• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

limone malato, puo essere marciume radicale?

egon

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti premetto che prima di aprire questo post ho provato a cercare nelle varie discussisoni già aperte ma non ho trovato niente che possa somigliare al mio caso.
Ho un limone in vaso sul balcone, quest'inverno ha fatto particolarmente freddo, abito a bologna.
Volendo cercare di proteggere il limone dal freddo della notte e non avendo un tessuto non tessuto da mettergli intorno ho avuto la malaugurata idea di mettere dei fogli di cartoncino appoggiati sul vaso, in modo da coprire il terreno, poi, per evitare che il cartone con l'umido della notte si bagnasse lo coperto con un telo molto fino di plastica trasparente, stando attento pero a tenerlo un po largo intorno al tronco e mettendo degli spessori tra il bordo del vaso e il telo di plastica in modo da far passare l'aria in mezzo a queste aperture.
Per completezza di informazioni vi dico che prima di eseguire questa spartana copertura la pianta ha sofferto per una 20ina di giorni il freddo senza nessuna protezione. Sempre affinché potete avere più dettagli, aggiungo che in un paio di occasioni, durante questo periodo di freddo l'ho annaffiata.
Comunque, dopo circa una settimana ho levato i cartoni ed il telo per procedere ad una leggera annaffiatura e ho notato che i fogli di cartone erano completamente bagnati, quindi non l'ho piu coperto.
Dopo qualche giorno sono iniziati i problemi: le foglie hanno iniziato ad ingiallirsi e a seccare e ad accartocciarsi su se stesse.
Cerano solo due frutti ma molto piccoli, uno e diventato tutto nero, l'altro, un pochino piu grande, quasi quanto una pallina da ping pong invece è duro e presenta della palline giallognole.
Ho letto in uno dei post di questo forum che a volte quando le foglie seccano e si accartocciano il problema può essere dovuto ad un fungo, ma un altro sintomo di questo fungo è che produce della gomma sul tronco all'altezza del colletto. Nel mio caso non c'è nessuna gomma sul tronco, ne tanto meno della spaccature sul tronco, altro sintomo di questo fungo.
Ora, il mio dubbio è che, sia le innaffiature (che comunque sono state sporadiche e leggere) e sia quell'improvvisata copertura al terreno ha potuto portare al marciume delle radici.
Ma sono un profano in materia, quindi potrebbe trattarsi anche di un parassita o di qualcos'altro.
Qualcuno di voi, anche in base alle foto che pubblico può dirmi di cosa si tratta ed eventualmente il rimedio?

N.B per gli admin. Ho fatto le foto con la risoluzione puo bassa che potevo, spero che rientra nel massimo degli 800 pixel come da regolamento
Grazie a tutti IMG_0031-23-02-17-12-15.jpeg IMG_0032-23-02-17-12-15.jpeg IMG_0033-23-02-17-12-14.jpeg IMG_0034-23-02-17-12-14.jpeg IMG_0031-23-02-17-12-15.jpeg IMG_0032-23-02-17-12-15.jpeg IMG_0033-23-02-17-12-14.jpeg IMG_0034-23-02-17-12-14.jpeg
 

META

Giardinauta Senior
Ciao. Non sono esperto di agrumi ma poco ne so. Credo sia stato il gelo il problema associato alla forte umidità della tua zona che ha compromesso la parte area nonché potenzialmente le radici. Al nord andrebbero messi in serra fredda o molto ben protetti se all'esterno fogliame compreso. A questo punto direi visto che sotto vedo ancora vita di procedere ad adeguata potatura ed asportazione fogliame secco verificando le radici se presentano tracce di marciume,sa fare nelle prox settimane.

META
 

Salvo84

Aspirante Giardinauta
ciao, sicuramente non è morto, bisogna potare tutti i rami secchi, anche io ogni anno che scopro i miei limoni, hanno sempre qualche foglia secca e appassita, malgrado io li copra ben bene con più strati di tessuto non tessuto, e il vaso con del nyilon, io abito in piemonte quindi il clima rigido si fa sentire, in primavera effettuo un paio di potature per eliminare i rami morti, concimo con del concime per agrumi, e poi si riprendono, oltretutto ho una pianta che ogni anno mi fa 20 limoni, è ha 3 anni di vita
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
come già detto sono danni da gelo, elimina tutte le foglie morte o morenti ed accorcia tutti i rami compromessi ed elimina quelli morti. Proteggi meglio la pianta anche adesso, perchè l'inverno non è terminato, perchè il tuo limone ha della vegetazione fino alla base del tronco? Sicuro che non sono rami del portainnesto e dunque da eliminare?
 

angelone54

Guru Giardinauta
Ci sono parecchi succhioni da eliminare. La pianta deve stare a ridosso del vento freddo e coperta col tnt, vaso compreso. Se non riceve acqua piovana innaffiala ogni 5, 6 giorni nelle ore più calde della giornata.
 

egon

Aspirante Giardinauta
Ciao
come già detto sono danni da gelo, elimina tutte le foglie morte o morenti ed accorcia tutti i rami compromessi ed elimina quelli morti. Proteggi meglio la pianta anche adesso, perchè l'inverno non è terminato, perchè il tuo limone ha della vegetazione fino alla base del tronco? Sicuro che non sono rami del portainnesto e dunque da eliminare?
Ciao, innanzitutto grazie per i consigli. Sinceramente non so perché c'è vegetazione alla base del tronco, non sono cosi esperto, di conseguenza non so neanche se è stata innestata. la comprai in un vivaio circa tre anni fa, te che dici, i vivai effettuano l'innesto? e se si, che devo fare, li devo eliminare questi tronchi alla base? ti faccio pero presente che sono quelli al momento piu verdi visto che come sai ha dei danni dovuti al freddo, che faccio?
Visto che ci sono, ho un vaso che al bordo superiore misura 150 cm, puo andar bene per una pianta di 3-4 anni? Saluti
 

