• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

citrus aurantium

D

Don Camillo

Guest
oltre che spelacchiata pure ammalata e forse non nemmeno giusta non ho visto il frutto strano della specie ma solo un arancio caniculata.
sono comunque contento delle 2 piante acquisite in quanto il loro stato è molto buono, tra i tanti vivai che ho visitato ho visto tutte piante clorotiche salvo il vivaio dove le ho acquistate,pochi esemplari ma tenuti bene.
ho visto un cedro di oltre un metro senza frutti e senza fiori e tra poco senza foglie, il terreno del vaso era cemento, le foglie arricciate, appassite proprio x la mancanza d''acqua.
era in vendita x soli 99 €, non saprei chi potrebbe prenderlo in questo stato comatoso.
comunque hai ragione si inizia con una e poi sei affascinato e ti lasci andare.
comunque va bene cosi preferisco spendere in piante piuttosto che in medicinali.
 
D

Don Camillo

Guest
si nella tua zona senza dubbio, ma qui al nord l'agrume è un lusso e poi il costo della vita da voi è più basso.
l'ultima volta che son sceso a Palermo ho fatto una buona spesa di abbigliamento, qui avrei dovuto spendere molto di +
vivai che producono agrumi x conto proprio e non solo agrumi ma anche il resto da noi non esistono, sono tutti commercianti prendono tutto dagli olandesi.
se entri in un garden center da noi puoi acquistare di tutto,sono dei bazar che coprono superfici di migliaia di metri.
ho contattato diversi vivai in toscana , mi hanno fornito prezzi e costi di trasporto, più o meno i prezzi sono simili ai ns, tranne qualche ladrone che da noi si trova abbondantemente ed applica prezzi da manicomio.
ma quello che fa senso è il modo in cui sono messe le piante presso alcuni garden.
il cedro a 99€ alto 1,20 a cerchio è un prezzo alto, ma almeno se fosse messo bene, invece ti danno una pianta moribonda.
comunque il minimo che spendi qui da noi x un alberello di limone si aggira tra i 25 /30 €.
ora voglio prendere dei limoni, ma attendo qualche camioncino che proviene dalla vs parti sai quelli che vendono agrumi, ogni tanto portano anche pianticelle specialmente di limone.
 
D

Don Camillo

Guest
Buona sera,
ho avuto risposta da un vivaio in Toscana x la Bizzarria.
x una pianta di 90 cm chiedono 44 € + iva 10%
trasporto e quì viene il bello 60 € + IVA 20%
COSTA + IL TRASPORTO DELLA PIANTA.
potrei prenderla x 44 + iva ma 72 e di trasporto sono una fucilata alla schiena.
 

Peppe04

Aspirante Giardinauta
È incredibile...cioè capisco il fatto che la pianta meno viaggia e meglio è però questi prezzi sono ridicoli
 
D

Don Camillo

Guest
mi arrivano pacchi tutti i giorni anche dall'estero ma queste cifre non le pago mai,pacchi grandi di un metro dalla germania al massimo 25€.
 
D

Don Camillo

Guest
ma il corriere non viaggia solo con la mia pianta x quella cifra deve arrivare nel giro di 3 /4 ore.
spedizione dal Belgio, Antwerpen, ore 16,30 la presa del corriere, mattino seguente ore 9.30 consegnato.
pacco di un metro x 0,50 costo 36 €.
qui si parla di 72 € quasi quasi costa meno andare a prenderla, facendo 2 conti sono 6oo km, in autostrada la mia auto a 130 km percorre oltre 17 km x litro.
gasolio a 1,58.totale 60€ circa aggiungi autostrada e ci sei.
 
D

Don Camillo

Guest
no lo mettono sopra un bancale e lo danno al corriere.
sono belle piante ed anche di buona misura , vivaio tra i migliori in toscana .è il trasporto che costa molto.
ho chiesto se avevano un trasporto + economico ma non hanno risposto.
in fondo li comprendo x loro vendere una pianta non è che gli cambia la vita se poi devono sbattersi x trovare un corriere economico preferiscono lasciar perdere.
 
