• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema con albero di mandarino

Marcello

Master Florello
Non saprei.... Anche a me sembra secca

Ma il mal secco riesce a far seccare una pianta in un anno solo o ha bisogno di più anni?

dipende se il fungo è arrivato alla radice in senso discendente.Puo' durare anche 5 anni come un paio di miei aranci.Quando muore non caccia piu' niente e la pianta appare spenta.
Se pero' riuscissi a tagliare il fusto(nel punto dove all'interno non vi siano segni del passaggio micotico) con la motosega e reinnestarlo nel periodo giusto potresti avere speranze.
 

cristiano87

Aspirante Giardinauta

Fatto, ma del verde nessuna presenza e la corteccia del tronco continua a spaccarsi.

Anche io penso possa trattarsi del mal secco, però accorciando ancora un po' i rami, non ho notato la presenza di macchie rosse all'interno di essi.

Mi sono dimenticato di dire che dopo abbondanti piogge o annaffiature, sbucano dal terreno alcuni funghi. Questo può significare qualcosa?
 

kiwoncello

Master Florello
No; vivendo sulle radici marce quando compaiono ogni intervento eventuale è tardivo in quanto ormai il danno è fatto. Non resta, come consolazione, che mangiarsi i funghetti (giovani e solo il cappello): commestibili buoni.....
 
Alto