• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Marmellata di cipolle ed arance

Anitka

Apprendista Florello
Ciao

Marmellata di cipolle ed arance, comprata qualche settimana fa e gustosissima sui formaggi (detto persino da me, che di regola non mangio marmellate!).
Così buona che ho cercato ricette in internet ed oggi l'ho rifatta :food:

ho fatto un mix tra le varie ricette proposte in rete
800 cipolle BIANCHE
1200 arance
500 fruttosio
2 cucchiai balsamico
2 cucchiai aceto bianco
5 grani pepe rosa

Lavate ed asciugate*le arance, poi sbucciatele: prima con un pelapatate (le scorze sottilissime sono da conservare!), poi con un coltello cercando di togliere tutto il bianco. Tagliate la polpa a pezzi*direttamente in pentola, in modo da non perdere il succo.

Pulite le cipolle e tagliatele grossolanamente

Mettete a cuocere per 40min arance (con il succo), cipolle e pepe rosa. Dopo circa 30min aggiungete le scorze di arancia tagliuzzate (io ne ho usate circa 3/4).

Trascorso il tempo, aggiungete lo zucchero e l’aceto e fate cuocere ancora per 45-60min.

Togliete il composto dal fuoco, versate in barattoli sterili e tappate.

La prossima volta metterò del peperoncino invece del pepe (altra variante da internet) e solo 2 cucchiai di aceto bianco (in modo da non falsare il colore e non avere troppo agrodolce).

ciao
Anitka

Ultima modifica:

amboinensis

Giardinauta Senior
mhmhmh....deve essere buonissima...la proverò!!è possibile avere anche la ricetta di quella con le cipolle di tropea che io adoro?? Grazie in anticipo!!

Fausta

Maestro Giardinauta
La marmellata di cipolle rosse la conosco anch'io...è una vera delizia con la ricotta gratinata!
Ora cerco la ricetta...

kARRY

Aspirante Giardinauta
Quella con le cipolle io la faccio con quelle di Cannara, sempre rosse ma a km zero come si suol dire. Mi chiedevo Fausta cos'è la ricotta gratinata? Semplice ricotta cotta sulla griglia? mmm mi sa di no, si scioglierebbe.
Io amo tantissimo la marmellata di cipolle, provo di sicuro anche questa.

tulipa

Giardinauta Senior
Ciao

Marmellata di cipolle ed arance, comprata qualche settimana fa e gustosissima sui formaggi (detto persino da me, che di regola non mangio marmellate!).
Così buona che ho cercato ricette in internet ed oggi l'ho rifatta :food:

ho fatto un mix tra le varie ricette proposte in rete
800 cipolle BIANCHE
1200 arance
500 fruttosio
2 cucchiai balsamico
2 cucchiai aceto bianco
5 grani pepe rosa

Lavate ed asciugate*le arance, poi sbucciatele: prima con un pelapatate (le scorze sottilissime sono da conservare!), poi con un coltello cercando di togliere tutto il bianco. Tagliate la polpa a pezzi*direttamente in pentola, in modo da non perdere il succo.

Pulite le cipolle e tagliatele grossolanamente

Mettete a cuocere per 40min arance (con il succo), cipolle e pepe rosa. Dopo circa 30min aggiungete le scorze di arancia tagliuzzate (io ne ho usate circa 3/4).

Trascorso il tempo, aggiungete lo zucchero e l’aceto e fate cuocere ancora per 45-60min.

Togliete il composto dal fuoco, versate in barattoli sterili e tappate.

La prossima volta metterò del peperoncino invece del pepe (altra variante da internet) e solo 2 cucchiai di aceto bianco (in modo da non falsare il colore e non avere troppo agrodolce).

ciao
Anitka
ciao carissima!
io l'ho fatta simile alla tua, ma con cipolle rosse
e zucchero di canna!
un abbraccio

Fausta

Maestro Giardinauta
@ kARRY
La ricotta la puoi gratinare sulla griglia, ma va benissimo anche sulla piastra della salute o sulla "piotta" (lastra di pietra)...o in una semplice padella antiaderente. E' gustosissima...però io uso la ricotta d'Alpe o simile, molto soda, invece mi viene il dubbio che tu intenda la ricotta in vaschetta...
Riguardo alla marmellata di cipolle non riesco più a trovare la ricetta!!! Ricordo però che veniva fatta esclusivamente con cipolle rosse...scusate, cercherò di nuovo...

Ultima modifica:

kARRY

Aspirante Giardinauta
@Fausta ora faccio una ricerca sul web perchè non l'ho mai sentita nominare questa ricotta. Da noi c'è solo quella fresca e quella salata che si usa di norma per condire la pasta.
Si la marmellata di cipolle si fa con le cipolle rosse.

Alto