• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mandarino....particolare.....

baobao

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi!!!
Il mio ragazzo ha una pianta di Mandarino, ha tre anni e purtroppo ha diversi problemi...
Quello piu curioso è che ha le foglie doppie...ne nasce una e alla sua estremita' ne nasce un altra.....come fosse un 8.....
Questa piantina riceve la luce che vuole, e l'acqua in dosi giuste. Purtroppo c'è anche da dire che in 3 anni non è cresciuta quasi per niente...è piccolina e ogni volta che fa le foglioline, il rametto si secca.
adesso sta facendo delle foglioline nuove ma molto probabilmente saranno doppie anche quelle.....cosa posso fare?????
Giorgia (baobao)
 

lorenzino

Guru Giardinauta
ciao,
sarebbe necessaria una foto per poter cercare di capire qualcosa... una foto sia delle foglie che della pianta nel suo insieme. E' in terra o in vaso?
 

baobao

Aspirante Giardinauta
è in un vaso...purtroppo mi rimane difficile fare una foto alla pianta...considerate come un 8 sono due palline che si uniscono all estremita' di una....giusto??? ecco...cosi fanno le foglie di quella pianta...ne nasce una e spesso resta piccola e dalla sua punta ne nasce un altra.....come a formare un 8....
 

lorenzino

Guru Giardinauta
boh, potrebbe anche essere un attacco di qualcosa oppure una virosi?!?!?!
Vabbè, se riesci a fare una foto è meglio.

ciao, ciao
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao,
dico una sciocchezza, è possibile che il tuo mandarino sia innestato su arancio amaro e che le foglie doppie che vedi siano quelle dell’arancio amaro? Le foglie dell’arancio amaro (Citrus aurantium) sono caratteristiche per avere sul picciolo una doppia ala che sembra proprio una foglia.
 

baobao

Aspirante Giardinauta
io la storia di questo mandarino nn la so proprio....non è il mio ma è del mio ragazzo...come ho gia detto, queste foglioline sono un po' particolari....prendete una foglia....mettetene un altra alla sua estremita'...ecco....questo è il risultato delle foglie del mandarino in qauestione....formano un 8.
e purtroppo in 3 anni nn è cresciuta quasi x niente....è rimasta piccolina....
ma come posso fare????
 

raul3

Aspirante Giardinauta
Secondo me può aver subito un attacco o di qualche parassita o di qualche fungo. Casomai chiedigli se non ha mai provato a radrizzare le foglie e a guardare bene se ne uscita qualche insetto:eek:k07:
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Quoto il Conte,è un arancio amaro,ce ne ho uno anch'io,si chiama anche citrus aurantium o melangolo,fa da portainnesto a specie più delicate e ha proprio le foglie a forma di 8.Il mio faceva da portainnesto a un limone;il limone è schiattato,invece il portainnesto sta benissimo.Crescono lentamente,è normale che sia così;il ramo secco invece non è tanto normale.Bisognerebbe sapere qualto lo bagni,che concime gli dai,ecc.ecc.
 

lorenzino

Guru Giardinauta
@conte & scarboc: il mio arancio amaro ha le foglie "normali" ed in rete non sono riuscito a trovare niente con le foglie ad otto... non è che per caso avete una foto di queste foglie? grazie mille!
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao Lorenzino,
le foglie dell’arancio amaro presentano grande variabilità di forma, anche sulla stessa pianta. Adesso non posso fare foto, ma se cerchi nelle Immagini di Google come “citrus aurantium leaf” qualcosa puoi vedere.
 

baobao

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi, ho risolto l'enigma di questo mandarino.
Mi hanno detto che trattasi di mandarino nano selvatico, ragion per cui fa le foglie doppie, e ha una crescita lenta.
Probabilmente è nato da seme.
Buona giornata a tutti e grazie dell'aiuto.
 

baobao

Aspirante Giardinauta
ho scoperto che quel mandarino è un mandarino nano, quasi certamente nato da un seme. fa le foglie a 8 per questo motivo.
Come pianta ha una crescita molto lenta, e adesso andrebbe potato affinchè riesca a crescere bene.
Enigma risolto!!!!
 
Alto