• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come innestare il pistacchio?

hereistay

Aspirante Giardinauta
Parlo di pistacchio! Lì i vivai a che prezzi le vendono? gli unici che ho trovato che spediscono da Bronte vogliono 25-27 € per pantine di un anno senza considerare le spese di spedizione che sarebbero di circa 20 € a pianta se spedite con vaso e circa 5 € a pianta se spedite a radice nuda.
Comunque ora ho un dubbio sull'acquisto perchè avrei trovato un modo per acquistare delle piante giá grandicelle in vaso da un vivaio in Emilia Romagna. Non so in che stato sono e quanto siano grandi nè quale sia la loro origine!
Mi costerebbero 40 € l'una e non dovrei penarmi per la spedizione e per la messa a dimora che potrei effettuare a marzo.
Inoltre, ammesso che siano belle grandi potrei ricavarci anche le marze per innestare le altrei mie piantine senza dover stare a chiedere marze a coltivatori che ne hanno.
Quindi a questo punto nn so se attendere l'autunno e spendere 63 € per 2 piante di un anno a radice nuda o spendere ora 80 € per due piante in vaso con piu di un anno.
Lunedì richiamo il vivaio per chiedere etá e origine delle piante!

marcy79

Bannato
secondo me e un ottimo prezzo,da entrambi le parti. perche non risolvi il problema in una maniera semplicissima compri 2 piante quelle che preferisci. nel frattempo li pianti e vedi come va.fai un fondo casa, e metti un euro al giorno da parte,il prossimo anno se tutto va bene che le piante resistono.prendi quei soldi raccolti e compri tutte piantine,mi sembra un ottimo investimento nel tempo se poi tutto ti va alla grande, recuperi più di quanto ai speso e pistacchi a volontà. puoi avere la soddisfazione di aver fatto una piccola coltivazione di pistacchi. nella vita chi non risica non rosica.

hereistay

Aspirante Giardinauta
Credo i vivai le vendano innestate!
Beh 15 € è un buon prezzo, è più della metá!
Le mie da seme hanno ormai 3 anni e sono alte un metro circa in vasi da 30cm.

Ultima modifica:

idice

Giardinauta Senior
Ciao
hereistay, quelle piante da vivaio di cui parli, non ti hanno specificato se sono innestate e in quale portainnesto? credo sia fondamentale.
Per quanto riguarda le piantagioni a Bronte, lo sapete voi che piante sono? sono innestate ? sono cultivar particolari?
I pistacchi sono la mia passione , ma quanto costano! :D, quelli di Bronte poi neppure si trovano.
marcy, secondo me non devi rinunciare a coltivarli, sei in Sicilia, cosa vuoi di piu'! potresti anche innestare piante e venderle a prezzi onesti! :D

hereistay

Aspirante Giardinauta
Ovvio che sono innestate!
A Bronte, che io sappia ci sono per lo più piante innestate su terebinto (per lo meno le coltivazioni non intensive, quelle intensive non lo so, naturalmente parlo per quel che ho letto in rete, chi vive a Bronte sicuramente ne sa molto di più!).
Non ti so dire con precisione cosa hanno ora, ma innestano su Pistacia Terebinto, Pistacia Atlantica , Pistacia Integgerrima e un ibrido nuovo UCB 1, e hanno questi cultivar: Napoletana e Biancuzza che sono varietà tipicamente Brontesi e Kerman , Lost Illes , Golden Illes.

marcy79

Bannato
ciao idice quello che dici e un ottima idea di fare piantine e venderle. ma il gioco non vale la candela, già vendo molti agrumi e porta innesti per solanacee, e sono piante in continuo sviluppo quindi posso riprodurle in continuazione. hereistay se mi trovo a passare del vivaio dove li ho viste tempo fa mi informo,perchè non cerchi in rete i vivai qui in sicilia, e vedi se trovi qualcosa e i prezzi.però ti consiglio di acquistarle a bronte e sempre un buon prezzo 25 euso.

hereistay

Aspirante Giardinauta
Marcy, sto contattando tutti i vivai che trovo in rete e che vendono pistacchi chiedendo se spediscono ma per ora nulla...se mi fai il favore di chiedere al vivaio che dici te ti ringrazio! ;)

idice

Giardinauta Senior
Ho trovato questo sito Produzione piante di Pistacchio di Bronte
c'è scritto che il portainnesto "Pistacia Integerrima" si adatta a quasi tutti i tipi di suolo, cresce velocemente e comincia a fruttificare dal terzo, quarto anno dall'innesto, è molto più resistente ai marciumi radicali e infezioni.

Il portainnesto Pistacia UCB1# è un ibrido tra una femmina di Pistacia Integerrima e un maschio di Pistacia atlantica. Attualmente è il miglior porta innesto conosciuto.

Interessante :D

hereistay

Aspirante Giardinauta
Sì, da quel che mi pare di capire ormai usano quasi esclusivamente l'UCB1.
In ogni modo io proverò a innestare su piante ottenute da seme, su terebinti e su lentischi...nascendo e sopravvivendo dalle mie parti (i vivai forestali li vendono per cui fanno parte della flora locale anche se io non ne ho mai visti o mai riconosciuti) non dovrebbero esserci problemi, spero!

