• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto per la mia maranta

Asclepias

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, vorrei chiedervi aiuto per la mia maranta. Sono nuova del forum,sino ad ora mi sono limitata a leggere i vostri messaggi, ma ora ho proprio paura cha la mia pianta stia morendo...non capisco dove sbaglio,ho seguito tutti i consigli delle schede,ma dopo solo un mese di vita in casa,alcune foglie si stanno pian piano seccando...non vorrei facesse la stessa fine dell'ultima maranta, deceduta dopo poco tempo! aspetto vostri consigli
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Boh, non saprei che dirti, la mia sta benone, solo qualche disseccamento al margine estremo delle foglie, ma solo quelle vecchie.

la tengo il un posto molto luminoso, distante 1.5 m. dalla finestra, ed in inverno non arriva il sole, anche se sarebbe schermato dalla tenda, la bagno quando ha il terriccio quasi asciutto, non ti sò dire la frequenza (guardo la terra e sento la pesantezza del bagno), da ottobre ho pure smesso di concimarla, e ricomincio la prossima volta che ha bisogno di essere bagnata.

Marante ne ho avute altre, ma messe in un posto poco luminoso, 4 m. dalla finestra, sono morte, nel senso che hanno preso una malattia funginea e tanti saluti :(
 

Asclepias

Giardinauta Senior
Ciao,grazie x avermi risposto!
Per adesso la tengo lontana dalla finestra circa 5 metri, metto solo acqua, quando la terra è asciutta. ora le foglie secche sono 3, ma ce l'ho a casa da solo un mese, ho paura che vada avanti e muoia come la precedente.
è normale che sia così e mi sto preoccupando troppo? dovrei metterla vicina alla finestra e annaffiare più spesso? devo iniziare a concimarla o aspettare primavera? grazie grazie :confused:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Grazie Fede ......... dipende da quanto paghi :D

Comunque, le foglie erano tutte secche o solo sui bordi? Lo chiedo perchè le mie lo sono sui bordi però ne ho tagliato 3/4 che si erano seccate ai bordi e poi sono ingiallite del tutto, ma non me ne sono molto preoccupata, in quanto penso che in inverno sia normale, come in tutte le altre piante di appartamento che hò, anche se le altre ( della altre piante), si sono ingiallite e basta, senza nessun disseccamento ai bordi, e poi la maranta è così delicata, che avere ancora viva questa dopo le precedenti per me è già un successo ;)
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ma 5 mt dalla finestra????????????????
Ma la luce da dove arriva? Mi pare troppo lontana, ma ci sono molti altri punti luce in casa? A quella distanza meglio mettere l'aspidistria, sansevieria, felci...

Ciao
 

Asclepias

Giardinauta Senior
le foglie sono secche ai bordi, e ho notato che si inchinano all'ingiù, non so se sia normale... però pat, se mi dici che è successo anche a te,aspetterò un pò prima di mandarla in ospedale (...a casa di mamma)

brand, se poi mi dici che è troppo lontana dalla finestra la metto un pò più vicina, poi la lascio tranquilla e non la sposto più!!

grazie x tutto, adesso vado a cercare zamioculcas nelle schede, che non so cosa sia,ciao ciao
 
Alto