• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

citrus aurantium

D

Don Camillo

Guest
buona sera.
vorrei acquistare una pianta di citrus aurantium come regalo x mia moglie in quanto è attratta da questo genere di piante.
non ho problemi x l'inverno in quanto la porterei in un locale dove la temperatura si aggira attorno a 15 gradi , molto ma molto illuminato , rivolto a sud est dove normalmente svernano anche le altre piante.
il problema è uno solo.
la pianta che ho visto è coltivata ad arco, molto appariscente con un'altezza di 60/70 cm vaso escluso ma ho notato che il terriccio e molto secco e le radici sporgono in superficie penso vada rinvasata, sebbene le foglie non mostrino segni di sofferenza.
la pianta porta alcuni frutti molto grandi di forma ovale abbastanza schiacciati.
il vivaio mi chiede 52 € scontati invece di 75 di listino ( dice che per loro è un fastidio ritirarli e tenerli fino alla prossima stagione) allo stesso prezzo propone piante di limoni e mandarini molto belle con un'altezza di circa 1 metro, zeppi di frutti specialmente i limoni.
non essendo esperto chiedo consiglio a chi lo è .
meglio arancio o limone oppure mandarino.
per mantenere la forma ad arco come si procede?
scusate le tante domande ma vorrei essere sicuro dell'acquisto e far felice il mio 50%
 
Ultima modifica di un moderatore:
D

Don Camillo

Guest
buona sera.
come scritto nel post precedente ho acquistato la pianta di citrus aurantium, bellissima, unico problema le radici tendono ad uscire dal terriccio superficiale . penso vada rinvasata.
avendo letto che il rinvaso è meglio effettuarlo in estate ma visto che le radici ormai hanno occupato tutto lo spazio è necessario procedere ora al rinvaso.
altra domanda, la concimazione con i lupini si effettua in questo periodo oppure è meglio attendere.
è la prima volta che mi cimento con queste piante , visto la loro bellezza ci terrei molto a vederlo in buona salute.
 

marcy79

Bannato
puoi travasare in un vaso più grande, se la zolla non esce taglia il vaso. mettilo dentro un vaso e aggiungi terra, concima con un po di lupini o concime per agrumi!attenzione alle dosi. tienilo nel'luogo da te descritto e se tutto va bene ti dovrebbe fiorire in questo mese.
 
D

Don Camillo

Guest
grazie molte.
mi lasci stupito dicendo che può fiorire in questo periodo.
comunque domani prendo un vaso di circa 2 misure in più ed i lupini macinati e procedo, al limite il concime lo peso x non sbagliare.
il vaso attuale è in plastica quindi lo taglio piuttosto di rompere la zolla anche x il fatto che uscirebbero i sostegni sui quali è formato l'arco.
fino a che livello di temperatura posso tenerlo sul terrazzo , attualmente di notte siamo sui 13/14 gradi.
scusa le tante domande ma sono inesperto ed approfitto della tua disponibilità.
ot. sono stato ultimamene in una villa antica dalle tue parti ed ho potuto cenare in un bellissimo patio circondato da queste splendide piante, è stato in quel momento che è scattato il desiderio di averne alcune in casa.
iniziamo con questa e poi vedremo , se tutto procede bene proseguiremo.
 

marcy79

Bannato
si questa e la seconda fioritura, ma c'è anche il limone lunario che fiorisce per tutte e 4 le stagioni. per il momento puoi tenerlo fuori ma ti consiglio di entrarlo fra un paio di giorni, al momento le piante di agrumi come ho detto stanno quasi fruttificando,il problema e la temperatura... qui non si può definire freddo l'inverno, quindi devi cercare di mantenerlo con temperature che variano da 10°a 20° essendo un sempre verde e in continua crescita la pianta a dei fermi biologici. mi sembra che variano gennaio febbraio e luglio agosto. ma non è una dormienza vera e propria, se lo tratti con le giuste esigenze sia di temperature che di sostanze nutritive ti darà molte soddisfazioni, innaffia una volta la settimana se asciuga la terra,e stai molto attento alla fertilizzazione. quando puoi metti qualche foto fa sempre piacere vederlo.
 
