• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

citrus aurantium

D

Don Camillo

Guest
buona sera.
sono riuscito a trovare il limone lunario qui in zona.
il problema x me era riconoscerlo in quanto nei garden sul cartellino non è mai specificata la varietà, almeno la maggior parte di quelli che ho visto. e gli addetti ne sanno meno del sottoscritto.
oggi ne ho trovato uno che senza dubbio è il lunario in quanto ha il collo di bottiglia, ringrazio marcy 79 x l'informazione.
pianta di 120 cm da terra coltivata a cerchio, parecchi frutti sia maturi che in maturazione e diversi in fase di accrescimento.
visto che fuori dal garden esponevano un cartello con sconti del 50% ho provato ad entrare.
mi spiace x i limoni lo sconto e del 10%.
e ti pareva che una volta tanto mi andasse di lusso.
ho notato che in un garden le piante erano provviste di "passaporto"
sarebbe meglio acquistare queste oppure la cosa è indifferente.
essendo profano in materia sono un pochino prudente anche perchè 100€ x una pianta non sono pochi, 90 scontati.

Peppe04

Aspirante Giardinauta
Dovrebbero chiamarlo oro del sud ahahah :lol: comunque per risparmiare non potresti innestare più varietà su un unico ceppo? Ovviamente è solo una mia considerazione,che sperimenterò in primavera...intanto al mio vivaio di fiducia sono arrivate le arance sanguinello :love: corrooooooooooo :froggie_r

D

Don Camillo

Guest
se fossi capace di innestare lo farei, ma prossimamente avrò tempo libero, potrei documentarmi e provare.

D

Don Camillo

Guest
vero, basta una volta, qualche sbaglio, riconoscere dove si è sbagliato e vai.
al massimo ammazzi un limone, o ti viene uno scarafone come dicono a Napoli.

D

Don Camillo

Guest
Buona sera.
pongo una domanda che potrebbe anche sembrare stupida ma x un neofita è importante.
premesso che il lunario fiorisce ad ogni luna nuova, durante il periodo invernale con gli insetti non presenti l'impollinazione in che modo avviene?
inoltre al nord si tengono le piante in ricovero, almeno nel mio caso sono all'interno, anche ammesso che svolazzasse qualche residuo di insetto che ormai resistono al freddo non penso vi siano possibilità di impollinazione.
ot.
ah ecco pensavo di dare 2 pere ai crucchi invece per poco non ci rifilano un sacco di kartoffeln.

Ultima modifica di un moderatore:
D

Don Camillo

Guest
buona sera.
ho trovato la desiderata varietà bizzarria, speriamo sia quella giusta.
in settimana dovrebbe arrivare da Pescia, facciamo gli scongiuri visto il pacco che ho ritirato oggi.
cmq vorrei porre una domanda agli esperti in quanto neofita.
la coltivazione di questa specie si presenta simile agli altri agrumi oppure necessita di altre cure.
per esempio essendo una chimera esiste la possibilità che qualche germoglio prenda il sopravvento su altri ed alla fine ci si possa ritrovare una pianta che non possiede + le caratteristiche tipiche della varietà ma possa trasformarsi in una sola delle specie da cui è composta.
un'altra domanda , i succhioni; riesco a capire ed a distinguere cosa sono i polloni ma i succhioni sono difficili da individuare x il sottoscritto.
ora sul mio arancio amaro vi sono 2 rami che sparano in alto con foglie + chiare proprio alla fine della spalliera in cima alla pianta, sono questi i succhioni?
se si cosa faccio li taglio oppure attendo.

marcy79

Bannato
Buona sera.
pongo una domanda che potrebbe anche sembrare stupida ma x un neofita è importante.
premesso che il lunario fiorisce ad ogni luna nuova, durante il periodo invernale con gli insetti non presenti l'impollinazione in che modo avviene?
inoltre al nord si tengono le piante in ricovero, almeno nel mio caso sono all'interno, anche ammesso che svolazzasse qualche residuo di insetto che ormai resistono al freddo non penso vi siano possibilità di impollinazione.
ot.
ah ecco pensavo di dare 2 pere ai crucchi invece per poco non ci rifilano un sacco di kartoffeln.
ciao don camillo molti agrumi non hanno bisogno di impollinazione perchè i fiori sono ermafroditi. ti allego questo link che ti spiega molte cose :eek:k07:http://studenti.unipa.it/download/01393_2073/Generalità AGRUMI [modalità compatibilità].pdf

marcy79

Bannato
buona sera.
ho trovato la desiderata varietà bizzarria, speriamo sia quella giusta.
in settimana dovrebbe arrivare da Pescia, facciamo gli scongiuri visto il pacco che ho ritirato oggi.
cmq vorrei porre una domanda agli esperti in quanto neofita.
la coltivazione di questa specie si presenta simile agli altri agrumi oppure necessita di altre cure.
per esempio essendo una chimera esiste la possibilità che qualche germoglio prenda il sopravvento su altri ed alla fine ci si possa ritrovare una pianta che non possiede + le caratteristiche tipiche della varietà ma possa trasformarsi in una sola delle specie da cui è composta.
un'altra domanda , i succhioni; riesco a capire ed a distinguere cosa sono i polloni ma i succhioni sono difficili da individuare x il sottoscritto.
ora sul mio arancio amaro vi sono 2 rami che sparano in alto con foglie + chiare proprio alla fine della spalliera in cima alla pianta, sono questi i succhioni?
se si cosa faccio li taglio oppure attendo.[/QUOTE sono molto scettico che ti trovano la bizzarria!!! ma se la trovi sono felice di disturbarti per qualche succhione da innestare in primavera. ti aggiorno che esiste più di una varietà che si possono scambiare con la bizzarria, perchè Vedi l'allegato 164264 non posti qualche foto delle tue piante mi piacerebbe vederle.