META

Giardinauta Senior
I limoni acquistati in vivai sono tutti innestati (salvo casi particolari); l'innesto lo si vede alla fine del tronco principale ove noti una sorta di lieve cicatrice e cambio tipologia legno. L'innesto è necessario per avere piante fruttifere.
Tutti i succhioni (ovvero quelle ramette che crescono dalla base) vanno eliminati in quanto non solo non sono fruttiferi ma sono della pianta da innesto e sottraggono notevole nutrimenti al resto della pianta.
Nel tuo caso io però non procederei all'eliminazione totale ovvero farei così nella speranza di recuperare il tutto:
1-Potatura importante della parte aerea con eliminazione del fogliame secco
2- Se non hai mai reinvasato sarebbe il caso di procedere con cambio terra ponebndo quella specifica per arumi, un po' di argilla espansa anche.
3-Eliminazione della quasi totalità succhioni lasciandone solo un paio

Questo ultimo punto solo per dar modo alla pianta di avere attiva una fonte di energia ed alimento, appena vedi (se viva) che dalla parte fruttifera compaiono le nuove foglie puoi allora procedere a completare l'eliminazione dei succhioni.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non è che sia di aiuto postare un link di analisi sulla coltivazione americana, il clima non è mai uguale e nemmeno paragonabile, se aggiungi che ormai nel nord italia l'inverno è ridotto a solo gennaio e non è più freddo come 20anni fa, hai chiuso il cerchio. Io per esperienza dubito seriamente che potranno esserci ritorni di freddo nel prossimo mese di marzo, non credo che rischierà molto di più...
 

NicolaScru

Giardinauta
Ciao
non è che sia di aiuto postare un link di analisi sulla coltivazione americana, il clima non è mai uguale e nemmeno paragonabile, se aggiungi che ormai nel nord italia l'inverno è ridotto a solo gennaio e non è più freddo come 20anni fa, hai chiuso il cerchio. Io per esperienza dubito seriamente che potranno esserci ritorni di freddo nel prossimo mese di marzo, non credo che rischierà molto di più...
Buondì
Nel documento che ho riportato non si fa riferimento alle gelate tardive si dice semplicemente che tutte le piante di agrumi potate dopo la ripresa vegetativa hanno una ripresa migliore rispetto a quelle potate subito dopo i danni.
Poi uno può fare come vuole, questo è il modo corretto di operare.
Ciao
 

egon

Aspirante Giardinauta
buona sera, Come ho gia detto io non sono un grande esperto, ma ho sempre saputo che tutte quelle operazioni che possono provocare stress alla pianta tipo rinvaso, annaffiatura e potatura vanno fatte quando la pianta e in fase vegetativa, cioè dormiente, proprio per non stressarla molto.
Quindi credo che anche nel mio caso la potatura va fatta ora, prima che la pianta si "risvegli" dall'inverno.
Comunque, grazie a tutti per l'aiuto. Credo che, tranne consigli accertati, cioè documentati, quindi sicuri sul da farsi provvederò alla potatura nei prossimi giorni, semmai tra una decina, quando il freddo forte sara passato
 

NicolaScru

Giardinauta
I rinvasi delle caducifoglie di sicuro. Durante l'inverno è il periodo perfetto per mettere a dimora e potare piante da frutto come drupacee e pomacee ad esempio.
Gli agrumi no.
Il periodo migliore per il rinvaso è a maggio/giugno, quando circola più linfa, lo stesso per le potature.
Ciao
 

NicolaScru

Giardinauta
Ciao
non è che sia di aiuto postare un link di analisi sulla coltivazione americana, il clima non è mai uguale e nemmeno paragonabile, se aggiungi che ormai nel nord italia l'inverno è ridotto a solo gennaio e non è più freddo come 20anni fa, hai chiuso il cerchio. Io per esperienza dubito seriamente che potranno esserci ritorni di freddo nel prossimo mese di marzo, non credo che rischierà molto di più...
E invece...gelate sotto lo zero in buona parte del nord italia e non solo
 

billgates13

Giardinauta Senior
per la pianta in questione aspetta i primi ricacci e poi taglia e pulisci tutto
se riesci metti foto del lavoro fatto almeno ci si rende conto di cosa rimane per verificare se innesto o portainnesto
ho visto il video postato
fra 2 anni quel limone è da rifare inoltre poche radici tolte e non alleggerita la chioma con potatura anche energica.
concimare dopo un rinvaso? ho qualche dubbio il terriccio è già concime in se.
Tintori sicuramente un nome .....
per gli innesti anche qui qualcosa da dire ...
niente mastice a chiusura?
bohhhhhhhhhhhhhh
c'è sempre da imparare ma a volte qualche dubbio sorge .....
è logico che queste sono mie considerazioni forse anche sbagliate
 

nicola22

Giardinauta Senior
come già hanno detto, io non poterei, toglierei le foglie secche per evitare funghi,aspetterei la ripresa per togliere i rami secchi. i succhioni emessi dal portainnesto (il selvatico su cui è innestato) li riconosci perchè hanno una doppia foglia,cioè vicino al picciolo hanno un'altra foglia più piccola.per avere un'idea cerca su immagini -arancio amaro- e vedi le foglie.
 
Alto