D

Don Camillo

Guest
Buona sera.
ieri passando davanti a una serra mi sono fermato x acquistare dei fiori x i miei cari scomparsi.
noto 3 piantine di limone florentina formate a spalliera alt circa 60 cm vaso compreso , foglie belle turgide e verde scuro, 10/11 frutti x pianta (senza dubbio pompate dal vivaio) in attesa di maturazione.
pago i fiori e chiedo quanto costano i limoni in quanto non è posto nessun cartellino con il prezzo,e qui già non siamo in regola.
30 € la risposta.
sui vari siti internet vedo che grosso modo il prezzo è allineato.
oggi ripasso davanti e mi fermo, deciso all'acquisto.
il titolare mi riconosce mi chiede se sono stato soddisfatto dei fiori acquistati ieri.
prendo la pianta di limone ,il titolare mi segue alla cassa , porgo 30€
sorpresa !!! 35 €
faccio notare che ieri mi erano stati proposti a 30€, va be allora me ne dia 30 se ieri le ho detto questa cifra.
si ma allora quanto costa effettivamente sto limone, varia in base alla meteo oppure in base all'incasso che hai effettuato in giornata?
solitamente sono educato, anche troppo e diverse volte lascio perdere ma questo si comportava da volpino ed allora.............
ho risposto che poteva anche tenerselo il suo limone oppure se voleva farne altro uso liberissimo di farlo, penso che abbiate compreso.

la questione non sono 5 € in + o in - ma la serietà di chi vende ed il rispetto x il cliente.
ora io penso di essere una persona corretta, non mi piace essere preso in giro da questi furbetti che poi tanto furbetti non sono in quanto dentro quella serra non ci metterò più piede.
 
D

Don Camillo

Guest
Buona sera,
ho necessità di un consiglio.
la mia perpetua ha epresso il desiderio di tenere una pianta di agrume sul terrazzo anche in inverno vicino alla porta finestra,senza aver bisogno di molta protezione dal freddo .
questo x avere una nota di colore anche nella brutta stagione.
il terrazzo è coperto dalla soletta di un altro balcone sopra e da un muro laterale di circa 2 metri ed ovviamente dal muro posteriore
esposizione a sud anche in inverno nelle belle giornate l'insolazione è buona x tutto il giorno.
da quello che ho letto il + adatto sembra il kumquat.
gli esperti cosa mi consigliano.
possibile trovarlo a spalliera in modo che sia + rasente al muro di pietra cosi da sfruttare la caloria del muro stesso ed occupare anche meno spazio.
 

marcy79

Bannato
pur troppo e un vero problema tenerli fuori a milano, basta un niente per rovinare la pianta. il mio consiglio è sempre lo stesso tenere la pianta in un posto che al massimo a 10/15 ricorda che e un sempre verde non va in riposo vegetativo ma in una sorta di stasi.
 
D

Don Camillo

Guest
sei sempre molto gentile , grazie x la risposta.

come fanno a dire che il kumquat ed il calamondino resistono fino a -10 .
certo sono molto tentato di provare ma mi spiacerebbe molto vederlo poi andarsene x via del freddo.
di notte si scende a diversi gradi sotto lo zero 4/5 possono essere la norma se poi l'inverno e duro si arriva anche a -8/9 di minima poi di giorno si sale anche x il fatto dell'esposizione a sud
d'accordo che sul terrazzo il freddo è minore in quanto coperto e chiuso da 2 lati
provare a coprirlo con del tnt nei periodi + freddi sarebbe una soluzione?
volevo dirti che ho portato il cedro e l'arancio amaro all'interno senza riscaldamento e di fronte ai finestroni, ambiente di 100m e passa alto 4 m, quindi luminoso ed arioso, oggi era caldo ed abbiamo aperto x qualche ora.
ho dato concime x agrumi a lenta cessione , ho trovato quello della compo simile al baycote , anzi titolo + alto .
il cedro porta dei germogli piccolissimi penso siano fiori in quanto di colore violaceo. l'arancio è + diciamo indietro ma si vedono i piccolissimi germogli.
 

marcy79

Bannato
anche il mio cedro sta fiorendo! il kumquat non innestato, resiste a basse temperature bisogna capire per quanto tempo, e in che luogo perche i 5 grati di milano sono secchi e i 5° di palermo umidi. per quanto riguarda il tnt non credo sia come una coperta per l'uomo.
 
