• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato con macchie

massy74

Aspirante Giardinauta
Salve sono nuovo del forum , ho letto diverse discussioni su problemi del prato analoghi al mio , ma nn ho ben capito cosa dovrei fare nel mio caso .
Premetto che è il mio primo prato e quindi mi sono affidato a un giardiniere per la semina che è stata fatta a ottobre con un tappeto erboso composto da graminacee con predominanza festuca arundinacea .
In primavera è nato regolarmente e a fine marzo ho eseguito una concimazione con concime NPK 16_5_8 a lenta cessione e un diserbo a foglia larga
A fine maggio ho eseguito un diserbo a foglia stretta e ho concimato con un prodotto NPK 13_26+2 .
Però malgrado io abbia eseguito i consigli che mi erono stati dati mi ritrovo il prato nn come vorrei .
3.jpg 2.jpg 1.jpg
Secondo voi cosa dovrei fare ?
Quale problema può avere ?
 
Ultima modifica:

ztm

Apprendista Florello
Non è facile, la causa più probabile potrebbe essere un terreno non molto ospitale per un prato, anche se nella seconda foto vedo una linea rettilinea che fa sospettare qualche causa di origine umana.

Comunque dovresti fare una serie di indagini per escludere alcune macro-cause, come ho scritto in un altro thread:

- illuminazione (sono più all'ombra delle altre?)
- idratazione (ricevono meno acqua? testa con le scatolette di tonno - soffrono di competizione radicale con altre piante?)
- concimazione (hai concimato in modo omogeneo?)
- permeabilità del terreno (se non la conosci, fai un test del barattolo in una zona buona e in una meno buona, sollevando una zolla e prelevando un campione da sotto, poi da sostituire con terriccio e sabbia)

Inoltre, aggiungo:
- a che altezza stai tagliando?
- dosi dei concimi che hai nominato?
- quali sono gli altri consigli a cui fai riferimento, oltre ai concimi che hai nominato?
 

massy74

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio per la risposta.
Per i consigli mi riferivo a quelli dati dal giardiniere tipo a quale concime usare e le dosi , esempio avendo un prato di 750mq usare 30kg di concime.
Riguardo eventuali ombre causate da alberi o altro , nn penso perché ho lo stesso problema un po ovunque anche in zone dove ce sempre il sole .
L'altezza tendo a tagliare sui 5,5_ 6 cm circa che se nn sbaglio e l'altezza consigliata nei vari topic , riguardo l'acqua ho controllato con i bicchierini e do sui 9litri ogni 2 giorni .
Sto usando anche il metodo di controllare ETP ( consumo idrico ) e tolgo il 30% del valore avendo un terreno argillosi , quindi tolgo anche l'acqua piovana ... ma niente , nn migliora
Screenshot_2018-06-27-12-19-46_1-800x600.jpg
Forse sbaglio qui ?
Potrebbe essere un fungo o solo un effetto di stress ?
Se fosse stress del prato , leggevo di un prodotto ( vigor liquid ) pensate che possa esser utile nel mio caso ?
Cmq nn ho detto che dove ci sono le macchie il prato nn cresce
 
Ultima modifica:

ztm

Apprendista Florello
30 Kg per 750 mq sono 40 g/mq, sembrerebbe un'enormità, soprattutto se ripetuto 2 volte.

9 litri ogni 2 giorni: immagino tu intenda per mq. Allora dovrebbe essere corretto, ma credo dovresti passare a irrigare ogni 3 giorni, se non più di rado quando non è particolarmente caldo. In particolare se hai un terreno compatto, le radici potrebbero faticare ad allungarsi nel terreno, se irrighi troppo spesso accentui questo effetto.

Non mi sembra di vedere funghi. Secondo me può essere una difficoltà dovuta a radici poco sviluppate, principalmente a causa del terreno. Un biostimolante può mascherare leggermente la situazione, ma di sicuro non risolve il problema.

A questo punto credo dovresti provare la compattezza del terreno, ad esempio conficcando un cacciavite a terreno asciutto. Poi prelevare delle carote e vedere la lunghezza delle radici. Quindi prelevare da sotto del terreno e fare l'analisi del barattolo. Questo in punti più e meno buoni. Per sicurezza sarebbe meglio anche testare l'umidità delle varie zone, anche con il sensore da 10 euro, se non riesci a procurartene uno più costoso.
 

massy74

Aspirante Giardinauta
Ho provato più volte ad eseguire una carotatura senza riuscirci
Ma nel frattempo vedo peggioramenti 13.jpg 11.jpg 10.jpg 12.jpg
Qualche consiglio?
Inizio a perdere le speranze
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Ad occhio brown patch ossia rizoctonia solani questa bella macchia marrone! Tratta con propiconazolo tutto il prato, e l'irrigazione gestiscila ad occhio finché non ti rendi effettivamente conto di quanta acqua necessita, lascia asciugare bene il terreno prima di irrigare, altrimenti lo tieni sempre troppo umido! Ovviamente STOP con i concimi ne hai già dato a sufficienza anche per i tuoi vicini ;)
 

massy74

Aspirante Giardinauta
Scusa la mia ignoranza...
Propiconazolo e il principio attivo ?
Può consigliarmi un prodotto che nn abbia bisogno del patentino ?
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Ci sono vari prodotti, io ho il protil-ec ad esempio, se non hai un'agraria vicino, ordina dal web, perfarelalbero ad esempio è ottimo come sito
 

massy74

Aspirante Giardinauta
Basta darlo una volta sola?
Devo evitare di bagnare per diversi giorni dopo ?
Scusa è il mio primo trattamento anti funghi per prato
 
Alto