• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potare o non potare?

Micci

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
Sono giorni che cerco una risposta a questa domanda ma ne trovo solo di discordanti.
Mi riferisco, in particolare, alla Margherita ed alla Dimorphoteca.
Ho diversi vasi ed ogni anno, in genere, poto drasticamente in primavera rimettendo in terra le talee che ottengo.
Abito sulla costa adriatica abruzzese l'inverno non è in genere freddo, così le piante le lascio all'esterno e, se si prevede neve, le riparo sotto il portico o col tnt.
Solo che, in primavera ho comprato una margherita molto grande, ed è ancora tutta verde e rigogliosa. Ma, come ogni margherita tende a lignificare e a svuotarsi all'interno. Siccome stanno già spuntando delle nuove foglioline alla base dei rami, mi chiedevo se fosse il caso di potarla drasticamente ora, dando forza alle nuove cime. Temo però che il freddo, che prima o poi arriverà, possa bruciarle se la poto.
Come lei poi stanno facendo anche tutte le piante di Dimorphoteca, che hanno rami allungati (ma ancora pieni di foglie verdissime) e nuove cime alla base.
Che faccio?
Grazie

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Crimson king

Florello
Per margherite e Dimorphoteca io ho ancora i fiori, vegetano in quanto la temperatura in questi giorni lo consente ancora,ma a breve si fermeranno . Ora se si pota adesso non credo che ne risentano, in quanto secondo me il freddo é lontano, di solito anche il mese di dicembre sembra far parte ormai tutto dell'autunno. Invece se si pota in primavera, quindi in aprile poiché marzo non é affidabile come temperature, si rischia che la partenza della fioritura avvenga in ritardo. In definitiva io poterei entro fine mese. Poi se arriveranno altri consigli fà piacere anche a me leggerli.
 
Alto