino.. infatti per quest'anno, appena arrivata, non li aspettavo.... sarà per il prossimo...
 

carlotta12

Aspirante Giardinauta
SIIIII, organizziamo una cenetta romantica per le ciccette!!! :):):)
avere sia maschio che femmina serve solo per l'impollinazione e per avere i semi vero!??
 

alestellina

Florello
mi aggrego anche io al party!! :lol:
ho anche io un'obesa comprata tipo a marzo in fase di fioritura e adesso :eek: mi sta facendo di nuovo i fiori! com'è possibile??
appena riesco faccio una fotina così mi dite se secondo voi è maschietto o femminuccia e poi organizziamo una bella festa... L'OBESE PARTY! :lol:
 

Commelina

Master Florello
e allora io che ho cercato disperatamente una fidanzata per il mio obeso?
l'ho trovata, ma è un lui anche il nuovo acquisto...
In questa casa non abbiamo alcun pregiudizio :)
 

sara1

Giardinauta Senior
il problema come ho gia' detto e' che i fiori crescono un po' poi si seccano prima di aprirsi...secondo voi perche'?
 
Alto