• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Marmellata di castagne

artemide

Florello Senior
Dosi per 2 vasetti:

500 g marroni, mezzo bicchiere di latte, 300 g di zucchero, vanillina.
Preparazione:
togliete la buccia alle castagne e lessatele in abbondante acqua bollente.
Dopo quaranta minuti scolatele e togliete la pellicina, mettete in una casseruola con il latte, schiacciate bene, (la consistenza deve essere sostenuta), lasciate asciugare bene sul fuoco, poi passate tutto allo schiacciapatate. Mettete lo zucchero in una casseruola, inumiditelo con poca acqua e fatelo sciogliere bene. Quando incomincerà a prendere colore toglietelo dal fuoco e fatelo cadere a filo sulla purea di castagne, mentre mescolerete energicamente.
Lavorate bene la purea aggiungendo la vanillina, non preoccupatevi se sembra liquida, e versatela nei vasetti. Quando sarà fredda coprite con un dischetto di carta pergamena bagnata in alcol da liquori e chiudete i vasetti ermeticamente.
:food: :food: :food:
 

artemide

Florello Senior
Ma cosi facendo per quanto tempo si conserva?

bhè non saprei dirti con esattenzza.
perchè in casa mia con me no dura molto... nel senso che dopo un mese è già finita tutta. :food: :food: ... e si che io non sono un'amante delle marmellate :confuso: ma penso che per due o tre mesi sicuramente si conserva bene, specialmente se poi la si tiene in frigorifero per sicurezza.
proverò a rintracciare la persona che a suo tempo mi aveva dato la ricetta e ti farò sapere...
 
Ultima modifica:
Alto