• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rampicante su prato

ik1npn

Aspirante Giardinauta
Io ho risolto diverse macchie che avevo dopo la semina primaverile con Ariane della Dow.
dopo 2 giorni sta ko.
Ps: è un selettivo foglia larga
salve,
leggo ora che c'è un altro sfortunatissimo impestato dal convolvolo (campanella).
ometto la descrizione di quanto ho fatto per , almeno, contenerla.
La domanda è: il prodotto citato dove e come lo trovo?
Mal che vada lo metto sullo scaffale assieme a molti altri
Grazie e saluti.

Grappino

Esperto Sez. Prato
Rieccomi...oramai siamo quasi ad inizio autunno..il rampicamnte purtroppo ha quasi preso il sopravvento...
Ogni due giorni nascono nuovi ramoscelli nonostante sia li sempre ad estirparli..

Stavo pensando se potevo fare qualcosa perchè è diventato insopportabile ( e faticoso, specie adesso che ho avuto un neonato e tutto questo tempo per estirpare erbacce non ce l'ho).
Avevo pensato al fertilizzante Landscaper Pro Weed Control 22-5-5+2D con dicamba.
Cosa ne dite? Altri suggerimenti?
Da come lo descrivi mi sembra di capire che non hai e non vuoi perdere tempo e che l'infestante avanza aggressiva. La cosa migliore come detto è spennellare un 25_50% di foglie con glifosate ma se non ce la fai proprio vai con un selettivo foglia larga (lascia perdere quel concime). Ti avviso, lo stenopharum una bella botta la prenderà ma meglio contenere in qualche modo sul nascere queste tipologie d'erbe molto invasive e che levano luce all'erba sottostante. A te la scelta.

Supporto

Giardinauta
"Ovviamente" ce l'ho anch'io... :( L'anno scorso l'ho trattata con il selettivo foglia larga, quest'anno ne è nata il doppio... Peraltro ho notato nelle medesime zone devastate dal pabio.
L'unica nota positiva è che nasce in tarda estate e col freddo perisce abbastanza facilmente... Per poi rispuntare l'estate successiva.

Ultima modifica:

frankieorabona

Aspirante Giardinauta
Sono ritornato e questa volta vorrei debellato per sempre.
La scorsa estate con i vostri consigli si è un po attenuata la crescita ma ogni 10 giorni dovevo stare lì a estirpare il rampicante.

Mi avevate consigliato di procedere nel mese di aprile con un antigerminello...oramai ci siamo quasi. Se mi consigliate un prodotto tenendo conto che lo applicherò su un prato di gramignone.

Inoltre in un altra zona ho un prato di zoysia japonica dove hanno preso piede un po di piante sia a foglia larga che stretta... mi consigliate anche li di applicare un antigerminello? Li la zona è un po più ampia e vorrei evitare di estirpare a mano...

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

frankieorabona

Aspirante Giardinauta
Ragazzi scusate se riapro questo post, ma sono di nuovo alle prese con la campanella... Mi consigliate un antigerminello e come poter procedere per togliere anche le altre infestanti a foglia larga?

Jack1978

Florello
Antigerminello ( Stomp aqua ) in prevenzione, selettivo foglia larga/stretta ( Evade , Dicotex ) in presenza di infestanti
Ragazzi scusate se riapro questo post, ma sono di nuovo alle prese con la campanella... Mi consigliate un antigerminello e come poter procedere per togliere anche le altre infestanti a foglia larga?

frankieorabona

Aspirante Giardinauta
leggo che l'antigerminello è per graminacee....io ho sia il gramignone (da un lato all'ombra) sia la Zoysia Japonica...
Non so per la Zoyisia, ma sicuramente non credo avrebbe un buon effetto sul gramignone...

frankieorabona

Aspirante Giardinauta
Ripeto...io come prato ho il gramignone...mi hai consigliato stomp aqua, dove c'è indicato che è per il controllo annuale di GRAMINACEE e dicotiledone.
Il gramignone fa parte della famiglia delle graminacee...come indicato precedentemente devo trattare infestazione di campanella su prato sia di gramignone che di zoysia japonica

