• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

margherita: sembra secca

valentinaTS

Giardinauta Senior
In primavera ho ricevuto in regalo una pianta di margherita a fiore semplice e bianco. Dopo qualche settimana l'ho messa in terra in giardino dove non ha piu' fatto fiori. Una settimana fa l'ho controllata ed era come sempre: verde con un discreto numero di foglie. Ieri pero' sembrava tutta secca, ha perso tutte le foglie e i rami sono marroni, ho provato a spezzare un ramo e dentro sembra ancora verde e viva, ma come mai si e' ridotta cosi' ??
Di certo l'acqua non le e' mancata in questi giorni con tanta pioggia che e' scesa. Avevo intenzione di tagliarla raso terra, ma se in questi giorni ho ancora 20 gradi, le previsoni dicono che il prossimo week end ci sara' una sensibile diminuizione della temperatura e non so se faccio bene a potarla cosi' drasticamente.
Voi esperti cosa mi consigliate ?
Grazie
 

companatico

Guru Giardinauta
Anche a me è successa la stessa cosa e la mia era rimasta nel vaso,sembrava morta invece rompendo un rametto era ancora in vita.
Le ho dato una drastica potatura circa 20 giorni fa e complice il caldo anomalo di questo periodo,sta buttando di nuovo dei rametti verdi

ciao
stefano
 
S

stregatto

Guest
Tempo fa anche a me è capitata la stessa cosa: bagnavo e la margherita si seccava. Un giorno ho cercato di capire meglio cosa stesse succedendo e ho trovato i famosi bruchetti di cui tanto si è parlato su questo forum. Nel mio caso sono stati loro a far seccare molti rami della mia povera pianta!!! :burningma

Ti dirò di più: questo fine settimana, dato che la storia stava ricominciando, ho dato una nuova occhiata ed eccoli ancora lì i maledetti!! Molti nel loro bozzolino e altri in giro tranquilli per la mia povera piantina :eek:

C'è di buono che, una volta eliminati, la pianta si riprende tranquillamente...tutto sta nel beccarli in tempo prima che la divorino completamente :food:

Un grosso in bocca al lupo (pota drasticamente ed elimina TUTTI i brucacci)
Ciao!
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Mah, non mi sembra di aver visto bestiacce sugli stecchi...
In ogni caso domani "opero" e se trovo i brucacci .... peggio per loro.
Bye
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Mi inserisco perché è il primo anno che ho delle margherite e snon so come comportarmi per l'inverno: sono in piena terra, addossate a un muretto, esposte ad est. Finora sono in buone condizioni, ma non so come regolarmi d'ora in poi. Fra l'altro le tre piante sono nella casa dove vado nei mesi estivi, quindi ora non le ho sempre sott'occhio. Devo proteggerle con un telo o resisteranno anche in caso di neve o gelo?
 
Alto