• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

maranta

daniela58

Aspirante Giardinauta
Alla mia maranta si stanno seccando ed ingiallendo un pò le foglie sulla parte alta. Quale è il motivo? Qualcuno può darmi dei suggerimenti?
Daniela
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Daniela58:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13::hands13:
 
S

saretta77

Guest
Ciao Daniela!
Se le foglie sono arricciate, avvizzite è possibile che la maranta abbia preso freddo...oppure che abbia poca acqua. :astonishe Prova a spostarla in un posto riparato da correnti d'aria...:rolleyes: e a bagnarla un pochino di più man mano che aumenta la temperatura.
ciao! :Saluto:
 

lobelia

Florello Senior
Il problema acqua è un discorso particolare per le maranthe, che spesso ingialliscono per il problema contrario: cioè per la troppa acqua....prima di fare ipotesi, ci dici: come, dove la tieni, quanto innaffi e se l'hai travasata o è ancora nel terriccio originario (ovvero la solita, orripilante torba di cartone-affastella radici senza un briciolo di drenaggio).
Poi se nebulizzi o hai messo materiali che favoriscono l'umidità ambientale intorno alla chioma.
E per concludere col non plus ultra: se ti è possibile aggiungere una fotina dell'ingiallimento fogliare che racconti...
Un saluto dalla mia marantha!
 

cancer

Giardinauta
La mia aveva le foglie che si arrotolavano e seccavano..ormai la davo per spacciata:cry: . L'ho cambiata di posto (da davanti alla porta finestra al corridoio sopra un mobile dove prende luce da delle finestrelle in vetrocemento e niente correnti d'aria) e le ho dato tanta acqua. E' rinata e si sono riprese anche le foglie moribonde. La stavo facendo morire di sete!:martello:
Concordando con saretta ti consiglio di infilare bene il dito dentro il terriccio per saggiare se è troppo secco.
Ciao
Deborah
 

lobelia

Florello Senior
Ci riprovo: non è che l'aria è troppo secca intorno alla pianta? Se infilo un dito nel terriccio della mia marantha è appena umido in fondo e a filo delle radici, il dito esce quasi asciutto (innaffio pochissimo, all'in circa ogni quindici giorni, anche se non c'è un ritmo preciso, lo decido in base allo stato generale della pianta) quello che mantiene vive e verdi le foglie è soprattutto l'umidità ambientale, in questo periodo. Come vedi, la mia è posizionata su un vassoio con acqua e il vaso è sollevato su un supporto. Anche la dieffenbachia accanto se ne giova ed insieme, con l'evaporazione, mantengono alta l'umidità intorno alle foglie. Tra un po', con l'aumento delle temperature, sarà certo necessario bagnare di più, per ora preferisco trattenermi piuttosto che esagerare.
 

daniela58

Aspirante Giardinauta
Non la bagno troppo spesso, o meglio tasto il terrento per sentire il giusto grado di umidità. Tenere presente che la pianta è in un locale dove la temperatura non supera mai i 15° e non prende la luce diretta. E' lì da due anni
 

lobelia

Florello Senior
Tieni comunque un piattino con ciottoli o argilla bagnati sotto il vaso? Importante è l'umidità dell'aria più che del terriccio.
 

peppeorchid

Apprendista Florello
ho questa maranta leuconera ? non proprio in buone condizioni, però ha cacciato un ramo laterale con due "gettini"
si tratta del normale sviluppo della pianta o sono una sorta di propaggine da dividere per ottenere nuove piante ?
grazie
DSCN0541.JPG
 
Alto