Ultima modifica:

Jack1978

Florello
Se devi eliminare la gramigna utilizza il Glifosate , se vuoi prevenire le infestanti in generale usi antigerminello , se vuoi eliminare infestanti foglia larga presenti tratti con selettivi.
Io comunque non ti ho consigliato stomp aqua ti ho cercato di spiegare quello che devi fare in presenza di malerbe tutto qui
Ripeto...io come prato ho il gramignone...mi hai consigliato stomp aqua, dove c'è indicato che è per il controllo annuale di GRAMINACEE e dicotiledone.
Il gramignone fa parte della famiglia delle graminacee...come indicato devo trattare infestazione di campanella su prato sia di gramignone che di zoysia japonica

denger

Giardinauta
A questo punto vai di glifosate sulle foglie.
È una procedura che sto seguendo da un po' dal punto di vista teorico ma che credo che sia efficace e la seguirò contro tutte le infestanti foglia stretta/ larga senza riempirmi di selettivi e prorpio la spennellatura del gliofostate sulle foglie della infestante. Che ne pensate?

Jack1978

Florello
Non dovrei dirlo ma è la scelta migliore :su:
È una procedura che sto seguendo da un po' dal punto di vista teorico ma che credo che sia efficace e la seguirò contro tutte le infestanti foglia stretta/ larga senza riempirmi di selettivi e prorpio la spennellatura del gliofostate sulle foglie della infestante. Che ne pensate?

denger

Giardinauta
Non dovrei dirlo ma è la scelta migliore :su:
@Jack1978 posso approfittare della tua conoscenza per avere un consiglio? Secondo te è più efficace utilizzare l'antigerminello a inizio stagione o procedere con i selettivi post emergenza foglia stretta o foglia larga? perché non ho capito l'efficacia dei due sistemi grazie!!

Jack1978

Florello
Dipende da come si vuole procedere e soprattutto dalla situazione reale che si
@Jack1978 posso approfittare della tua conoscenza per avere un consiglio? Secondo te è più efficace utilizzare l'antigerminello a inizio stagione o procedere con i selettivi post emergenza foglia stretta o foglia larga? perché non ho capito l'efficacia dei due sistemi grazie!!

ha ( presenza di infestanti )
- Antigerminello : da utilizzare in pre emergenza periodo migliore metà febbraio - metà settembre ( controllo poa annua ) per le infestanti estive inizio giugno
- Selettivi : tratti la superficie o le zone in presenza di infestanti
IMPORTANTE se tratti con antigerminello per seminare/ traseminare deve passare del tempo
45/60 giorni quindi regolati di conseguenza

denger

Giardinauta
Quindi da quello che deduco è che se uno vuole mantenere inalterata la situazione del proprio tappeto erboso anche se ci sono poche infestanti lo fa con la antigerminello mentre se uno ha tante infestanti allora bisogna procedere prima con il post emergenza per eliminarle.
Quindi non è una questione di maggiore o minore efficacia del trattamento

Jack1978

Florello
Si dipende dalla singola situazione che si ha , l’importante è sempre avere un t.e. in salute e fitto se non si da spazio/luce le infestanti non le vedi , poi purtroppo ci sono situazioni meteo/ambientali alle quali si può fare poco.
Quindi da quello che deduco è che se uno vuole mantenere inalterata la situazione del proprio tappeto erboso anche se ci sono poche infestanti lo fa con la antigerminello mentre se uno ha tante infestanti allora bisogna procedere prima con il post emergenza per eliminarle.
Quindi non è una questione di maggiore o minore efficacia del trattamento

denger

Giardinauta
@Jack1978 ultima info volendo provare ad utilizzare la spennellatura di glio come un "post emergenza universale" la transemina la posso fare a diatanza di due settimane dal trattamento?

Alto