• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

crassula? identificazione

luvis

Aspirante Giardinauta
Esperti del forum, ho acquistato questa pianta senza alcun cartellino. Mi pare una crassula, ma quale tipo? Cercando qua e là ho visto che ce ne sono di parecchi tipi e non si possono mettere in un vaso superiore a diametro 15 cm. ??
Ma le radici escono dal fondo e la pianta pare scoppiare nel vasetto!
Oltre tutto la terra è compattissima (radici??)
Che fare? Rinvasare? Come va tenuta?
Mi rendo conto, tante domande, ma è tanto carina, smbra un piccolo albero.
Grazie :Saluto:

luvis
 

ezio

Giardinauta Senior
crassula ovata

è molto comune e resistente, però a -2° può morire
resiste al caldo e al secco, io le lascio in vaso in giardino al sole tutta estate, le foglie arrossiscono ai margini, ma le piante si rinforzano. Se si vuole che crescano bisogna dare spesso da bere d'estate.
Fioriscono in casa in autunno se abiti al nord

dovresti metterle in un vaso più grande, possono stare senza problemi con la stessa terra per molti anni senza problemi

qualcuno le tiene in casa come piante d'appartamento, ma non bisogna mai dare troppo da bere
ciao
 

luvis

Aspirante Giardinauta
Bene, crassula ovata, dunque. Grazie, ma...va bene se la rinvaso con terriccio per piante grasse? Quest'autunno sarà meglio che la porti in casa, a 21/22° gradi o sul pianerottolo fresco?
Grazie a tutti per le info :))
luvis
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Bene, crassula ovata, dunque. Grazie, ma...va bene se la rinvaso con terriccio per piante grasse? Quest'autunno sarà meglio che la porti in casa, a 21/22° gradi o sul pianerottolo fresco?
Grazie a tutti per le info :))
luvis
Va bene il terriccio per grasse e, per l'inverno, meglio il pianerottolo fresco, purchè luminoso.
 

roockie

Giardinauta
Hai detto che la terra è molto compatta, quindi probabilmente è torba, forse ti converrebbe prima fare un lavaggio delle radici per togliere tutta la vecchia terra
 

gramigna

Guru Giardinauta
Complimenti per l'acquisto! E' una pianta stupenda! :love:
Io me ne sto riempendo il giardino con le talee di foglia e di ramo...crescono che è una meraviglia!

Il vaso è piccolissimo porella! Ti conviente rinvasarla prima di settembre in un vaso più grande ma non di tanto, c.a. 2 cm in + con terra per piante grasse.

Va rinvasata ogni due anni, sarebbe meglio utilizzare un vaso di coccio.

Per l'inverno è meglio che abbia un periodo di riposo con temperature abbastanza basse (mai però sotto gli 8), il pianerottolo va benissimo :)
 
Alto