• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mandarino cinese

paperella1

Giardinauta Senior
buongiorno a tutti!!! Ho un mandarino cinese che sta mettendo dei nuovi rametti nella parte del tronco, diciamo a metà tra la chioma e l'inizio della terra, cosa devo fare??? Li devo tagliare oppure no???? Se è solo una questione estetica oppure di salute per la pianta??? Insomma......aiuto!!!!!!cat:
Grazie
 
A

Alchemio

Guest
il mandarino cinese è una pianta che ha quasi totalemnte scopo ornamentale (anche se ti consigli di provare a fare il liquore con i frutti...è ottimo!) quindi se li trovi antiestetici li puoi togliere anche con le mani. Ti assicuro che non farà del male alla pianta...anzi io ti consiglio di farlo, così crescerà più vigorosa e non perderà energia con dei rami che sicuramente non porteranno frutto...

Ciao!
 

paperella1

Giardinauta Senior
Alchemio ha scritto:
il mandarino cinese è una pianta che ha quasi totalemnte scopo ornamentale (anche se ti consigli di provare a fare il liquore con i frutti...è ottimo!) quindi se li trovi antiestetici li puoi togliere anche con le mani. Ti assicuro che non farà del male alla pianta...anzi io ti consiglio di farlo, così crescerà più vigorosa e non perderà energia con dei rami che sicuramente non porteranno frutto...

Ciao!

ti ringrazio per il consiglio, che ho già seguito. Proverò poi anche con il liquore!!!
Grazie ancora!!
 
Alto