• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Coltura della cipolla tramite bulbilli in lombardia(brianza)

ortobrianzolo

Aspirante Giardinauta
salve a tutti,
mi interessa conoscere i metodi per la coltura in lombardia della cipolla (gialla, bianca e rossa) tramite bulbilli. quando è meglio interrarli? su alcuni libri scrivono a novembre in luna calante, su un altro libro c'è scritto a gennaio in luna crescente(che mi sembra strano perchè le piante da bulbo in luna crescente vanno a fiore). è meglio quindi a novembre o a gennaio e quali sono le differenze? meglio quindi luna calante o crescente? i bulbilli essendoci pericolo di gelate, di quanto si interrano? dopo quanto si raccoglie e quali sono le eventuali "dritte" per una coltura redditizia?
ultima domanda: ho al momento dei bulbilli di cipolla ramata vernina, posso trapiantarli ora in luna calante qui in lombardia?
grazie
andrea
 

GoVeg

Aspirante Giardinauta
Ciao, i miei libri parlano di luna calante.
Io giusto stamattina ho piantato aglio e cipolle, sotto indicazione di mio nonno.
Interrati non molto, avranno sopra 2-3 cm di terra, a 15 cm circa di distanza.
Sono tra le provincie di CR e BG, zona con la nebbia facile..
Ciao
 

marcisett

Aspirante Giardinauta
ciao, la cipolla al primo anno sviluppa foglie guainanti alla base e tubolari alle estremità , che, dopo una prima fase di crescita dipendente dal fotoperiodo, cominciano a bulbificare depositando sostanze di riserva alla base con la formazione del bulbo. Al secondo anno dopo un periodo di riposo i bulbi emettono 1-12 germogli , che possono essere utilizzati per il consumo fresco e che andranno a produrre gli scapi fiorali in primavera. I bulbilli di cipolla avendo già un anno di vita vanno facilmente soggetti a prefioritura; questa aumenta con l'anticipo dell'epoca di impianto , ma è indipendente dal fotoperiodo ; i danni da prefioritura sono più frequenti negli impianti autunnali , ma si possono verificare anche in quelli primaverili precoci con decorso climatico inizialmente mite seguito da ritorno di freddo. I bulbilli da semina sono ottenuti da lunghe selezioni. Se noi volessimo piantare bulbilli da noi ottenuti l'anno prima , questi andrebbero tutti inevitabilmente a seme. Marcello
 

ortobrianzolo

Aspirante Giardinauta
ho controllato sull'etichetta e sono esattamente bulbilli di cipolle ramate stoccarda. qual'è il periodo migliore per l'impianto di queste?
 

Mariano

Aspirante Giardinauta
Io i bulbilli ne pianto una parte a novembre e una parte a febbraio marzo ,senza guardare la luna,qualche pianta fiorisce ma poche
Ciao
 
Alto