• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come innestare il pistacchio?

hereistay

Aspirante Giardinauta
ascolta l'ucb#1 al vivaio grassia lo vendono 37€ e inutile che stiamo a cercare la soluzione migliore per produrlo. devi solo spendere 100€ 2 femmine un maschio.tu parli di non volere spendere 30€ anche se avessi a disposizione un campo intero di terebinto,non potresti innestarli se non hai qualche pianta femmina a disposizione,anche se ti spediscono delle marze sei sicuro che sono di femmina e non di maschio??? poi quanto li pagheresti
queste marze.

Questo vivaio impone un minimo di piante da acquistare, dovrei spendere 200€ perchè il minimo è 4 piante.
 

marcy79

Bannato
non facciamo che mi denunci per stolking :D:D:D cmq a parte gli scherzi, quello che dici non fa una piega,e quello che farei pure io. un ultima cosa quando li compri prendi due femmine di ucb#1 sono molto meglio.di quelle innestate su terebinto.ti auguro buona fortuna.
 

hereistay

Aspirante Giardinauta
non facciamo che mi denunci per stolking :D:D:D cmq a parte gli scherzi, quello che dici non fa una piega,e quello che farei pure io. un ultima cosa quando li compri prendi due femmine di ucb#1 sono molto meglio.di quelle innestate su terebinto.ti auguro buona fortuna.

Uahhaah semmai tu denunci me che ti sto assillando! :D
Ok, seguirò il tuo consiglio, comunque minimo una coppia l'acquisterò, il tempo che arrivi fine ottobre novembre e farò l'ordine! ;)
Il mio unico problema (che avrò già scritto) è che non so se mi conviene acquistare e mettere subito a dimora o se è meglio (se si può fare) mettere le piante in un vaso e a inizio primavera metterle a dimora, oppure se mi conviene acquistarle a marzo e interrarle subito!
Altrimenti avevo trovato quel vivaio al nord...ho chiesto maggiori informazioni, purtroppo non sanno dirmi che varietà sono, le piante hanno 2 anni dicono ma sono alte 1,8m e hanno un diametro che secondo me (vedendo le foto) arrivano a quasi 2cm.
Sono tentato perchè sembrano già belle grandi, ma non sono mai state potate, credo, perchè non hanno una struttura "ad albero" ma sono semplicemente un fusto e basta.
Inoltre quello che mi rende la cosa difficile è che chi mi farebbe il favore di portarmele a casa scenderebbe in macchina e mi sembra difficile farle entrare in macchina :/
 
Ultima modifica:

idice

Giardinauta Senior
La tesi è avvalorata dal fatto che qui vengono vendute dai vivai forestali...mi sembra inverosimile vendere delle piante che non crescerebbero, ergo qui il terebinto cresce senza problemi, spero. :D
Che il terebinto sia in grado di nascere sulla roccia non significa che senza roccia non cresce!
Il ragionamento si potrebbe anche ribaltare, ovvero ;
ipotesi: li vendono per ripopolare la specie e il suo areale perche sono sempre meno presenti e piu rare, quindi fanno fatica a nascere autoseminandosi.

Ho letto che a Bronte i pistacchi sono innestati su pistacia terebinthus che crescono naturalmente o spontaneamente nel luogo, un motivo ci sara'.

PS:Non ho detto che cresce solo nella roccia.


Le piante di UCB#1 non si vendono dai vivai (non avrebbe molto senso), al massimo si possono trovare dei semi e propagarli seminandoli, ma l'unico rivenditore che ho trovato li vende a 1$ l'uno, senza considerare le spese di spedizione (provengono dagli USA).
L'hai chiesto il costo?
Per una quantita cosi minima di una sola pianta useranno una busta con francobollo :D

Comunque prendere piante a radice nuda non è un rischio? è un po diverso che prenderle in vaso.
 

hereistay

Aspirante Giardinauta
Il ragionamento si potrebbe anche ribaltare, ovvero ;
ipotesi: li vendono per ripopolare la specie e il suo areale perche sono sempre meno presenti e piu rare, quindi fanno fatica a nascere autoseminandosi.

Ho letto che a Bronte i pistacchi sono innestati su pistacia terebinthus che crescono naturalmente o spontaneamente nel luogo, un motivo ci sara'.

PS:Non ho detto che cresce solo nella roccia.



L'hai chiesto il costo?
Per una quantita cosi minima di una sola pianta useranno una busta con francobollo :D

Comunque prendere piante a radice nuda non è un rischio? è un po diverso che prenderle in vaso.


I vivai forestali vendono piante forestali presenti sul territorio, vendono piante comunissime, per cui non c'entra molto...tra l'altro andando in montagna per ferragosto ho beccato proprio dei terebinti, per cui...
Il costo non l'ho chiesto ma sul sito del produttore dei semi (USA) le piante vengono vendute a prezzi inverosimili...
In ogni modo, l'acquisto a radice nuda è molto più sicuro, che io sappia, poichè nel periodo di dormienza si rischia meno.
Ehm...un vaso mi hanno detto che pesa 13kg, e o una pianta o 4 piante la cifra è la stessa per la spedizione, 40€...rispetto agli 8€ della spedizione a radice nuda...
 

hereistay

Aspirante Giardinauta
Ragazzi con grande sconforto vi annuncio che pare che nessun innesto ha preso, le gemme si sono annerite, anche quelle che sembravano in buono stato una decina di giorni fa!
Tra l'altro a livello degli innesti le piante da seme hanno messo dei nuovi getti!
A questo punto che faccio, tolgo la rafia?
 

carlo78

Aspirante Giardinauta
Ho da un paio di anni 3 piante di pistacchio ottenute da seme che ho ancora in vaso.

Ciao hereistay

vorrei chiederti se,le 3 piante di pistaccio che hai ottenute da seme, hai comprato i semi e successivamente seminati oppure avevi gia i semi e subito li hai piantati.

Sono un appassionato si agricoltura e ho letto che i semi di pistacchio,per poter germogliare e diventare piante,devono essere subito seminati appena vengono tolti maturi dalla pianta;e vero tutto cio oppure e possibile comprare i semi quando si vuole e seminarli (penso in primavera sia il periodo migliore) senza avere, in questo modo,il problema di piantarli subito appena presi dall' albero?
 

emanuelespeed

Aspirante Giardinauta
Scusate. Sul sito del vivaiograssia dice che ucb1 è un ibrido ottenuto da p.integerrima femmina e p.atlantica maschio ma
facendo delle ricerche in inglese invece dicono che l'ibrido ucb1 è ottenuto da p.integerrima maschio e p.atlantica femmina.
Chi ne sà qualcosa in + in merito?
 
Alto