D

Don Camillo

Guest
ti dirò che è difficile trovare tempo secco nella ns zona, oggi ed ieri perchè ha tirato favonio ma normalmente è freddo umido.
da noi il meno 5 ti fa morire in quanto umido al contrario del meno 10 della montagna dove è + freddo ma secco e risulta + sopportabile.
i miei amici di Palermo quando arrivano da me dopo un po si ammalano, non riescono a sopportare il clima.
cmq penso di darti ascolto e di lasciar perdere l'idea della mia perpetua( la moglie).
al massimo x farla contenta lo prendo e lo tengo all'interno con le altre.
oggi tornando dal lavoro mi sono fermato al garden che mi ha promesso la bizzarria, ho visto delle piante di limone coltivate a cerchio, toscane senza dubbio, senza cartellino indicante la specie ma con il cartellino del prezzo un bel 50€ x una pianta di 90 cm vaso compreso.
ero quasi tentato in quanto la cosa ha iniziato a prendermi , da quando poi ho sentito il profumo delle foglie del cedro ne sono rimasto entusiasta.
ho rinunciato x il fatto che erano state bagnate da qualche minuto tramite irrigazione automatica , anche le foglie, ed avendo una berlina avrei dovuto metterla nel baule sdraiata con conseguente rischio di rovinarla senza contare lo sporco.
sono molti 50€ x una pianta del genere? gira dove vuoi ma son tutti allineati 2/3 € la differenza.
il garden le aveva in una serra coperta ma aperta dai lati verso il basso di circa 1 metro.
ha detto che svernano in quel modo senza problemi.
scusa la lungaggine , ma quanto tempo impiega la pianta a fiorire tanto x rendermi conto se tutto procede bene oppure vi sono problemi.
 

marcy79

Bannato
cmq una pianta di 90 cm a 50 euro e un buon prezzo anche qui lo stesso prezzo. la fioritura avviene a marzo aprile molto intensa e un profumo incantevole, la seconda fioritura fine ottobre novembre meno intensa. il lunario e sempre in fioritura per tutte le stagioni te lo consiglio se vuoi sempre frutti e fiori, per farli stare bene bisogna innaffiare in continuazione, ma il terreno deve essere drenante. poca acqua =pochi frutti tutte le varietà sono innestate su arancio amaro e qualche alto porta innesto, il fatto che sono innestate e perchè e molto resistente vuole innaffiature continue e genera più frutti, resiste al freddo ma la parte innestata di solito muore. se la pianta come abbiamo detto la tieni dentro continuerà il suo ciclo senza intoppi e in primavera fiorirà abbondantemente. se tenuta al freddo in moltissimi casi cadranno tutte le foglie, e se arriva viva in primavera invece di fiorire farà le foglie e salterà la fioritura, questo e il motivo perchè non fioriscono mai e si vede con tutte le pubblicazioni di piante che appena comprate hanno i frutti, e poi non capiscono perchè non fruttificano più.
 
D

Don Camillo

Guest
grazie , chiarissimo.
infatti sui vari forum leggo di un sacco di gente che lamentano mancate fioriture e fruttificazioni.
proprio domenica ne parlavo con un conoscente che le tiene sul terrazzo in una specie di serretta in nylon con una lampadina accesa , si lamentava che non producono frutti.
vedo che i prezzi sono allineati anche da voi.
penso che il lunario entrerà quanto prima in casa mia.
il garden non specifica il tipo, come faccio a capire se è un lunario , scusa se approfitto della tua disponibilità ma queste piante ci mancavano da tanto tempo, non mi sono mai azzardato x la paura del clima e della mancanza di esperienza , ora tramite il forum mi si aprono nuove vie.
 

marcy79

Bannato
nessun disturbo,siamo qui per questo no. il lunario lo riconosci dai frutti allungati, se nella pianta non ci sono frutti non comprarlo. la pianta fiorisce ogni ciclo di luna piena, per tutte e quattro le stagioni. vuole molte innaffiature e fertilizzazioni continue,se ben curato farà moltissimi fiori e limoni.
 
D

Don Camillo

Guest
prendo buona nota.
decisamente penso di prenderlo in quanto mi interessa la fioritura continua.

potrei rischiare un trasporto dalla toscana a Milano in questo periodo senza che la pianta soffra troppo?
ho trovato delle piante molto belle ed anche a prezzo buono che andrebbe a compensare i costi di spedizione.
una spalliera alta 160 da terra con vaso 40 x 90 €, mi sembra buono.
 
Alto