• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arieggiatura e scarificatura

scarpa92

Aspirante Giardinauta
Buonasera, ho appena acquistato un arieggiatore a scoppio e volevo fare alcune domande in quanto ho alcuni dubbi.
- posso arieggiare e scarificare una dopo l'altra? Per intenderci lo stesso giorno, oppure è troppo stressante per il prato?
-a che profondità di lavoro consigliate arieggiare e scarificare (il mio ha diverse profonditá che vanno da 5 a 15 mm)?
-prima di arieggiare/scarificare va bagnato il terreno? In alcuni siti ho letto che bisogna lasciare secco il terreno mentre nella scheda di acquisto dell'arieggiatore è scritto che prima di usarlo bisogna bagnare abbondantemente.
Grazie a chi potrà rispondere ai miei quesiti
 

Admantix

Aspirante Giardinauta
devi usare le lame, e non le molle, fino a sfiorare il terreno, quindi solo una scarificata va più che bene.
Doppio passaggio incrociato.
Il terreno va bagnato un paio di giorni prima e quando è umido puoi procedere. Se invece ha piovuto devi aspettare che si va verso l'asciugatura, ma non completa.
Quando? Alla ripresa vegetativa del tuo prato. Microterme metà/fine marzo, macroterme metà/fine maggio
Altezza erba 3 cm per microterme, 1 cm per macroterme

Buon lavoro
 

denger

Giardinauta
Approfitto della discussione perché magari può anche essere utile a qualcun altro, avendo del muschio nel giardino le molle possono aiutare per la sua esportazione?
 

scarpa92

Aspirante Giardinauta
devi usare le lame, e non le molle, fino a sfiorare il terreno, quindi solo una scarificata va più che bene.
Doppio passaggio incrociato.
Il terreno va bagnato un paio di giorni prima e quando è umido puoi procedere. Se invece ha piovuto devi aspettare che si va verso l'asciugatura, ma non completa.
Quando? Alla ripresa vegetativa del tuo prato. Microterme metà/fine marzo, macroterme metà/fine maggio
Altezza erba 3 cm per microterme, 1 cm per macroterme

Buon lavoro
Differenza tra lame e molle?
 
Alto