• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema mango

Patrik22

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
da circa tre mesi ho un mango che ho fatto crescere da seme; finora è cresciuto senza problemi ma ultimamente una foglia si sta annerendo/seccando e iniziando ad accartocciare.
Volevo sapere se qualcuno poteva aiutarmi a capire di che problema si tratta in quanto ho già perso una altra piantina di mango che dopo circa un mese che l'avevo seminato ha presentato lo stesso problema fino a seccarsi completamente.
Questa pianta la tengo attualmente in casa dato che fuori fa troppo freddo (credo) per il mango; prende abbastanza luce non diretta del Sole e lo bagno quando il terreno si asciuga, nebulizzo giornalmente.
Allego foto della pianta.
 

Allegati

  • 1642883743199.jpg
    1642883743199.jpg
    374,3 KB · Visite: 9
  • 1642883743172.jpg
    1642883743172.jpg
    363,1 KB · Visite: 9
  • 1642883743139.jpg
    1642883743139.jpg
    303,1 KB · Visite: 9

sherwood

Giardinauta Senior
Dovresti pero' raccontare un po' di piu' su come la coltivi. Quanta luce riceve, se la stanza e' riscaldata, in che terriccio sta crescendo...
Perche' se presenta questi problemi in una fase cosi' giovanile significa che stai commettendo qualche grave errore
 

Patrik22

Aspirante Giardinauta
Purtroppo non sono un esperto di piante: attualmente la pianta la tengo in una stanza tra i 15 e i 18 gradi circa; la stanza ha due finestre rivolte a sud e a ovest quindi prende luce non diretta per tutto il giorno(si trova a tre metri circa da entrambe le finestre); il terreno mi pare sia comune terriccio universale con alla base argilla espansa per drenare un po' l'acqua. La pianta la nebulizzo giornalmente e la bagno quando il terreno si sta per asciugare. Sicuramente il problema è dovuto penso a troppa o troppa poca acqua, speravo che guardando le foglie qualcuno sapesse dirmi il problema.
Fatemi sapere se avete bisogno di ulteriori precisazioni
 

sherwood

Giardinauta Senior
In linea di massima ti posso dire che il mango e' un albero destinato a diventare abbastanza grande e che trova le condizioni ideali per crescere sano nella fascia subtropicale, in esterno, con umidita' ambientale medio- elevata e tutto lo spazio necessario allo sviluppo delle sue radici. Per coltivarlo in vaso, bisogna in qualche modo tenere conto di almeno alcune di queste sue necessita'. Io ne coltivo una pianta nei dintorni di Milano, la tengo in un angolo riparato di un balcone interno rivolto a sud, praticamente all'aria aperta. Certo, non e' la condizione ideale, ma in questo modo puo' godere di luce e dell'umidita' dell'aria, vivendo al riparo dalle gelate. Nonostante l'altissimo numero di nottate sotto zero, nel suo angolino la temperatura non e' mai scesa sotto +1°. Devo dire che ad oggi non sta malissimo, eccolo in una foto di poco fa


20220123_120020.jpg
 

Patrik22

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta,
veramente bello il tuo mango.
Proverò a controllare il terriccio del mio e magari a sostituirlo.
 
Alto