idice

Giardinauta Senior
Non so se è una buona idea innestare su Terebinto, ci penserei bene, dipende da che tipo di terreno c'è nella tua zona.
Marcy dice che a Bronte gli alberi crescono su terreno roccioso vulcanico, e sul sito dei vivai grassia c'e scritto che il Terebinto predilige terreni sciolti misti a ghiaia e ciottoli....
Io proverei con il UCB1# o l'Integerrima, comunque fatti consigliare dal vivaio:)

hereistay

Aspirante Giardinauta
Non ho idea di dove trovare l'UCB1 o l'Integerrima.
Qui si coltiva per lo più vite e olivo e io personalmente ho anche terreni sabbiosi e con ciottoli e, ripeto, qui il terebinto fa parte della macchia mediterranea e, per quel che ho letto, non mi sembra che abbia bisogno della roccia per crescere dato che cresce anche sulla costa...
La tesi è avvalorata dal fatto che qui vengono vendute dai vivai forestali...mi sembra inverosimile vendere delle piante che non crescerebbero, ergo qui il terebinto cresce senza problemi, spero. :D
Che il terebinto sia in grado di nascere sulla roccia non significa che senza roccia non cresce!

idice

Giardinauta Senior
Secondo me se si scopre qualcosa di nuovo migliore è meglio utilizzarlo, inoltre avevi detto di avere fretta, sembrerebbe che con il Terebinto inizi a fruttificare dopo otto anni dall'innesto.
Nel vivaio del sito che ho messo li hanno quei portainnesti (UCB1# - Integerrima)
:)

hereistay

Aspirante Giardinauta
Non ho fretta.
Il sito vende piante innestate su UCB#1 e Integerrima, non piante non innestate e, in ogni modo innestano anche su piante di terebinto.
Io penso di innestare su terebinto per evitare di spendere 30€ a pianta poichè è l'unico modo per spendere il meno possibile, dato che in sostanza la mia è una prova!Non mi metto a spender centinaia di euro con la possibilità che non raggiunga il mio scopo.
I vivai forestali li vendono a pochi soldi, li terrò un anno in vaso e l'anno dopo li innesto!
L'UCB#1 e l'integerrima dovrebbero essere utilizzati più per la resistenza a non ricordo quale parassita e per una migliore adattabilità e resistenza che per diminuire i tempi di produzione.
Da quello che ho letto le piante non entrano in produzione prima di 5 anni e comunque la produzione massima viene raggiunta dopo 16 anni...per cui non è un problema un paio di anni in più o in meno.
Le piante di UCB#1 non si vendono dai vivai (non avrebbe molto senso), al massimo si possono trovare dei semi e propagarli seminandoli, ma l'unico rivenditore che ho trovato li vende a 1$ l'uno, senza considerare le spese di spedizione (provengono dagli USA).
Dell'Integerrima invece di semi non ne ho proprio trovati.

marcy79

Bannato
ascolta l'ucb#1 al vivaio grassia lo vendono 37€ e inutile che stiamo a cercare la soluzione migliore per produrlo. devi solo spendere 100€ 2 femmine un maschio.tu parli di non volere spendere 30€ anche se avessi a disposizione un campo intero di terebinto,non potresti innestarli se non hai qualche pianta femmina a disposizione,anche se ti spediscono delle marze sei sicuro che sono di femmina e non di maschio??? poi quanto li pagheresti
queste marze.

hereistay

Aspirante Giardinauta
Marcy, mi perseguiti! :D
Allora, forse sono io che non mi so spiegare bene!
1)Io una coppia di piante prima o poi la compero, sto aspettando il periodo di dormienza che mi evito 40€ di spese di spedizione!
2)Le marze se le trovo gratuitamente le prendo altrimenti quando acquisterò le piante tra qualche anno ne ricaverò delle marze per innestare le mie.
Beh ovvio che mi distingueranno il maschio dalla femmina, non credo si divertiranno a darmi una cosa per un altra, a che scopo poi??
3)Ogni pianta costa 30€ circa, per avere una produzione (seppur personale) soddisfacente ci vogliono più di un maschio e una femmina!
A conti fatti conviene quello che dico io, acquistare delle piante di terebinto che costano 4 soldi, farle crescere al punto giusto e poi innestarle!

Per quanto riguarda l'UCB#1 io non ho la minima intenzione di riprodurla, idice ne ha parlato.

Per quel che mi riguarda, a lungo termine (poichè comunque i terebinti devono avere 2 anni per essere innestati) la mia idea è la più economica, dato che non vado a spender soldi alla cieca per poi correre il rischio di non ritrovarmi nulla!
Visto che comunque, qui di esempi di coltivazione del pistacchio non ce ne sono, non mi sento di spendere 200€ alla cieca, con l'innesto sui terebinti non spenderò più di 50€.

hereistay

Aspirante Giardinauta
Cioè, è semplice il concetto!
Io non ho fini commerciali, solo per passione lo faccio, mi piacciono le sfide!
Col costo di una pianta di pistacchio ce ne comperò quasi 10 di terebinti!
Per cui, in autunno/inverno compero una coppia maschio femmina e una decina di terebinti.
Vedo come si comportano i pistacchi l'anno seguente e l'anno seguente ancora e se tutto va bene e crescono senza problemi tra un paio di anni potrò ricavarci delle marze con cui innestare i terebinti che saranno cresciuti a sufficienza per essere innestati.
Poi se le piante di pistacchio crescono bene ma gli innesti mi vanno male avrò perso una trentina di euro e in quel caso opterò per acquistare altre piante di pistacchio innestate.
Se invece mi vanno male le piante di pistacchio mi resteranno i terebinti che sono comunque piante ornamentali.
Nel caso in cui dovessi acquistare direttamente 7-8 piante innestate e poi le piante per qualsiasi sventurato motivo hanno problemi beh in quel caso di soldi ne perdo un bel po'!
Per cui essendo la spesa per i terebinti minima, ed essendo che per fare una prova non mi metto ad acquistare decine di piante di pistacchio ma solo una coppia ed essendo che per vedere se se la cavano almeno un paio di anni io direi che bisogna aspettare, la mia idea non è così malvagia!

Alto