D

Don Camillo

Guest
speriamo non sia svizzero ma toscano e bizzarro.
Arriva da Pescia , non so se posso nominare il vivaio, cmq io lo posto poi al limite interverrà la moderazione. vivai Lenzi.
x le foto attendo di avere la pianta e poi posto anche le altre, ammesso che ci riesca ,non conosco il metodo x postare le foto.

purtroppo lo strumento + h. tech che esisteva ai miei tempi era il pallottoliere, visto la mia quasi veneranda età ho fatto uno sforzo non da poco x adeguarmi ai sistemi attuali.
per i succhioni non ci sarebbero problemi( sempre che sia giusta, ma questo lo giudicherai quando posterò le foto) la prima volta che vieni a Milano ,oppure quando scendo a Palermo.

D

Don Camillo

Guest
piantina alta al massimo 20 cm vaso da 14 x 10 € .
non ha piante molto alte e vecchie al massimo 4 /5 anni.
sono pochi i vivai a Pescia che dispongono della bizzarria, oltre al famosissimo Tintori ve ne sono altri 2 , gli altri non ne hanno ormai li ho interpellati tutti.
cmq su mia richiesta ne ha procurata una di circa 90 cm vaso compreso, so come ha fatto ma non lo posso dire qui,logicamente cambia il prezzo.
devo dire che anche l'arancio svizzero è molto ornamentale, speriamo però che sia bizzarria.

D

Don Camillo

Guest
arrivata la varietà bizzarria; è giusta.
bella pianta a cerchio, molto piena, vigorosa, sia in fogliame che frutti, ne porta sei di cui uno con un diametro di 10/11 cm ed altrettanto in altezza , ancora verde inizia ora a mostrare un minimo di giallo, gli altri sono più avanti essendo anche + piccoli.
foglie grandi, con piccolo alato come il cedro, leggermente odorose non come il cedro ed il limone e con un odore leggermente acre.
comunque i frutti hanno aspetto diverso tra loro è una collezione di agrumi sopra un'unica pianta penso sia la varietà giusta.
spedizione con reso in 24 ore anzi meno spedita la sera al mattino era in consegna.
confezionata in un cartone robusto e di misura giusta x la pianta.
ora dovrò procedere al rinvaso, le radici sporgono dal vaso.
se non tocco il pane di terra penso che si possa fare anche di questo periodo,chiedo lumi agli esperti.
la concimazione in questo periodo mi pare inutile ma nel dubbio chiedo, visto che le piante stanno in buona luce prendono anche del sole dai finestroni e la temperatura sta attorno ai 9 di notte per salire ad una massima di 12/13 nelle ore + calde.
diciamo che la media sta attorno a 10/11.
il vivaista mi ha consigliato osmocote plus dice che loro usano questa marca ,a livello industriale, a livello amatoriale dice che vendono confezioni tipo tappini da inserire nel terriccio con durata di diversi mesi , valido ? consiglia anche la concimazione fogliare in bella stagione con prodotto 30 10 10.

Ultima modifica di un moderatore:

marcy79

Bannato
finalmente l'hai trovata, ci vorrebbero delle foto:hands13: la temperatura e ottima,l'osmocote è il più usato nei vivai è un ottimo concime.

D

Don Camillo

Guest
si gira gira è saltata fuori ad un prezzo decente.
onestamente se togli l'imballaggio , uno scatolone di 1,5m di h. x o,50 di lato in cartone grosso e rigido, togli l'iva in quanto ha rilasciato regolare ricevuta fiscale non è che abbia avanzato molto.
è una persona disponibile, non aveva la misura ed è andato a procurarsela x accontentarmi,anche questo è tempo perso.
sono quasi tentato di prenderne una piccola x 10 € la fregatura è il trasporto € 13.
riguardo l'osmocote l'ho visto oggi al garden. 13,5 1 kg. + che concime è oro.
ho trovato questo su ebay.
Citrus 14-7-12 + 2MgO + 2Fe da Kg 5 - Concime granulare speciale agrumi | eBay
sembra buono , mi preoccupa solo la parte a lenta cessione.

marcy79

Bannato
si l'osmocote lo vendono per oro,ne esistono molti specifici per agrumi. cerca in rete n p k 20. 10. 10. altrimenti 10. 10. 10. qui non posso aiutarti perchè non uso concimi chimici.

Ultima modifica:
D

Don Camillo

Guest
attualmente ho usato questo x 8 €, 750gr.
Composizione:
Concime NPK + Mg + SO3
con microelementi 16 - 8 - 12 + 4 + 18
contenente CROTODUR®
lenta cessione durata 3 mesi, dipende poi da quanto annaffi e dalla temperatura.
osmocote costa ma ho dato un occhio a quello che vende Tintori, 2 kg 30 € + 17,50 di spedizione, pazzesco specialmente la spedizione.
IL Lenzi mi ha spedito la Bizzarria x 13 € x una scatola di 2 kg si arriva a 6/7 €.

D

Don Camillo

Guest
si ho interpellato anche lui, mi ha risposto dopo circa 3 settimane scusandosi, quando ormai ero in parola con Lenzi, inoltre la spedizione costava troppo.
x la stessa pianta mi ha chiesto un bel centone spedizione compresa.
calcola che ho speso esattamente la metà.
bisogna dire che ha una bella collezione anche di buone misure al contrario dell'altro che ha misure + piccole.
per osmocote hai ragione, anche se per me il problema è relativo essendo poche le piante ed in vaso.
comunque son sempre soldoni risparmiati che puoi investire in qualche altre piantina.
ho delle foto delle piante, potrei inviartele tramite mail, questo lo so fare ma dovrei essere autorizzato.

Alto