• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

maranta consigli

Phal

Aspirante Giardinauta
in primavera ho "rubato" una talea di questa pianta e ora che è cresciuta abbastanza ha un aspetto un pò disordinato. Mi chiedo, di solito si fa crescere verso l' alto con un supporto o è meglio lasciarla cadere verso il basso? Non ne conoscevo il nome, mi avevano detto che volgarmente è chiamata "preghiera", é precisa alla foto, dovrebbe essere quindi una maranta?
maranta_leuconeura_small.jpg

giumaca

Giardinauta
Talea? Ma per talea intendi un pezzetto di pianta (rizoma-foglia-radice) o talea vera e propria cioè un pezzo di rametto e basta?
Se è il secondo il tuo caso mi inchino anzi mi prostro ai tuoi piedi, visto che dalla foto la vedo in ottima salute, e che sapevo si propagasse per scissione di rizomi completi di foglie e un pò di radici.
Per quanto riguarda l'aspetto io l'ho sempre vista ricadente, e a dire il vero con un supporto non ce la vedo proprio.
Comunque è proprio una marantha.
Complimenti.

lobelia

Florello Senior
Se mettessi la foto della tua pianta e non un'immagine scaricata da internet potremmo riconoscerla con più sicurezza. Comunque se è proprio quella della foto è sicuramente una marantha. Mi stupisce un po' il discorso talea perché anch'io sapevo che andavano divisi i cespi, come dice Giumaca.
Puoi spiegarci come hai proceduto e in che periodo hai effettuato la talea? Che terriccio hai usato? La cosa mi interessa perché è una pianta che adoro: avendone già una mi piacerebbe riprodurla e averne qualche altra.
In risposta alla tua domanda, quel tipo di marantha fotografato l'ho sempre visto ricadente, in grossi cesti sopra mensole o mobili.

Phal

Aspirante Giardinauta
ecco le foto

scusate la qualità ma le ho fatte col telefono. Mi accorgo ora che forse è un pò diversa dalla foto trovata in internet che ho postato prima perchè la mia ha le striature rosse. Io non la conoscevo assolutamente come pianta, sono una principiante nel vero senso del termine, semplicemente mi piaceva. Ho preso un rametto con foglie e l' ho messo in acqua tipo pothos. Magari sono solo stata fortunata. Adesso ci riprovo con un rametto che si è staccato nello spostare la pianta vi farò sapere.

giumaca

Giardinauta
Vista così chiusa non saprei dirti, non avevo capito che la foto non era della tua pianta, assomiglia alla mia calathea roseapicta, che sempra una marantacea è, ma cerca di fotografarla quando ha le foglie aperte e ti diremo.
Ciao.

Phal

Aspirante Giardinauta
giumaca, sono impedita, probabilmente stavo mandando la seconda foto mentre scrivevi il tuo post. Che mi dici, è una calathea?

Gio

Aspirante Giardinauta
Certo Orietta e' una Maranta.
La Maranta fa parte delle Marantacee con la Calatea, la Stromante, la Ctnenante, ce ne sono molte varienta', con diverse colorazioni: la tua e' quella + conosciuta e, secondo me la + bella, con striature rossastre.
Caratteristica delle Marantacee e' di alzare le foglie la sera, per mantenere l'umidita', e riabbassarle la mattina. Forse da questo dipende anche l'aspetto che tu dici disordinato, le foglie non sono sempre nella stessa posizione.

Comunque la Maranta ha portamento ricadente, mentre la Calatea, che e' quasi identica e' invece eretta: puoi fare come ti piace di piu', o lasciarla ricadere o farla arrampicare su un tutore, come quelli che si usano X il filodendro.

Importante e' l'esposizione: luce indiretta, penombra. Innaffiature abbondanti, la terra deve essere sempre un po' umida, e vaporizzazioni, a seconda della temperatura che hai tu in casa, anche tutti i giorni (le mie sono vicine al riscaldamento e le nebulizzo anche 5 volte al giorno, quando passo di li' e ho un attimo). Al contrario quando accessi il riscaldamento qualche mese fa alcune foglie si sono seccate nelle punte, per questo ho cominciato a vaporizzarle e sono bellissime.

Terriccio: ho visto che qualsiasi terriccio buono X piante da appartamento va benissimo, senza diventare matti miscelando una parte di torba e una di sabbia etc. etc., ma se dai un'occhiata nel sito trovi ogni informazione che ti serve.
Quanto al portamento sono sicurissima perche' io le ho avute in tutti e due i modi, e poi ad una il tutore l'ho levato e l'ho lasciata ricadere Xche' mi piaceva di +.

Bacioni. Giovanna

giumaca

Giardinauta
Avendo adesso visto la seconda foto ti posso confermare anch'io che si tratta di una marantha, comunque complimenti, è bellissima.

lobelia

Florello Senior
Sì è proprio bella però la varietà è diversa dalla mia e non so se il tipo di riproduzione è lo stesso.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Gio ha scritto:
...
Innaffiature abbondanti, la terra deve essere sempre un po' umida, e vaporizzazioni, a seconda della temperatura che hai tu in casa, anche tutti i giorni (le mie sono vicine al riscaldamento e le nebulizzo anche 5 volte al giorno, quando passo di li' e ho un attimo). Al contrario quando accessi il riscaldamento qualche mese fa alcune foglie si sono seccate nelle punte, per questo ho cominciato a vaporizzarle e sono bellissime.
...
Ma sei sicura? :squint: Io ho solo una Marantha ma se la anaffio una volta di più fa subito foglie gialle! :rolleyes: Devo tenerla con il terriccio secchissimo, allora sta benissimo.

