• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Maranta

Satyrions

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho bisogno di aiuto, ho comprato sa due settimane una pianata di Maranta, con un vaso 20 cm di diametro, ho letto molto su internert, ma quello che mi rimane ancora in dubbio e' se appena comprata debba essere svasata e rinvasata, attualmente ha un vaso in plastica, la tengo in un punto che e' in penombra, ma ho notato che il terriccio in superificie sta facendo la muffa e le foglie piu' basse sull'apice si stanno seccando presentano un colore giallo marrone e al tatto sembra carta secca. Un'altra cosa che vorrei chiedere e' siccome a casa mia in inverno e' freddo ed umido ed in estate caldo e secco, c'e' pericolo che muoia la pianta? Si possono nebulizzare le foglie di maranta? ed ogni quanto?

Vi prego datemi delucidazioni non voglio che mi muoia!
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao se la pianta si trova in un vaso da 20 ritengo che possa bastare ,poi magari il prossimo anno nel periodo,di aprile la rinvasi ,cosa molto importante va tenuta ad una temperatura minima invernale di 10 gradi in zona luminosa ,il terreno va tenuto asciutto e mai bagnato in modo da evitare muffe e marciume,va concimata con un liquido per piante sempreverdi ogni 15 giorni ,da maggio sino a settembre,mentre nel periodo caldo è consigliato nebulizzare la pianta o con acqua piovana ,o demineralizzata ,ciao
 

martamas

Aspirante Giardinauta
anke io ho una maranta

Ciao!anke io ho da pochi giorni una maranta ma la tengo in casa perché fuori da me è molto soleggiato.
Io la nebulizzo ogni giorno con l'acqua del rubinetto ma forse sarebbe più indicata un'acqua demineralizzata.
La mia ha però dei taglietti sulle foglie e le stanno venendo delle macchie marroni (non da cocciniglia), come se le foglie si seccassero ma solo in alcuni punti ristretti .
Sapete dirmi cosa può essere?
grazie
marta
 

IRIS84

Aspirante Giardinauta
Ciao, io ho una maranta da circa un anno, devo dire la verità, è una pianta che non richiede assolutamente moltissime cure, io l'ho in casa perennemente sopra una mensola e nemmeno di fronte ad una finestra, riceve comunque molta luce, ma indiretta, eppure lei continua a fare nuove foglie belle verdi e in più a mia sorpresa da 2 settimane circa ha emesso una spiga di fiorellini piccolissimi bianchi. Avevo letto che in appartamento difficilmente fiorisce. Unica cosa importante per questa pianta è l'umidità, non ama il clima secco e gradisce molto le nebulizzazioni. In mancanza di ciò le foglie, soprattutto in punta tendono a seccare anche se non seccano totalmente e questo è un chiaro segnale di mancanza d'umidità. Per quanto riguarda le annaffiatture, io la bagno una volta ogni 10/15 gg circa e nemmeno tanto abbondantemente, il giusto per bagnare il terriccio, senza creare acqua nel sottovaso. Concime veramente poco, una volta ogni 2 mesi universale.
 
Alto