• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Margotta di Fico, Melo e susino

crepuscolo

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti gli utenti del forum.
premesso che sono nuovo del forum e mi sono avvicinato al settore agrario da poco.
Ho riprodotto tramite talea piante di Fico , Melo e Susino, ho verificato che hanno radicato per bene. volevo chiedere quale è il mese migliore per distaccarle dalle relative piante madri e piantarrle in terreno ?

FolleXleRose

Aspirante Giardinauta
No, aspetta un attimo Crepuscolo :confuso: se hai fatto delle talee significa che con le "piante madre" non hai più nulla a che fare già dall'istante stesso in cui hai tagliato i rami da invasare.

Tu forse non hai usato il sistema del taleaggio ma hai fatto delle margotte(metti della terra in un sacchettino avvolto intorno ad un ramo) o hai usato il sistema della propaggine(hai interrato un ramo per farlo radicare)...giusto?

Se mi confermi che ho ragione allora ti rispondo che non bisogna mai aver fretta di recidere il ramo che sta radicando, poichè più radici ha fatto e più possibilità hanno di riuscire ad alimentare il ramo in questione dopo la separazione. Quindi cerca di andare a occhio... assicurati che ci sia un bel ciuffone di radici carnose prima di troncare...altrimenti una volta tagliato e interrato...schiatta tutto!!! :):)

Alto