• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Agrume doppio

Icchy92

Guru Giardinauta
Purtroppo l'estate scorsa, a causa di un malfunzionamento dell'irrigatore, un intero sottovaso è rimasto a secco e tra le varie vittime c'era un bellissimo kumquat che avevo da svariati anni :( verso giugno di quest'anno però dal portainnesto è spuntato un rametto, ha le foglie a doppio lobo quindi sicuramente non è un poncirus ma piuttosto un arancio amaro (possibile con un mandarino cinese?), ora è già lungo 15/20cm e sono indeciso sul da farsi.
Secondo voi è possibile, tra qualche anno quando sarà bello robusto, innestare da una parte un mandarino cinese lasciando però qualche ramo del portainnesto? Sono curioso di vedere che frutti farebbe sul balcone.
 

Zar91

Aspirante Giardinauta
Purtroppo l'estate scorsa, a causa di un malfunzionamento dell'irrigatore, un intero sottovaso è rimasto a secco e tra le varie vittime c'era un bellissimo kumquat che avevo da svariati anni :( verso giugno di quest'anno però dal portainnesto è spuntato un rametto, ha le foglie a doppio lobo quindi sicuramente non è un poncirus ma piuttosto un arancio amaro (possibile con un mandarino cinese?), ora è già lungo 15/20cm e sono indeciso sul da farsi.
Secondo voi è possibile, tra qualche anno quando sarà bello robusto, innestare da una parte un mandarino cinese lasciando però qualche ramo del portainnesto? Sono curioso di vedere che frutti farebbe sul balcone.
Ciao, si è possibile, ma è anche molto difficile, perché il porta innesto prenderebbe il sopravvento di sicuro, comunque una mia zia ha una pianta diventata molto grossa, sempre di un portainnesto di limone con la foglia doppia come dici tu. Ormai sarà un metro e mezzo in un bel vasone da 50.. E non ha mai fatto nulla..

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Era quella la mia paura infatti, so che su altre tipologie di piante è possibile ma qui non so se l'innesto sopravviverebbe. In ogni caso è presto per pensarci quindi vedremo quando quel ramo sarà diventato un tronchetto :)
 

Zar91

Aspirante Giardinauta
Si si, io ho innestato questo anno su un diametro di due centimetri e ha preso...

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 
Alto