• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Margotta

Cercatore

Aspirante Giardinauta
Salve ormai mi sto addentrando alla grande nel mondo del giardinaggio, e volevo chiedere un'informazione sulla margotta.

Elencerò una serie di piante da margottare e volevo sapere i periodi e se è possibile eseguire la margotta su tali esemplari.

1 Nespolo giapponese

2 Susino

3 Vite (mi hanno detto che non si fa, ma su internet ho visto una foto di margotta su vite)

4 Mirto

Grazie, aspetto notizie.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la margotta è un metodo alquanto semplice per riprodurre le piante, il periodo migliore è fine primavera estate, perchè i rami sono soggetti all'ingrossamento dunque alla poi formazione di callo che produrra radici.
Per fare la margotta bisogna incidere un anello alto almeno quanto il ramo, tutto attorno allo stesso, eliminando la zona di "corteccia" incisa completamente.
L'uso di ormoni radicanti aiuta la produzione di radici, il resto delle informazioni le trovi ovunque per eseguire la margotta. Tutte le piante possono essere margottate, nn tutte però produranno facilmente radici nell'arco dell'anno.

Ciao
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
la vite si margotta eccome, ne ho fatte 2 e sono attecchite entrambe (vedi la sezione bonsai). Il problema della vite, così come la riproduzione per talea, è che se lo fai per ottenere nuove piante da mettere a dimora, rischi che poi muoiano a causa della filloxera, ed è per questo che tutte le viti sono innestate su portainnesti resistenti.
Per le margotte il periodo ideale va da aprile-maggio a giugno.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
dipende. Se parliamo di vite, non esistono rami fruttiferi (nel senso che i rami nascono da gemme miste e quindi sono tutti fruttiferi), mentre nelle altre piante da frutto, chi più chi meno, i rami portano sempre dei frutti (ad eccezione di succhioni o polloni). Ma in ogni caso basta che non lasci troppi frutti, che assorbono energia alla pianta per la radicazione), quindi è sufficiente rimuoverli sulla parte di ramo che vai a margottare.
 
Alto