• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Manutenzione autunnale del prato

scalabrino

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi ritorno ancora una volta da voi per approfittare dei Vs. preziosi suggerimenti sulla sequenza e tempistica delle operazioni che ho intenzione di effettuare intorno alla meta di settembre : a) applicazione del diserbante selettivo per eliminare le infestanti che ormai da tempo pascolano beatamente in alcune zone del prato; b) arieggiatura e scarificatura del terreno; c) top dressing ; d) trasemina; e) concimazione con concime starter.

1° (tipo di diserbante e tempistica d’applicazione): pensavo di applicare il top team una o due settimane prima dell’arieggiatura, del top dress. e della trasemina. Vi allego alcune foto delle infestanti per sapere se il diserbante scelto è corretto o se è necessario applicare altro tipo;
2° (operazione di top dressing): quanta sabbia silicea in termini percentuale posso aggiungere al terriccio per manto erboso;
3°: prima di diserbare ( ovvero in questi giorni ) posso applicare del solfato di ferro per eliminare il muschio cha andrò a rimuovere con la scarificatura;
4 °: In tutto questo quando effettuo la consueta concimazione a base di azoto se successivamente alla trasemina devo applicare lo starter. Sulla scheda tecnica del top team consigliano la concimazione successivamente all’applicazione del prodotto, quindi tenendo conto del mio programma dovrei effettuarla prima dell’arieggitura. E’ corretto?
Attendo i vs suggerimenti.
Grazie
scalabrino

altre foto.
 

Allegati

  • ultime foto 037.jpg
    ultime foto 037.jpg
    103 KB · Visite: 130
  • ultime foto 013.jpg
    ultime foto 013.jpg
    101,4 KB · Visite: 99
  • ultime foto 014.jpg
    ultime foto 014.jpg
    100,4 KB · Visite: 79
  • ultime foto 015.jpg
    ultime foto 015.jpg
    98,4 KB · Visite: 133
  • ultime foto 016.jpg
    ultime foto 016.jpg
    101 KB · Visite: 106
  • ultime foto 019.jpg
    ultime foto 019.jpg
    102,2 KB · Visite: 79
  • ultime foto 017.jpg
    ultime foto 017.jpg
    97 KB · Visite: 114
  • ultime foto 018.jpg
    ultime foto 018.jpg
    100,3 KB · Visite: 94
Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
La sequenza è ok.
1)Ok.
2)Puoi aggiungere quanta sabbia vuoi, io solitamente faccio 50% sabbia e 50% terriccio per prati, se hai problemi col topsoil o di muschio meglio abbondare con la sabbia.
3)Puoi utilizzare il solfato di ferro anche ora, sappi comunque che agisce rapidamente, dopo qualche giorno il mischio è già tutto bruciato.
4)Puoi concimare normalmente col concime azotato dopo aver arieggiato e traseminato.

cigolo
 

scalabrino

Aspirante Giardinauta
Grazie Cigolo.
Un ultimo suggerimento. Considerato che sul prato ci sono anche delle piante (Cycas, palma, grevillea, azalea ed altre)quale cautele devo adottare nell'applicare il diserbante? Posso applicarlo tranquillamente su tutto il prato oppure mi devo limitare ad applicarlo solo nelle zone in cui sono presenti le infestanti tenendomi alla dovuta distanza dalle piante per evitare il rischio di danneggiamento.
Infine per quanto riguarda l'operazione di top soil quanto terriccio e sabbia mi occorreranno orientativamente per 250 mq di superficie.
Grazie ancora e scusami se abuso della tua disponibilità

Scalabrino
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Per non danneggiare le piante è sufficiente non irrorarne il fogliame, se le zone con le infestanti sono circoscritte puoi limitarti a trattare solo quelle.
Difficile dire quanto terriccio/sabbia ti servirà per il topdressing dopo l'arieggiatura, molto dipende da quant'è fitta l'erba, quant'è alta e quanto lo riuscirai a "spalmare", in linea di massima prendine almeno per un mezzo cm abbondante di spessore ovvero circa 1500lt (ripeto indicativamente).

cigolo
 

Alberto_Jazz

Aspirante Giardinauta
Ciao, mi aggancio a questa discussione per chiedervi se sia possibile fare la trasemina autunnale già la prossima settimana (visto che ho un paio di giorni di ferie) o se sia meglio aspettare un po'... grazie!
 
M

marcobri

Guest
Ciao, mi aggancio a questa discussione per chiedervi se sia possibile fare la trasemina autunnale già la prossima settimana (visto che ho un paio di giorni di ferie) o se sia meglio aspettare un po'... grazie!
dipende molto dalle temperature....potresti anche farlo alle tue latitudini...
 

scalabrino

Aspirante Giardinauta
Ultimo e definitivo consiglio. Una volta applicato il diserbante dopo quanto devo irrigare. Infine è necessario applicare il Panda dopo il diserbante anche dovendo procedere successivamente con la tasemina. E se si dopo quanto tempo dall'applicazione del selettivo.

Grazie

scalabrino
 
M

marcobri

Guest
Ultimo e definitivo consiglio. Una volta applicato il diserbante dopo quanto devo irrigare. Infine è necessario applicare il Panda dopo il diserbante anche dovendo procedere successivamente con la tasemina. E se si dopo quanto tempo dall'applicazione del selettivo.

Grazie

scalabrino
basta aspettare una giornata dopo il diserbo seletivo e puoi irrigare tranquillamente.se devi traseminare non puoi dare il panda.e' un antigerminello che inibisce la nascita delle sementi con durata di 2 mesi circa di copertura.solitamente a chi deve seminare a settembre viene sempre consigliato di darlo max fine giugno
 
Alto