Certo Orietta e' una Maranta.
La Maranta fa parte delle Marantacee con la Calatea, la Stromante, la Ctnenante, ce ne sono molte varienta', con diverse colorazioni: la tua e' quella + conosciuta e, secondo me la + bella, con striature rossastre.
Caratteristica delle Marantacee e' di alzare le foglie la sera, per mantenere l'umidita', e riabbassarle la mattina. Forse da questo dipende anche l'aspetto che tu dici disordinato, le foglie non sono sempre nella stessa posizione.
Comunque la Maranta ha portamento ricadente, mentre la Calatea, che e' quasi identica e' invece eretta: puoi fare come ti piace di piu', o lasciarla ricadere o farla arrampicare su un tutore, come quelli che si usano X il filodendro.
Importante e' l'esposizione: luce indiretta, penombra. Innaffiature abbondanti, la terra deve essere sempre un po' umida, e vaporizzazioni, a seconda della temperatura che hai tu in casa, anche tutti i giorni (le mie sono vicine al riscaldamento e le nebulizzo anche 5 volte al giorno, quando passo di li' e ho un attimo). Al contrario quando accessi il riscaldamento qualche mese fa alcune foglie si sono seccate nelle punte, per questo ho cominciato a vaporizzarle e sono bellissime.
Terriccio: ho visto che qualsiasi terriccio buono X piante da appartamento va benissimo, senza diventare matti miscelando una parte di torba e una di sabbia etc. etc., ma se dai un'occhiata nel sito trovi ogni informazione che ti serve.
Quanto al portamento sono sicurissima perche' io le ho avute in tutti e due i modi, e poi ad una il tutore l'ho levato e l'ho lasciata ricadere Xche' mi piaceva di +.
Bacioni. Giovanna