salve,Io ho risolto diverse macchie che avevo dopo la semina primaverile con Ariane della Dow.
dopo 2 giorni sta ko.
Ps: è un selettivo foglia larga
Da come lo descrivi mi sembra di capire che non hai e non vuoi perdere tempo e che l'infestante avanza aggressiva. La cosa migliore come detto è spennellare un 25_50% di foglie con glifosate ma se non ce la fai proprio vai con un selettivo foglia larga (lascia perdere quel concime). Ti avviso, lo stenopharum una bella botta la prenderà ma meglio contenere in qualche modo sul nascere queste tipologie d'erbe molto invasive e che levano luce all'erba sottostante. A te la scelta.Rieccomi...oramai siamo quasi ad inizio autunno..il rampicamnte purtroppo ha quasi preso il sopravvento...
Ogni due giorni nascono nuovi ramoscelli nonostante sia li sempre ad estirparli..
Stavo pensando se potevo fare qualcosa perchè è diventato insopportabile ( e faticoso, specie adesso che ho avuto un neonato e tutto questo tempo per estirpare erbacce non ce l'ho).
Avevo pensato al fertilizzante Landscaper Pro Weed Control 22-5-5+2D con dicamba.
Cosa ne dite? Altri suggerimenti?
Ragazzi scusate se riapro questo post, ma sono di nuovo alle prese con la campanella... Mi consigliate un antigerminello e come poter procedere per togliere anche le altre infestanti a foglia larga?
leggo che l'antigerminello è per graminacee....io ho sia il gramignone (da un lato all'ombra) sia la Zoysia Japonica...
Non so per la Zoyisia, ma sicuramente non credo avrebbe un buon effetto sul gramignone...
Ripeto...io come prato ho il gramignone...mi hai consigliato stomp aqua, dove c'è indicato che è per il controllo annuale di GRAMINACEE e dicotiledone.
Il gramignone fa parte della famiglia delle graminacee...come indicato devo trattare infestazione di campanella su prato sia di gramignone che di zoysia japonica
È una procedura che sto seguendo da un po' dal punto di vista teorico ma che credo che sia efficace e la seguirò contro tutte le infestanti foglia stretta/ larga senza riempirmi di selettivi e prorpio la spennellatura del gliofostate sulle foglie della infestante. Che ne pensate?A questo punto vai di glifosate sulle foglie.
È una procedura che sto seguendo da un po' dal punto di vista teorico ma che credo che sia efficace e la seguirò contro tutte le infestanti foglia stretta/ larga senza riempirmi di selettivi e prorpio la spennellatura del gliofostate sulle foglie della infestante. Che ne pensate?
@Jack1978 posso approfittare della tua conoscenza per avere un consiglio? Secondo te è più efficace utilizzare l'antigerminello a inizio stagione o procedere con i selettivi post emergenza foglia stretta o foglia larga? perché non ho capito l'efficacia dei due sistemi grazie!!Non dovrei dirlo ma è la scelta migliore
@Jack1978 posso approfittare della tua conoscenza per avere un consiglio? Secondo te è più efficace utilizzare l'antigerminello a inizio stagione o procedere con i selettivi post emergenza foglia stretta o foglia larga? perché non ho capito l'efficacia dei due sistemi grazie!!
Quindi da quello che deduco è che se uno vuole mantenere inalterata la situazione del proprio tappeto erboso anche se ci sono poche infestanti lo fa con la antigerminello mentre se uno ha tante infestanti allora bisogna procedere prima con il post emergenza per eliminarle.
Quindi non è una questione di maggiore o minore efficacia del trattamento