• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mandarino "citrus mitis" perde le fglie!!

89stefano89

Aspirante Giardinauta
buon giorno,
ho da un anno questo mandarino, di nome rino, in vaso, da qualche settimana ho notato che aveva le foglie come "collose" con sopra uno strato di gelatina appiccicosa.
da li ha perso prima diversi frutti, successivamente iniziano apartire le foglie, ora praticamente le sta perdendo tutte, sui rami ci sono come delle macchiette marroni incollate!!
di cosa si tratta? come intervengo?

grazie

ps scusate ma devo avere problemi di tastiera leggo solo ora il titolo manrno significa MANDARINO
scusate...

Ivannn

Giardinauta Senior
Probabile si tratti di cocciniglia, si affronta con olio bianco ma io non sono pratico quindi ti rimando ad altri suggerimenti

89stefano89

Aspirante Giardinauta
allora é garantito sono quelle!!! e ce ne sono parecchie! mio papá gli a spruzzato un insetticida generico ma non é cambiato nulla... l´unica é usare l´olio?

89stefano89

Aspirante Giardinauta
ri-aiuto per il mio mandarino citrus mitis

scusate, non trovo la vechia discussione!
anamnesi del mandarino:
regalatomi gia grande (circa 3 anni) l´anno scorso
passa una bella estate, fa un a miriade di fiori e di "rinini" (mandarini) che poi perde quasi tutti
in autunno perde qualche foglia, poco male credo sia per il reincasamento della pianta
in inverno inizia a perdere molte foglie e alcune sono appiccicose!! :astonished:
ora ha perso praticamente il 90% delle foglie :eek:
sui rami ci sono delle piccole placchette marroncine, che vengono via col contatto.
mi dicono sia cocciniglia, effettivamente tutto combacia, mi metto a staccare ogni cosetta a mano, successivamnet eci do dentro di spray apposito
pare funzionare le foglie non cadono piu´!
dopo qualche giorno di nuovo foglie a terra (e ormai son davvero le ultime!)

ho dato di nuovo del veleno ma ormai ha pochissime foglie!! cosa posso fare?

89stefano89

Aspirante Giardinauta
aggiornamenti, ho tolto praticamente ogni forma di vita sull´albero e tagliato i rami ormai secchi coprendo l´estremitá con della cera per evitare malattie.
daltronde le foglie avanzate sono una decina, alcune cadranno a breve... son preoccupato...
posso fare qualcosa se non controllare la ricomparsa di parassiti?

89stefano89

Aspirante Giardinauta
i parassiti sono spariti, ora peró al mandarino avanzano un amanciata di foglie!!!!
e non pare abbia intenzione di farne altre!! che facci`? poto tutto e prego in un nuovo butto o aspetto???

89stefano89

Aspirante Giardinauta
finisco qui il mio monologo, ieri ha perso le ultime foglie, non é secco, ma credo sia morto, spero in una ripresa vegetativa ma dubito fortemente...

finisco qui il mio monologo, ieri ha perso le ultime foglie, non é secco, ma credo sia morto, spero in una ripresa vegetativa ma dubito fortemente...

Sicuro che è morto?
metti un afoto ...
poi la perdita delle foglie può essere causata anche dalle correnti d'aria fredda che dale tue parti non mancano di certo,nelle'eventualità puoi controllare i rami o tronco raschiando anche con l'unghia,se verde è vivo devi solo aspettare tempi migliori che riparte,aprile.maggio.
ciao
vincenzo

89stefano89

Aspirante Giardinauta
il tronco é ancora verde ma alle estreitá si sta seccando...
prego anche io per una ripresa, ci tenevo un sacco a quella pianta...

Alto