• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mandarino mio, cos'hai?

-R!sK-

Aspirante Giardinauta
Buondì a tutti,

felice di ritrovarvi dopo l'estate.

Descrizione generale: mandarino, in vaso, alto circa un metro e mezzo, qui da più di un anno. Due (soli) frutti in crescita (forse ho concimai nel momento sbagliato, avvantaggiando foglie rispetto a fiori). Gli voglio molto bene, un giorno sarà il principe del mio futuro giardino. Comunque mi sembra in buono stato.

Eccetto queste mutazioni che interessano molsissime foglie nella parte apicale dei rami:

mand_sett_11_a.jpg - mand_sett_11_b.jpg - mand_sett_11_c.jpg

E' qualcosa di noto? Fatto errori banali, o qualcosa di più grave?

-R!sK-

Aspirante Giardinauta
Minatrice serpentina, hum...

non faresti niente perché (mi butto) stiamo andando incontro all'inverno dove il parassita è destinato ad una sconfitta ambientale tipo Waterloo?

Ultima modifica:

Marcello

Master Florello
non solo.
La minatrice scava la galleria tra le due pagine delle foglioline nuove.
E' difficile da debellare.Io intervengo meccanicamente eliminando le foglie intaccate e quelle che cominciano a subire l'attacco.
Il tutto per diminuire i danni alla pianta,che comunque non risente molto.Il problema è solo alle foglie nuove.
Le foglie tolte,bruciale.

il conte verde

Maestro Giardinauta
Minatrice serpentina, hum...

non faresti niente perché (mi butto) stiamo andando incontro all'inverno dove il parassita è destinato ad una sconfitta ambientale tipo Waterloo?

Questo è il primo buon motivo. Poi i danni che causa sono limitati alle sole foglie tenere e non interessano l’intera pianta e i frutti. Per l’anno prossimo, verso maggio, potresti fare una sola innaffiatura con Confidor, l’ho provato su piante giovani perché il danno alle poche foglie comprometterebbe la crescita, e funziona. Su piante come la tua non lo userei, non so bene i rischi per il consumo dei frutti ma certamente essendo un sistemico arriverebbe anche ai fiori uccidendo gli impollinatori. Al massimo taglierei le foglie aggredite, più per motivi estetici perché tanto la minatrice arriva comunque, poi a te la scelta.

Marcello

Master Florello
Questo è il primo buon motivo. Poi i danni che causa sono limitati alle sole foglie tenere e non interessano l’intera pianta e i frutti. Per l’anno prossimo, verso maggio, potresti fare una sola innaffiatura con Confidor, l’ho provato su piante giovani perché il danno alle poche foglie comprometterebbe la crescita, e funziona. Su piante come la tua non lo userei, non so bene i rischi per il consumo dei frutti ma certamente essendo un sistemico arriverebbe anche ai fiori uccidendo gli impollinatori. Al massimo taglierei le foglie aggredite, più per motivi estetici perché tanto la minatrice arriva comunque, poi a te la scelta.

si,arriva comunque se arriva.
Proprio per questo bisogna eliminare le foglie attaccate prima possibile per evitare la diffusione in tutta la pianta.
Limitare,limitare,limitare senza usare prodotti tossici.

il conte verde

Maestro Giardinauta
D’accordo con te, però da quando è comparsa la minatrice, molti anni fa, ho sempre eliminato le foglie, e ogni anno c’è una nuova infestazione, a Roma non si salva un agrume che è uno. È una micro farfalla che arriva volando e ho paura che dovremo imparare a convivere anche con questo nuovo parassita.

-R!sK-

Aspirante Giardinauta
Che brutto, che scatole...

Quindi, toglierò le foglie.

E se tagliassi direttamente l'intera parte finale diei rami? Perché le foglie 'minate' sono tutte in punta, come dite voi, nelle foglie più giovani.

-R!sK-

Aspirante Giardinauta
Fatto, eliminate le malate e le malaticce. Rispetto alle dimensioni della pianta è stato un massacro. Sapendo che questa accortezza non risolve il problema, poi... una tristezza.

Alto