• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

MANUTENZIONE PRATO GRAMIGNONE

rosaelena

Aspirante Giardinauta
posso arieggiare e scarificare un prato di gramignone senza procurare danni? posso farlo con un rastrello appuntito? grazie
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Non li togli, devi inciderli col taglio verticale per stimolare la formazione di nuove gemme e quindi plantule.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

rosaelena

Aspirante Giardinauta
Non li togli, devi inciderli col taglio verticale per stimolare la formazione di nuove gemme e quindi plantule.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
scusa la mia grande ignoranza in materia, ma devo sollevarli uno per volta? ho provato col rastrello ma si blocca a causa degli stoloni e non si solleva nulla
 

Greenturf

Aspirante Giardinauta
Si, infatti con il rastrello è "poco pratico" eseguire questo tipo di lavoro, ti consigliano l'arieggiatore perché ti fa risparmiare salute e tempo, poi avendo le lame fa esattamente il compito di tagliare gli stoloni e incidere anche leggermente il terreno, non hai specificato di quanti metri quadri stiamo parlando.
 

Greenturf

Aspirante Giardinauta
Io ho un world garden elettrico e funziona abbastanza bene, solo che è scomodo perché avere la prolunga attaccata di continuo non facilita il lavoro e lo prolunga, ho sentito parlare bene degli Al-Ko, il combicare 38 in particolare e un ottimo modello con rapporto qualità prezzo buono ed è a scoppio.Dipende anche dal budget ma per i tuoi metri quadri veramente basterebbe un modello semplice, senza troppe pretese.
 

rosaelena

Aspirante Giardinauta
Ho visto che c è una lama arieggiatrice da posizionare al posto di quella del tagliaerba, oltre ad esserci sia lama arieggiatrice che tosaerba. Che ne dici? Vale la pena e soprattutto come verra' il lavoro?
 

Greenturf

Aspirante Giardinauta
In passato qualche altro utente aveva optato per questa tipologia di attrezzo e non mi sembra poi si convinse riguardo la loro effettiva utilità.Guarda come consiglio mio personale non lo valuterei perché mi sembra una forzatura montare quella lama sotto un Rasaerba, non è stato costruito per quell’utilizzo.
 
Alto