• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

marciume euforbia

dadaila

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho bisogno per favore di un consiglio. Tre anni fa mi hanno regalato una euforbia alta 2,5 m che non ho mai rinvasato. Purtroppo 10 giorni fa ho visto del marciume alla base del fusto centrale che aumenta ogni giorno di più (colore marroncino e un po molliccia) non so se la causa è un fungo o troppa acqua. Sono disperato, vi prego ditemi se posso salvarla e come!! Grazie
Gabriele
 

reginaldo

Florello Senior
Per questo tipo di piante il marciume è letale.
Puoi comunque provare a salvarla, ma devi amarti di santa pazienza e molto probabilmente anche di una sega in quanto in genere la parte centrale di una pianta di quelle dimensioni con semplice coltello affilato è difficile in quanto la parte centrale è legnosa.
Taglia la pianta il più presto in quanto il marciume fa presto ad estendersi. Devi tagliare fin tanto che non trovi tessuto sano, fai attenzione al liquido (lattice) che esce è velenoso.
Spero che effettivamente esca questo liquido in quanto è un segnale per avere possibilità di salvare la pianta.
Poi si procede come si fa per le altre piante succulente, cactaceae e non, occorre lasciare asciugare il taglio prima di provvedere a fare radicare il pezzo.
Consiglio se eventualmente ci sono rami laterali, di effettuare il taglio di questi vicino al fusto centrale, è più facile che sul ramo esista la possibilita di un pezzo sano.
Con la foto della pianta si potrebbe ipotizzare un consiglio più idoneo.
In bocca al lupo.
Ciao
reginaldo
 

dadaila

Aspirante Giardinauta
Grazie Reginaldo. Allora provvederò a tagliarla subito nella speranza di trovare del tessuto sano nel tronco principale. Per quanto tempo devo lasciarla asciugare? devo usare del verde rame? mi consigli di utilizzare gli ormoni per la crescita per simolare l'apparato radicale? Grazie , grazie .....ancora grazie
Gabriele
P.s. non appena possibile ti invierò delle foto
 

reginaldo

Florello Senior
Deve cicatrizzare, il taglio non deve presentare parti umide.
L'operazione di taglio, in presenza di marciume, deve essere fatto presto, diciamo con eufenismo "ieri".
Se la operazione andrà in porto, la paianta deve essere appoggiata per cui sostenuta da tutori.
Non serve nessun prodotto se il taglio è ben asciutto
Ciao
reginaldo
 
Alto