• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

marciume cactus

alessandracactus

Aspirante Giardinauta
ciao, sono nuova del forum.:Saluto:
Ho un problema : ho rinvasato la mia euforbia eritrea dopo averla tagliata perchè il colletto era marcito, e ora dopo circa 2 mesi mi sto accorgendo che sono apparse di nuovo le macchie brune e quindi penso stia di nuovo marcendo. <perchè è tornato il marciume? Mi sembra di aver fatto tutta la procedura per bene rinvasandola con terra apposita per i cactus. Cosa devo fare?:cry:
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
ciao,
BENVENUTA!!!!!!!!!!!!!!

non riesci per caso a postare una foto?

quando l'hai tagliata per salvarla, hai lasciato cicatrizzare il taglio per minimo una settimana ponendo la talea in un luogo possibilmente asciutto e pulito?
Quando l'hai nuovamente interrata hai per caso annaffiato? Le piante grasse in inverno non si annaffiano. Non vanno annaffiate nemmeno appena rinvasate soprattutto se prive di radici perchè la talea non avendo radici non può assorbire acqua e il terreno resta bagnato trppo a lungo, con rischio mlto alto di maciumi. La talea si inizia ad annaffiare solo quando dà segni di crescita. Ora credo che la dovrai annaffiare in primavera. Potrai però nebulizzarla, solo se vedi che la piata appare troppo, dico troppo disidratata.

fammi sapere notizie che se posso ti do ulteriori consigli per evitare che tu perdala pianta.

grazie
 
Ultima modifica:
V

vinceco

Guest
ciao, sono nuova del forum.:Saluto:
Ho un problema : ho rinvasato la mia euforbia eritrea dopo averla tagliata perchè il colletto era marcito, e ora dopo circa 2 mesi mi sto accorgendo che sono apparse di nuovo le macchie brune e quindi penso stia di nuovo marcendo. <perchè è tornato il marciume? Mi sembra di aver fatto tutta la procedura per bene rinvasandola con terra apposita per i cactus. Cosa devo fare?:cry:
togli il marciume e lasciala così ,sicuramente hai fatto come ti ha detto litho,adesso tirala fuori e lascila così,non fare niente.ciao
vincezo
 

alessandracactus

Aspirante Giardinauta
Grazie dei preziosi consigli, tra quanto potro' rimpiantara?- I signore del vivaio dove ho comprato la terra mi ha detto di innaffiarla con un bicchiere d'acqua dopo averla messa nel vaso,è questo forse che ha fatto tornare il marciume
 
V

vinceco

Guest
Grazie dei preziosi consigli, tra quanto potro' rimpiantara?- I signore del vivaio dove ho comprato la terra mi ha detto di innaffiarla con un bicchiere d'acqua dopo averla messa nel vaso,è questo forse che ha fatto tornare il marciume
ti faccio un esempio;io ho rimediato 2 talee di opuntia e aloe,sono già tagliate e messe ad asciugare su carta da circa 1 mese,ancora non le ho paintate anche perchè ho qualche problermino,ma nongli succede niente,come posso lo faccio.quando si trapiantano le grasse niente acqua per almeno 8-10gg,poi piano piano si comincia,ma questo in primavera adesso non serve acqua.ciao
vincenzo
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Grazie dei preziosi consigli, tra quanto potro' rimpiantara?- I signore del vivaio dove ho comprato la terra mi ha detto di innaffiarla con un bicchiere d'acqua dopo averla messa nel vaso,è questo forse che ha fatto tornare il marciume

si credo sia stato proprio quello. Prima di interrare nuovamenta la talea, aspetta almeno minimo una settimana se non di più, poi non annaffiare più fino
a primavera. Potrai però nebulizzarla, solo se vedi che la pianta appare troppo, dico troppo disidratata, altrimenti dovrebbe bastare l'umidità dell'aria. Se puoi quando sarà nuovamente in vaso, tienila in un vano scale non riscaldato o in un locale nn riscaldato , lontano da correnti d'aria.
 
Alto