• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

kumquat in fin di vita

new dawn

Guru Giardinauta
Non sarà un ristagno d'acqua? Le foto non sono molto chiare, ma vedo il colletto della pianta molto bagnato. Perché non lo svasi e non fai una controllatina alle radici?
 

lorenzino

Guru Giardinauta
hai usato terra per agrumi? Insomma, raccontaci un po' tutte le operazioni che hai riservato al kumquat e un po' di notizie varie (ogni quanto bagni, esposizione, ecc...)
 
S

scardan123

Guest
A me sembra semplicemente annegato... Ma non è morto. Dagli sole, lascia asciugare bene la terra. Insomma, lascialo stare, lasciato a se stesso spesos fa meglio che stare lì a tormentarlo e stressarlo.
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Rescue

Benarrivati soccorritori del kumquat di tomas!
Se potessi contribuirei anche io ma al momento posso fare ben poco, solo il tifo e tanta propaganda a questo problema.
Però adesso che vedo arrivare voi in forza (e che forza accipicchia), sto più tranquillo anch'io che conto di mangiarli quei benedetti mandarini!

Ciao a tutti! Buon lavoro.
 
S

scardan123

Guest
Li mangi? Qua si usano solo per metterli nella grappa,me mi prendono in giro quando li mangio.
 
Le foglie sono di un bel verde.non è che lo hai spostato ultimamente?dalle foto del vaso sembra che te bagni non molto e vicino al tronco,per il resto non la vedo male,togli il secco e lasciala riposare.Addrizza la fotoooooooooo ciao
vincenzo
 

tomas

Aspirante Giardinauta
l'ho comprato gia' come lo vedete ed e' il primo anno. poi sono andato in vacanza e una persona e' venuta a darci da bere. e aparentemente ha esagerato, la terra in cui l' ho comprato e' quasi fangosa e purtroppo prende solo per pochi minuti al pomeriggio il sole dato che e' a nord ed e' accerchiato di palazzi.
 
l'ho comprato gia' come lo vedete ed e' il primo anno. poi sono andato in vacanza e una persona e' venuta a darci da bere. e aparentemente ha esagerato, la terra in cui l' ho comprato e' quasi fangosa e purtroppo prende solo per pochi minuti al pomeriggio il sole dato che e' a nord ed e' accerchiato di palazzi.
Se non drenava ,dando acqua tutti i giorni(cosi' hai detto...)ed a Nord a quest'ora era già caput..... il terriccio sicuramente è il suo.Adesso lascialo cosi' com'è,spostalo solo al sole se puoi e poi in primavera si può travasare in terra nuova per evitare qualche guaio dato che questo terriccio lo vedi fangoso.ciao
vincenzo
 

tomas

Aspirante Giardinauta
l'ho travasato e mi sembra che foglie non ne perde piu' perche' le radici dell' albero non riuscivano a uscire da quel fango. quindi ne no tolto un po' senza rovinare le radici.
 

tomas

Aspirante Giardinauta
ho scoperto che perdeva le foglie perche' non riusciva ad uscire dalla terra in cui l'ho comprato, e quindi ho aperto la parte superiore e inferiore per fare uscire le radici.
 
S

scardan123

Guest
niente, non fare niente.

Hai fatto bene a aprire o tagliare il suo panetto di terra perché le radici possano espandersi invece che stritolarsi a vicenda, il che succede quando i vivai non si curano delle piante che vendono e puntano si assurdi micro-vasetti.
Adesso non devi fare niente, dagli il tempo di reagire ai vari shock (sterramento, annegamento, apertura radici, etc). Chi se ne frega se perde qualche o tutte le foglie, se si è salvato le rimetterà.
Dagli sole, poca acqua e lascialo stare. Fa tutto da solo.
 
Alto