D

Don Camillo

Guest
forse mi confondo ma il mio è un arancio amaro , pensavo facesse una fioritura primaverile o al massimo fino all'estate.
attualmente porta ancora 2 frutti, grandissimi, mai visto frutti cosi grandi.
uno ormai se ne sta andando è ora di toglierlo.
ho notato che su alcuni rami in punta vi sono delle piccole diciamo palline, non riesco a comprendere se sono nuovi frutti oppure quello che è rimasto dei frutti staccati.
a me sembrano frutti , però sono profano in materia.
appena possibile posto delle foto, unico problema postare le foto, sono un pò imbranato con il pc.
ti ringrazio x le preziose informazioni, molto probabilmente ti importunerò di nuovo in quanto da quello che ho letto sei esperto in materia.
tra l'altro io e mia moglie siamo rimasti affascinati da queste piante, aggiungi il fatto che attualmente veniamo a Palermo di frequente ed è un piacere ammirare questa vegetazione che da noi è quasi proibita se non ricorrendo a verande o serre .
ot.
concludo dicendo che mi sono appena fatto un cannolo, arrivato fresco ieri sera dalla pasticceria Albicocco, una prelibatezza.
comunque oltre alle piante mi piace molto la pasticceria LA CUBANA ,mi verrà il diabete ma che soddisfazione.
 

marcy79

Bannato
mi fa piacere che vi piacciono i dolci,ti do una ricetta da fare con le arance amare. tagli 2 arance a fette con tutta la buccia, dopo devi candirli! in una pentola metti acqua e zucchero le dosi non le so:D ma puoi trovarle in rete. finito il procedimento di candidatura fai sciogliere del cioccolato in un tegamino piccolo,e intingi le fette semplice no. puoi usare anche solo la buccia a striscioline. questi erano i dolcetti quando ancora non esisteva il frigo. Vedi l'allegato 162745 Vedi l'allegato 162746
 

marcy79

Bannato
esiste un citrus aurantium bizzarria la pianta e rara, ma molto bella! questa pianta le caratteristiche genetiche di entrambi i genitori. molti pensano che da un seme di limone nascerà un limone? ma non e cosi, se la pianta e stata impollinata con un arancio o mandarino, il risultato molte volte e un arancio amaro. se torni a palermo vai all'orto botanico ci sono molti esemplari di citrus molto vecchi. Vedi l'allegato 162748 Vedi l'allegato 162749 Vedi l'allegato 162750
 
D

Don Camillo

Guest
ti ringrazio sia per la ricetta, vediamo se mia moglie vuole sacrificare i frutti oppure li vuole lasciare sulla pianta.
penso che propenda x la seconda ipotesi.
vengo di frequente a Palermo di solito alloggio in centro in via Roma,ma sono sempre di corsa , riesco a vedere qualche cosa e poi via, l'ultima volta sono salito al monte pellegrino,un giro alle catacombe .una corsa fino a Monreale ed il tempo era scaduto via di corsa in aeroporto.
la prossima volta non mancherò di visitare l'orto botanico.
è una città splendida piena di storia di colore e di sapori x chi poi ama il barocco la sicilia è il massimo
riguardo la BIZZARRIA , metterò in azione le mie conoscenze a Palermo, penso che riusciranno a trovarne una.
 
D

Don Camillo

Guest
guarda io sono goloso ma superare mia moglie è impossibile, si fa spedire cannoli e cassate di tutti i tipi.
viaggia con 2 bagagli , uno con il necessario e l'altro vuoto x riempirlo di dolci al ritorno.
non è normale !
comunque chapeau alla vs arte culinaria
 

marcy79

Bannato
ti ringrazio sia per la ricetta, vediamo se mia moglie vuole sacrificare i frutti oppure li vuole lasciare sulla pianta.
penso che propenda x la seconda ipotesi.
vengo di frequente a Palermo di solito alloggio in centro in via Roma,ma sono sempre di corsa , riesco a vedere qualche cosa e poi via, l'ultima volta sono salito al monte pellegrino,un giro alle catacombe .una corsa fino a Monreale ed il tempo era scaduto via di corsa in aeroporto.
la prossima volta non mancherò di visitare l'orto botanico.
è una città splendida piena di storia di colore e di sapori x chi poi ama il barocco la sicilia è il massimo
riguardo la BIZZARRIA , metterò in azione le mie conoscenze a Palermo, penso che riusciranno a trovarne una.
l'unica cosa di palermo e che c'è molta gente incivile, che sporcano e non si rendono conto di quello che hanno, poi il traffico e i mezzi pubblici. ma questo e il lato brutto con cui dobbiamo convivere. trovare la bizzarria non credo che e cosi semplice da trovare, appena chiedi non sapranno di cosa parli??? lo cercata ovunque sto cercando di riprodurlo, da semi di arance amare incrociate con cedri e limoni,ma l'ibridazione non sai mai cosa nascerà? occorrono anni e innesti per diminuire i tempi di crescita.
 

marcy79

Bannato
guarda io sono goloso ma superare mia moglie è impossibile, si fa spedire cannoli e cassate di tutti i tipi.
viaggia con 2 bagagli , uno con il necessario e l'altro vuoto x riempirlo di dolci al ritorno.
non è normale !
comunque chapeau alla vs arte culinaria

vi capisco benissimo ogni volta che vado a milano, se scendo dal'aereo senza dolcini, mi rispediscono a palermo immediatamente. in questo periodo in tutte le pasticcerie becchi la frutta di martorana. quando i turisti entrano nei bar o pasticcerie molte volte capita che gli sembra frutta vera, e rimangono allibiti.
 

