• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

boungaville in zona ombrosa.

alidav

Aspirante Giardinauta
Non ho una grande esperienza di bouganville, anzi mai posseduta una, l'anno scorso ho acquistato una bouganville, era alta un metro piena di fiori, è cresciuta a vista d'occhio, pur abitando in campagna e avendo sia orto e giardino ho deciso che voglio arredare anche un lungo balcone che ho, purtroppo esposto a nord est per cui vede il sole fino alle 11 del mattino, la tengo in un vaso grande, la terra è quella giusta, (un buon mix di torba e lapillo vesuviano)lho concimata, stranamente dopo un inverno non rigido a febbraio ha perso tutte le foglie ora lentamente si sta reinverdendo, inoltre sono riuscito per talea a riprodurne un altra, che terro sull'estremità del balcone che si affaccia a nord ovest cosi prende anche alcune ore di sole nel pomeriggio verso il tramonto o dovrei proprio trasferila altrove.

Vi chiedo due cose, puo una bougaville stare rivolta a nord est e ricevere solo 4 ore di luce al giorno? (dall'alba alle 11 circa), (un ramo lho lasciato crescere e lho fatto spuntare sull'lastrico solaio cosi che prende il sole sempre) e prosperare e fiorire abbondantemente?
la boungaville è necessariamente una pianta che si deve arampiacare o puo anche "cadere "verso il basso?

vorrei riempire di verde il mio balcone velocemente cosa mi consigliate considerando le lunghe giornate d'ombra che mi ritrovo?
 

angelone54

Guru Giardinauta
Farà qualche fiorellino e tante foglie. Il mio nord est, d'inverno, è molto ventilato e freddo per cui non è consigliato collocare le bouganville.
Che io sappia la bouga tende a salire non l'ho mai vista "cadere" verso il basso. Non so dove abiti per cui non conosco il tuo clima. Per l'esposizione a sud est in via teorica direi che le acidofile possano fare al caso tuo.:Saluto:
 
Alto