Gio

Aspirante Giardinauta
scambio di esperienze

Certo, di questo sono sicurissima, per mia esperienza: non mi fraintendere pero' - c'e' sempre questo pericolo quando si parla di innaffiature - e forse l'aggettivo "abbondanti" non e' ben scelto.
E' molto piu' chiaro se dico solo che il composto deve essere umido, umido, non bagnato e non fradicio.
Non lascio mai che la terra si secchi fra un'innaffiatura ed un'altra, per intenderci, come faccio invece con Schlumbegera, Rypsalis, Peperomia...

Mi interessa pero' moltissimo sapere che cosa succede alla tua, interesse puramente "scientifico", perche' per fortuna le mie stanno benissimo (sono stupende): che cosa intendi per "una volta di piu'"? E dici che le foglie si ingialliscono? Dove la tieni? E come ti regoli con le nebulizzazioni?

Non si puo parlare in generale ne' di frequenza delle innaffiature ne' di quantita', perche' queste dipendono dalle dimensioni del vaso e dalla temperatura dell'ambiente.
Io queste due le ho fra la cucina e il soggiorno in un angolo molto riscaldato e vicino al calorifero persino: le devo innaffiare un giorno si' e uno no e, come dicevo, nebulizzare anche 5/6 vv. al giorno. E ancora devo forse chiarire che per nebulizzazione intendo una leggera spruzzata a nebbiolina, non un'irrorazione e o una doccia.

Ciao e buona domenica! Giovanna

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Gio ha scritto:
Certo, di questo sono sicurissima, per mia esperienza: non mi fraintendere pero' - c'e' sempre questo pericolo quando si parla di innaffiature - e forse l'aggettivo "abbondanti" non e' ben scelto.
E' molto piu' chiaro se dico solo che il composto deve essere umido, umido, non bagnato e non fradicio.
Non lascio mai che la terra si secchi fra un'innaffiatura ed un'altra, per intenderci, come faccio invece con Schlumbegera, Rypsalis, Peperomia...

Mi interessa pero' moltissimo sapere che cosa succede alla tua, interesse puramente "scientifico", perche' per fortuna le mie stanno benissimo (sono stupende): che cosa intendi per "una volta di piu'"? E dici che le foglie si ingialliscono? Dove la tieni? E come ti regoli con le nebulizzazioni?

...
Premetto che io, con le annaffiature, in generale sono la più "stitica" del forum :D, tanto per dire che da me il "fradicio" non esiste! :eek:k07:
Io la tengo in un posto molto luminoso (6 metri di vetrate esposte a sud - ovest!) e mai troppo caldo (massimo 18 °C pochissime ore la sera), dove tutte le piante prosperano. E' circondata da tutte le altre piante, delle quali le due più grandi sono su sottovasi pieni di argilla espansa umida. Quindi si trova in posizione ombraggiata dalle altre, con sufficiente umidità ambientale, in vaso (14 cm) adeguato alla pianta, che è abbastanza piccola. Terriccio molto ben drenato; non resta bagnato a lungo. La devo tenere veramente secca, allora cresce e le foglie stanno bene. Al massimo bagno due volte al mese, ma spesso meno! Se la bagno qualche giorno prima del dovuto, immancabilmente qualche foglia ingiallisce (come fa la Dieffenbachia quando si bagna troppo, hai presente?)! :squint:

luiggiolo

Aspirante Giardinauta
Certo Orietta e' una Maranta.
La Maranta fa parte delle Marantacee con la Calatea, la Stromante, la Ctnenante, ce ne sono molte varienta', con diverse colorazioni: la tua e' quella + conosciuta e, secondo me la + bella, con striature rossastre.
Caratteristica delle Marantacee e' di alzare le foglie la sera, per mantenere l'umidita', e riabbassarle la mattina. Forse da questo dipende anche l'aspetto che tu dici disordinato, le foglie non sono sempre nella stessa posizione.

Importante e' l'esposizione: luce indiretta, penombra.

anche io ho da poco una marantha...mi chiedevo sulla penombra...io per una settimana l'ho tenuta in soggiorno dietro alla porta finestra che da sul balcone ad ovest
siccome nn sono in casa tutto il giorno lascio la tapparella della finestra abbassata ma che la luce entri dai piccoli buchi.
è troppo poca la luce? alcune foglie ora sono gialline per colpa penso dell'acqua che ho annaffiato ogni gg erroneamente.
fatemi sapere grazie

la zamia sta benissimo con cosi poca luce, mentre nn sicuro per la marantha l ho spostata in bagno dietro la finestra esposta ad est con la tapparella alzata...forse è troppa cosi la luce?

sul foglietto dove ho comprata c era scritto penombra, ma nn so cosa sia la penombra....dal vivavio mi ha detto che deve avere la luce, penombra solo se si mette all esterno

cancer

Giardinauta
Ciao, io ne ho due, una in penombra e una in una zona della casa molto illuminata, ma mai dai raggi diretti del sole e devo dire che stanno bene entrambe. La luce che filtra dalle tapparelle abbassate secondo me è decisamente troppo poca.

luiggiolo

Aspirante Giardinauta
il balcone essendo esposto ad ovest prende il sole piu forte cioe da mezzoggiorno fino all'ultimo raggio, siccome davanti non ho nulla che scherma.
quindi pensavo che durante l estate la luce ed il caldo entrasse lo stesso. si d'inverno la luce è poca.
cosa ne pensi?

Alto