• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mandarino

Gisella

Aspirante Giardinauta
Ho una piantina di mandarino in vaso da circa un anno, è cresciuta bene, questo inverno l'ho tenuta in casa perché temevo le gelate, oggi la piantina ha due bocciolini bianchi, cosa devo fare? devo cambiare vaso, che nutrimento le serve, non è presto per cominciare a fiorire? ci tengo molto a questa piantina e vorrei curarla bene, se qualcuno ha qualche esperienza in merito e mi dà qualche consiglio l'ho ringrazio di cuore. :hands13: Gisella
 

artemide

Florello Senior
cambiare vaso magari no, non ora che stanno spuntando i boccioli floreali.
quando avevi comprato questa piantina? probabilmente comincia a fiorire perché l'hai tenuta al calduccio in casa.
dalle un pò di concime per agrumi.
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Concima ogni tanto con il concime per agrumi (tipo lupini) seguendo le indicazioni che trovi scritte sulla scatola.
Non cambiare vaso, a meno che tu non veda che è proprio stretta stretta in quel vaso lì. Il rinvasamento è meglio farlo quando è in riposo vegetativo.
Comunque se abiti in una sona dove di notte si va ancora a -1 °C - 0 °C ti consiglio di tenerlo ancora in casa. Il mio limone generalmente lo porto fuori ad inizio marzo se non ci sono gelate notturne.
 

di mauro rosario

Master Florello
Come già detto da artemide al tuo mandarino non è successo altro che una fioritura forzata causata perchè la pianta è stata tenuta in casa,di norma la sua vera fioritura nei nostri giardini Siciliani è nel periodo che va da fine aprile a maggio è una pianta che risente moltissimo le variazioni ambientali,quindi è bastato uno sbalzo di temperatura per mandarla in fioritura , per adesso non va cambiato nessun vaso ,non va spostata da dove si trova,riguardo la sua concimazione aspetta la metà di marzo il concime indicato è un N.P.K equilibrato .,ciao e buona coltivazione
 
Alto