• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Euphorbia obesa maschio o femmina?

aster87

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti questo è il mio primo messaggio nel forum!
Sono appassionata di cactacee e succulente!
Ho un dubbio: la mia euphorbia obesa è maschio o femmina??? euphorbia_obesa.jpg
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuta! :)

La tua è una "signorina" :D; il maschio è questo (notare il polline):

obesa-mas09.jpg
 

aster87

Aspirante Giardinauta
oggi ho visitato 4 vivai che dovrebbero essere specializzati in piante grasse. Risultato: non ho trovato un euphorbia obesa maschietto!!! per meglio dire: i vivaisti "esperti" non erano in grado di dirmi se le obese in vendita fossero maschi o femmine... che delusione... addirittura 2 di loro non sapevano cosa fosse un'euphorbia obesa! tenterò da qualche altra parte.. magari da qualcuno che non si spaccia per specializzato in cactacee sul web facendomi percorrere 100 km per raggiungerlo! scusate per lo sfogo..
 

Stefy

Giardinauta
Io ho passato anni a chiedere maschi e femmine, nessuno sapeva di cosa parlassi. Un venditore peruviano mi ha insegnato a guardare le costolature. Passata la fase giovanile infatti, le costolature assumono forme diverse tra esemplare maschio ed esemplare femmina. In una le costolature restano intere, nell'altra si incontrano per interrompersi. Negli esemplari piccoli non si incontrano mai.....vedo se riesco a trovare immagini esplicative in rete ;)
 

aster87

Aspirante Giardinauta
wow!!!!!!!!!!!!! grazie mille della spiegazione! allora al prossimo "tour" tra i vivai proverò ad orientarmi osservando le costolature! la prossima settimana vado ad Euroflora a Genova, magarì lì riesco a trovare qualche bell'esemplare! e magari anche qualche esperto!
 

Stefy

Giardinauta
Se le trovi in fiore anche se piccole le riconosci subito. Se ci sono le capsule con i semi al posto dei fiori, inutile dirlo.....è femmina ;)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Se le trovi in fiore anche se piccole le riconosci subito...
Appunto, ammesso che si riesca a distinguere dalle costolature, devono essere esemplari vecchi e quindi molto costosi! Ti conviene osservare bene ogni volta che ti capita di vederle in vendita e scegliere quando sono in fiore! :eek:k07:
 

aster87

Aspirante Giardinauta
eh si, speravo di trovarle in fiore visto che la mia è fiorita questa settimana ma in nessuno dei 4 vivai "specializzati in piante grasse" ne ho trovate fiorite. Comunque anch'io ho visto esemplari adulti a 4 euro in Toscana! Tenterò la prossima settimana ad Euroflora, magari lì le trovo! grazie a tutti delle risposte
 
Alto