Peppe04

Aspirante Giardinauta
Non credo sia così difficile da trovare un bizzarria...puoi provare sia all'orto botanico sia alla facoltà di agraria dell'università. So che lavorano su molti frutti,specialmente gli agrumi e so che si spreca molta frutta,lasciandola cadere a terra :storto: potresti tornare a Milano con scorte di agrumi illimitate se ti permetteranno di prenderli :D
 
D

Don Camillo

Guest
la frutta di martorana se fatta bene sembra vera oltre ad essere buona.
si se arrivi senza dolcetti rimangono male, ma l'ultima volta ne avevamo una valigia zeppa.
 
Ultima modifica di un moderatore:
D

Don Camillo

Guest
tutto il mondo è paese anche qui ci sono i maleducati .
x il traffico ti do ragione , guidare a Palermo è come partecipare ad un gran premio di formula 1. Milano è trafficata ma il traffico nella maggior parte è ordinato, Palermo è impossibile, vi ricordate il film johnny stecchino con Benigni?

anche Napoli non è da meno, forse più disordinato ancora il traffico rispetto a Palermo.
 
Ultima modifica di un moderatore:
D

Don Camillo

Guest
ok grazie x l'info.
tra orto botanico e facoltà di agraria qualche buona anima magari la trovo, anzi sono sicuro di trovarla .
 

marcy79

Bannato
tutto il mondo è paese anche qui ci sono i maleducati .
x il traffico ti do ragione , guidare a Palermo è come partecipare ad un gran premio di formula 1. Milano è trafficata ma il traffico nella maggior parte è ordinato, Palermo è impossibile, vi ricordate il film johnny stecchino con Benigni?

anche Napoli non è da meno, forse più disordinato ancora il traffico rispetto a Palermo.
conoscendo tutti i vicoletti riesco a muovermi velocemente...quando sei andato a monreale mi immagino che sembrava un odissea:D
 
D

Don Camillo

Guest
non proprio ero in compagnia di gente del posto quindi me la sono cavata,tra l'altro ero già nella zona che da Palermo ti immette subito sulla strada x Monreale.
il problema era da corso Roma dove stavo in hotel, la zona attorno poi e tutta chiusa al traffico.
di solito parcheggiavo davanti al commissariato dietro il grand hotel dove c'è la chiesa, unico problema i parcheggi, sono gestiti da 2 società diverse, ho sbagliato a prendere il tagliandino e mi hanno messo una bella contravvenzione nonostante avessi pagato la sosta x diverse ore.


ecco mia moglie ha messo in tavola i cannoli, vi lascio al forum sono occupato. slurp slurp.
 
Ultima modifica di un moderatore:
D

Don Camillo

Guest
buon giorno.
ritorno sul tema del citrus bizzarria.
ho trovato delle piante di citrus bizzarria presso il garden viridea.
le piante sono affette da clorosi, inoltre hanno la serpentina sulle foglie ed una ha la tristezza.oltre al fatto che l'unico frutto che ho visto era + simile al citrus caniculata che al frutto della bizzarria.
hanno un bel coraggio a mettere in vendita arbusti del genere.
il commesso addetto al settore , caso strano una persona esperta, mi ha detto che hanno fatto i trattamenti quando ormai era tardi ed anche lui ha ammesso che era meglio lasciar perdere.
inoltre chiedevano la non indifferente cifra di 50€ x una piantina di 40 cm.
comunque in un altro vivaio molto curato mi hanno promesso che mi porteranno una bizzarria di buona misura circa 1 metro coltivata a spalliera

intanto non ho resistito ad una pianta di citrus medica coltivata a cerchio, bellissima in ottimo stato si salute.
sta portando a maturazione i frutti, le foglie sono belle turgide di un verde intenso, solo il vaso sembra essere piccolo.
visto che ho rinvasato lil citrus aurantium senza toccare il pane di terra, è uscito integro dal vaso, sistemato in un vaso in coccio di 2 misure + grande aggiunto terriccio x agrumi ed una leggere concimatina con npk specifico x agrumi della compo , pensavo di invasare anche questa, che dite procedo al rinvaso.
fino a che temperatura posso tenere il cedro all'aperto, il balcone è coperto, aperto su 2 lati davanti ed a dx.

ps. mi è costato + il vaso che la pianta .
ho dei vasi antichi in casa adatti allo scopo ma mi sembrano troppo grandi x le dimensioni attuali delle piante li userò + avanti quando dovrò procedere a nuovi rinvasi.
 

marcy79

Bannato
don camillo, si comincia con con una piantina! e ti ritrovi con moltissimi esemplari:D la bizzarria se non ha frutti che garantiscono, la veridicità della pianta. 50 euro x una pianta di 40 cm e un vero furto, tra l'altro spelacchiata.
 
Alto