• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crassula marcita

Dariè

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
La mia crassula mi ha abbandonato, e il colpevole sono io.
Mi è stata regalata una decina di anni fa e fino a 3 anni è stata bene, tanto che un'estate mi fiorì (a Piacenza non pensavo fosse possibile!)
Dal 2019 sono iniziati i problemi: prima si ruppe in 2 in quanto il vaso non era adatto alle sue dimensioni; rispetto al 2019 ne manca circa 1/3 e nella foto 1 nella parte sinistra della base si vede la parte "tagliata";
2020 rinvaso, fatto male perchè oggi tirando fuori le radici dal vaso ho visto che non si erano espanse;
2021 1° trasloco
2022 2° trasloco. In queste settimane la vedevo un po' passa e pensavo soffrisse per il gran caldo quindi ho aumentato la sua razione settimanale di acqua.
2022.06.30 Si è spezzata. Tirandola fuori dal vaso l'interno del tronco è marcio.
Adesso volevo sapere se sono ancora in tempo per salvare qualcosa e in particolare:
- spezzandola all'altezza della seconda diramazione potrei salvare 2-3 piante?
- oppure mi conviene spezzare i rami più piccoli e fare tanti piccoli cloni?
Inoltre volevo sapere come comportarmi nel caso di crassula sovradimensionata al vaso? è meglio potare o rinvasare?

Grazie in anticipo
 

Allegati

  • crassula1.jpg
    crassula1.jpg
    180,8 KB · Visite: 12
  • crassula2.jpg
    crassula2.jpg
    185,7 KB · Visite: 12
  • crassula3.jpg
    crassula3.jpg
    202,7 KB · Visite: 12

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao a tutti.
La mia crassula mi ha abbandonato, e il colpevole sono io.
Mi è stata regalata una decina di anni fa e fino a 3 anni è stata bene, tanto che un'estate mi fiorì (a Piacenza non pensavo fosse possibile!)
Dal 2019 sono iniziati i problemi: prima si ruppe in 2 in quanto il vaso non era adatto alle sue dimensioni; rispetto al 2019 ne manca circa 1/3 e nella foto 1 nella parte sinistra della base si vede la parte "tagliata";
2020 rinvaso, fatto male perchè oggi tirando fuori le radici dal vaso ho visto che non si erano espanse;
2021 1° trasloco
2022 2° trasloco. In queste settimane la vedevo un po' passa e pensavo soffrisse per il gran caldo quindi ho aumentato la sua razione settimanale di acqua.
2022.06.30 Si è spezzata. Tirandola fuori dal vaso l'interno del tronco è marcio.
Adesso volevo sapere se sono ancora in tempo per salvare qualcosa e in particolare:
- spezzandola all'altezza della seconda diramazione potrei salvare 2-3 piante?
- oppure mi conviene spezzare i rami più piccoli e fare tanti piccoli cloni?
Inoltre volevo sapere come comportarmi nel caso di crassula sovradimensionata al vaso? è meglio potare o rinvasare?

Grazie in anticipo
Fai talee solo con gli apici sani con le foglie turgide. Radicano in terra per cactus più pomice per un 30-40 per cento. Puoi fare radicare anche singole foglie.
 
Alto