• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Maria Theresia Torte

mandarina

Giardinauta
Questa torta, squisita e molto semplice da fare, ricorda i tempi in cui alla Corte degli Asburgo a Vienna il Carnevale era una ricorrenza che coinvolgeva tutti con sfilate di maschere e carri, balli, parate, scherzi e naturalmente grassi e meraviglosi pranzi.

Maria Theresia Torte

Occorrono:

gr.200 farina
gr.200 di cioccolato nero fondente sminuzzato o grattugiato)
gr. 150 di burro freschissimo
gr.200 di zucchero
8 uova
una bustina di lievito in polvere
crema pasticcera al cioccolato (perfette quelle che si acquistano già pronte, solo da mescolare con il latte)
marmellata a scelta fra: albicocche, pesche, agrumi
panna montata freschissima

In un tegame, con il fondo antiaderente ,fondiamo dolcemente il cioccolato, aggiungiamo il burro (che avremo fatto fondere in una tazza riscaldata) e mescoliamo il tutto.
Uniamo i rossi d'uovo con lo zucchero e sbattiamo con una frustina, fino ad ottenere un impasto soffice e schiumoso, versiamo in questo impasto il cioccolato fuso con il burro, mescoliamo con cura e lasciamo raffreddare.
Montiamo gli albumi a neve ben soda, aggiungiamo poco alla volta e con delicatezza la farina, poi i tuorli con la cioccolata, infine il lievito in polvere e mescoliamo.
Foderiamo una tortiera (meglio del tipo apribile) con carta da forno, travasiamo il composto, livelliamo bene, poniamo in forno già caldo (160°) per 40 minuti.
Trascorso tale tempo, leviamola dal forno e delicatamente sfiliamola dalla tortiera. Poniamola, capovolta su una grata che sia un pò sollevata (lasciamola così fino a quando sarà completamente fredda,(questa operazione serve a far perdere l'umidita al dolce ed è utile per qualunque tipo di torta).).
Tagliamo il dolce a metà, spalmiamo sulla superficie della metà sottostante della torta uno strato di crema pasticcera al cioccolato, seguito da uno strato di marmellata. Richiudiamo il dolce.. Spolverizziamo la superficie superiore della torta con zucchero vanigliato finissimo.
Con la sacca da pasticcere, formiamo e versiamo sulla torta delle rosette di panna montata.
Serviamo con spumante brut freschissimo.
Si presta molto anche per una festa di compleanno
.
tortapanna.jpg

giulia67

Maestro Giardinauta
Eccoti qui come al solito per deliziarci con qualche ricettina speciale...la proverò al più presto!!! Grazie!!!! Nn è che per caso hai anche la ricetta della torta stalin? Sai quella tipica di vernazza....io la faccio a modo mio ma vorrei avere la ricetta originale...grazie ancora!!!!un abbraccio

mandarina

Giardinauta
Grazie Favola, grazie Ialle!

Ciao Giulia, la torta Stalin non l'ho mai preparata. So che è una ricca crostata, farcita con marmellata di frutta o crema al cioccolato, poi coperta da un foglio di pastafrolla e posta in forno.
Fu inventata una trentina d'anni fa da Giovanni Malagamba detto "Stalin" uno degli ultimi partigiani liguri ancora in vita e proprio da lui prende il nome "Stalin".
Perchè non ci scrivi la tua ricetta?

giulia67

Maestro Giardinauta
Io faccio due dischi di frolla, con uno ricopro il fondo della teglia, lo bucherello e ci spalmo su uno strato di marmellata, poi uno strato abbondante di nutella e infine uno "stratone" di crema pasticcera.Sulla superficie della crema ci metto un pò di cioccolato fondente grattugiato. Quindi ricopro con l'altro disco di frolla, bucherello con forchetta e inforno. A 180 gradi fino a doratura. Quando la sforno la lascio raffreddare un pò e poi spolvero con zucchero a velo. A me piace tantissimo ma è ipercaloricissima!!!! Ciaoooo

mandarina

Giardinauta
Io faccio due dischi di frolla, con uno ricopro il fondo della teglia, lo bucherello e ci spalmo su uno strato di marmellata, poi uno strato abbondante di nutella e infine uno "stratone" di crema pasticcera.Sulla superficie della crema ci metto un pò di cioccolato fondente grattugiato. Quindi ricopro con l'altro disco di frolla, bucherello con forchetta e inforno. A 180 gradi fino a doratura. Quando la sforno la lascio raffreddare un pò e poi spolvero con zucchero a velo. A me piace tantissimo ma è ipercaloricissima!!!! Ciaoooo

Che meraviglia Giulia! Assolutamente da provare!
Grazie, ciao!

giulia67

Maestro Giardinauta
Io invece aspetto di perdere qualche altro chilo e poi provo la tua!!! Per adesso mi devo trattenere perchè sto seguendo una dieta e quindi niente dolci o cmq nn così calorici!!!

Alto