• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Marciume foglie Agave

smashzen

Giardinauta
Le succulenti propio non le capisco :ROFLMAO:, comunque, dopo un inverno che dire piovoso è dire poco, molte foglie delle varie Agavi che ho in giardino sono marcite, le ho tagliate tutte, però mi chiedevo se dovessi tagliare anche le foglie che presentano solo uno o due punti marci (allego foto), perché alcune piante poi rimarrebbero praticamente senza foglie...
 

smashzen

Giardinauta
Le succulenti propio non le capisco :ROFLMAO:, comunque, dopo un inverno che dire piovoso è dire poco, molte foglie delle varie Agavi che ho in giardino sono marcite, le ho tagliate tutte, però mi chiedevo se dovessi tagliare anche le foglie che presentano solo uno o due punti marci (allego foto), perché alcune piante poi rimarrebbero praticamente senza foglie...

236350bbc6d7041061cb2a1bae4d1ddd.jpg

b19261f03df4243c0849ec884119b94b.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

togli solo le foglie marce. Le altre, con il sole ed il caldo, resteranno rovinate ma non avranno problemi.
Con la crescita della pianta, nasceranno molte foglie nuove dal centro e, quelle rovinate, poco alla volta andranno eliminate.

Ste
 

smashzen

Giardinauta
ciao a tutti, riapro questa discussione perché, nonostante l'inverno estremamente siccitoso, ho molte agavi in sofferenza, anche quelle in vaso che non vedono acqua da settimane, classici sintomi del marciume.

Una ha anche tutte le punte ingiallite


Come posso risolvere?

Schermata 2022-04-16 alle 21.05.21.png Schermata 2022-04-16 alle 21.05.31.png Schermata 2022-04-16 alle 21.08.22.png Schermata 2022-04-16 alle 21.08.29.png
 

Amy

Guru Giardinauta
mi aggiungo qui. Le mie due agave hanno le foglie mollicce nonostante le abbia annaffiate dopo aver tolto il tnt. Gran parte dell'inverno l'hanno passato in serra fredda e all'uscita stavano bene.
Sul pavimento sotto una delle foglie della più grande ho trovato un insieme di goccioline come avesse perso dei liquidi da una piccola zona; in quella zona ci sono due cicatrici secche, rotonde come una crosta da danno meccanico; non vedo parassiti sulle foglie.
Avrei voluto rinvasare ma non so se la pianta è in grado di sopportarlo.
Faccio una passata di insetticida? Svaso e controllo lo stato delle radici? Faccio un bel travaso a radice nuda lasciando asciugare le radici per una settimana?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
mi aggiungo qui. Le mie due agave hanno le foglie mollicce nonostante le abbia annaffiate dopo aver tolto il tnt. Gran parte dell'inverno l'hanno passato in serra fredda e all'uscita stavano bene.
Sul pavimento sotto una delle foglie della più grande ho trovato un insieme di goccioline come avesse perso dei liquidi da una piccola zona; in quella zona ci sono due cicatrici secche, rotonde come una crosta da danno meccanico; non vedo parassiti sulle foglie.
Avrei voluto rinvasare ma non so se la pianta è in grado di sopportarlo.
Faccio una passata di insetticida? Svaso e controllo lo stato delle radici? Faccio un bel travaso a radice nuda lasciando asciugare le radici per una settimana?
Ciao,

rinvasa pure senza problemi.
Pulisci le radici, elimina il brutto, fai asciugare qualche giorno e poi rinvasa in terreno drenante.
Non credo sia necessario un prodotto chimico.

Ste
 
  • Like
Reactions: Amy
Alto