• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

maranta consigli

luiggiolo

Aspirante Giardinauta
ehila grazie!!!

la zamia sta benissimo con poca luce in appartamento. ovviamente il sabto e la domenica in cui sono in casa fa il pieno di luce,
ci sono altre piante...belle...che nn hanno bisogno di molta luce?

C

celeste.m

Guest
io ho poca luce circa 6 ore al giorno.purtroppo ho un caseggiato alto dove non passa molta luce e la finestra è a nord.
e allora?
da maggio a fine settembre metto tutto fuori all'ombra.
eppure ho calatee,marante,filodendri,alocasie.stanno tutte bene.
dov'è il problema?magari stanno bene x la compagnia?:D

:Saluto: :Saluto: celeste

C

celeste.m

Guest
ho letto adesso la discussione.non ho capito che maranta hai.comunque se tieni giu' le tapparelle tutto il giorno la pianta ti muore.garantito.
penombra vuol dire dietro un vetro di finestra schermato da tenda.
in pieno sole la maranta si brucia.non è che x caso hai una calatea amabilis che spesso viene confusa con la maranta?
IMG_0038.jpg

calatea facilissima da tenere,fa un sacco di foglie.
IMG_0129.jpg

maranta tricolor.la vedi piuttosto messa male xchè l'avevo appena comperata alla conad dove la tenevano affogata.si è ripresa in un mese e adesso fa foglie nuove.pianta ricadente.

che pianta hai?se vedo una foto ti posso dare un consiglio....

:Saluto: :Saluto: celeste

luiggiolo

Aspirante Giardinauta
marantha tricolor essattamente come la tua
comprata all esselunga

la zamiaculcas per ora sta vivendo con la luce filtrata dai buchi della tapparella , ma venerdi sab e domenica la tapparella è completamente alzata
ha fatto nuovi steli...e quindi volevo fare lo stesso con la marantha
ma il vivaista mi ha detto che sono condizioni estreme e si meraviglia che la zamia stia bene

C

celeste.m

Guest
la zamia non ce l'ho.ma la maranta tricolor perde i colori senza luce.
non so vedi tu.al massimo se peggiora puoi cambiare posto.

ciao celeste

luiggiolo

Aspirante Giardinauta
nooo perdee i colori noooo
lho messa quindi in bagno dietro la finestra con le tapparelle alzate...la fiestra da a est quindi prende la luce piu forte dal mattino fino a mezzogiorno

luiggiolo

Aspirante Giardinauta
ho la marantha da 1 mese e mezzo e per ora va bene...è bellissima vedere che alza le foglie la notte e le abbassa di notte...non mi convince molto il terriccio..è quello di quando l'ho comprato...sembra artificiale..nero..quasi di cartone boh

ora è in vegetazione e sta benissimo non vorrei toccarla...consigli? o è tutto ok?

4733p6e.jpg

dopo i vostri consigli ora è sulla lavatrice di fronte ad una finestra che da a est (è quella del bagno) l'unica che lascio con la tapparella alzata

2z5lzqc.jpg

C

celeste.m

Guest
tutte le marante fanno i fiori....anche le calatee ma è + difficile....

ciao celeste

luiggiolo

Aspirante Giardinauta
siccome stava diventando un po troppo espansiva...e siccome il vaso aveva i ganci per essere appesa, ho appeso la marantha sulla parete del bagno...dite che le foglie crescono ancora? ma fino a quanto si sviluppa la pianta?

luiggiolo

Aspirante Giardinauta
io nebulizzo ogni mattina, ma con acqua in bottiglia (quella che beviamo noi) per evitare il calcare dell'acqua del rubinetto.

ho letto sul link che avete consigliato che...

Per ottenere foglie sane, ben sviluppate e colorate è opportuno tenere la pianta da aprile a settembre quasi all'ombra.

quindi devo tenere la maranta all'ombra? ecco perchè le sue foglie sono verdine e non hanno piu le chiazze verdoni come quando l ho comprata?

ps tornando dopo due settimane di ferie ho trovato la mia marantha quasi morta...poi con continue cure si è ripresa

Alto