• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema con albero di mandarino

cristiano87

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, spero ci sia qualcuno che possa aiutarmi. Nel giardino della casa estiva ho un albero di mandarino di circa 30 anni che non dà più segni di vita.
Insieme ad ad un altro mandarino e un arancio ha incominciato ad ammalarsi circa quattro anni fa. Le foglie erano completamente nere, i frutti sembravano carbonizzati e addirittura si impregnarono di nero anche i mattoni del pavimento nelle vicinanze. Mi consigliarono di fare una potatura drastica, dopo circa un mese le nuove foglioline presentavano già i parassiti neri, quindi trattai gli alberi con un insetticida e successivamente con il verde rame. Gli anni successivi si è sempre ripresentato il problema della fumaggine e lo scorso anno ho ri-potato il mandarino che era in pessime condizioni. Quest'anno a fine luglio l'ho ritrovato con i ramoscelli cresciuti di poco e le foglie afflosciate e la bouganville vicina l'aveva completamente avvolto con i rami. Quindi dopo aver tagliato la bouganville ho iniziato i trattamenti con il verde rame e un concime fogliare. Purtroppo dopo qualche giorno i ramoscelli e le foglie si sono completamente seccati. Gli ho eliminati con la speranza che spuntassero nuove foglioline ma così non è stato.
Secondo voi posso cercare di fare qualcos'altro o l'albero potrebbe essere morto?
 

Platycodon

Florello
Ciao.
Metti qualche foto magari.
Dovevi fare già preventivamente i trattamenti col verderame per sicurezza.

Il concime fogliare in stato negativo l'avrei evitato, piuttosto era meglio basarsi e attaccare i parassiti e i funghi.
 

Sgresuuu

Giardinauta
Io sul tronco e sui rami più grossi il verderame lo do col pennello....
Hai più parassiti o funghi? Nel caso elimina prima il male peggiore
 

cristiano87

Aspirante Giardinauta
Io sul tronco e sui rami più grossi il verderame lo do col pennello....
Hai più parassiti o funghi? Nel caso elimina prima il male peggiore
Non essendoci più foglie credo ci siano più funghi. In effetti in alcuni punti si è staccata la corteccia e in altri punti si sono creati degli spacchi. Tutti ricoperti con del mastice fungicida. Come lo prepari il verderame da spennellare? Con la calce?
Platycodon appena posso posto delle foto.
 

Sgresuuu

Giardinauta
No niente calce, verderame vero e proprio poco diluito, non ne serve molto e poca acqua e lo passi ovunque fino a fare diventare tutto azzurro, se il problema sono i funghi dovresti eliminarli
 

cristiano87

Aspirante Giardinauta
No niente calce, verderame vero e proprio poco diluito, non ne serve molto e poca acqua e lo passi ovunque fino a fare diventare tutto azzurro, se il problema sono i funghi dovresti eliminarli

Per ora ho spennellato il verderame solo sul tronco e gli spacchi nella corteccia sono aumentati. Da cosa possono essere dovuti?
 

Sgresuuu

Giardinauta
Io per verderame intendo il blu caffaro o almeno quello che ha dato lui a pennello sui tronchi, magari da ditta a ditta cambia il nome
 

lelio

Giardinauta
Allora sarà ossicloruro di rame; temevo fosse solfato di rame.
Mi pare proprio che abbia il mal secco; speriamo che non abbia fatto troppi danni. Purtroppo queste sono anche conseguenze delle cure ridotte date per anni
 

kiwoncello

Master Florello
Temo anch'io si tratti di mal secco. Comunque i mandarini in forza producono una fronda molto fitta e di norma vanno potati senza paura in modo da far arrivare luce ed aria dappertutto...Ciò può valere a prevenire fumaggine e cocciniglie; contro il mal secco non resta che asportare tempestivamente i rami coinvolti e bombardare ferite e fronda con prodotti rameici o ditiocarbammati.
 
Alto